5 ore fa:Sanità, Laghi: «Quattordici anni di ritardi sulla Casa della Salute di San Marco Argentano. Servono risposte immediate»
4 ore fa:Pendino e Taverna, Fratelli d’Italia all’attacco: «Così si spegne il futuro della città»
2 ore fa:Calabria, vertenza Tis: sindacati preoccupati per 73 tirocinanti esclusi da formazione e assunzioni
3 ore fa:Antichi insediamenti monastici italo-greci: a Castrovillari un incontro pubblico sulle scoperte nel Parco del Pollino
4 ore fa:Quando la pizza educa all’identità: al Polo Infanzia Magnolia la tradizione diventa pedagogia
3 ore fa:Nascondeva 34 kg di droga nella scatole di Chanel: arrestato autotrasportatore
5 ore fa:Co-Ro: biblioteche comunali, al via l’acquisto di nuovi libri
1 ora fa:"Fai sport, leggi un libro!": partita da Trebisacce la campagna CISL Cosenza contro il declino cognitivo
2 ore fa:Cittadinanza onoraria, Fratelli d’Italia Calopezzati: «Un atto nobile svuotato di solennità e credibilità»
6 ore fa:Oggi in Regione il vertice per fare il punto sui modelli di integrazione: un confronto che arriva nel momento più delicato

Al parco di Sibari si crea consapevolezza anche contro la violenza di genere

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - I Parchi Archeologici di Crotone e Sibari sono protagonisti di un'importante iniziativa culturale volta a contrastare la violenza di genere e a promuovere una cultura di rispetto e parità. La campagna, contrassegnata dall'hashtag #nonrompeteci, si pone l'obiettivo di affrontare un tema complesso che tocca la società moderna, quello delle relazioni di genere e dei comportamenti scorretti a cui possono degenerare.

Consapevoli che nessuno è immune da preconcetti e stereotipi, i Parchi hanno organizzato un workshop di formazione nelle giornate del 13 e 14 febbraio intitolato "Parità di genere: dalle parole ai fatti". Il corso, condotto da Lorenzo Gasparrini, esperto di filosofia e formatore nel campo della parità di genere, ha offerto una preziosa opportunità di apprendimento per il personale dell'Istituto. Grazie all'autorizzazione della Direzione Generale Educazione e Ricerca del Ministero della Cultura, il corso ha fornito strumenti pratici e teorici per affrontare i bias di genere sul posto di lavoro.

Durante le lezioni, sono stati esaminati i termini chiave delle questioni di genere, affiancati da esempi di tipici comportamenti discriminanti. Gasparrini ha illustrato tecniche per accrescere la sensibilità del personale, utile per intercettare eventuali problemi prima che divengano fonte di disagio. «In ogni luogo di lavoro, siamo esseri umani con relazioni significative» ha evidenziato Gasparrini, sottolineando come ogni incontro sia un'opportunità per crescita personale e collettiva, particolarmente in contesti culturali.

Il progetto ha riscosso un notevole successo tra il personale, come confermato dal direttore dei Parchi, Filippo Demma. «La formazione per migliorare la qualità delle relazioni lavorative e agire in modo consapevole è stata accolta con entusiasmo. Questa consapevolezza è un successo che speriamo si diffonda anche ad altre amministrazioni pubbliche», afferma Demma. Il progetto non solo riflette un impegno profondo nel trattare temi sociali cruciali, ma rappresenta anche un modello per altri istituti culturali, sottolineando l'importanza della sensibilizzazione e della formazione continua.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.