15 ore fa:Mormanno inaugura una straordinaria 21^ edizione di Perciavutti
13 ore fa:Aggressione in carcere a Castrovillari: due agenti feriti. Il Sappe lancia l’allarme sicurezza
10 ore fa:Morrone corsara, al “Città di Corigliano” solo delusione
18 ore fa:Schiavonea, tra i campi e le baracche: vite invisibili tra sfruttamento e ingiustizie
11 ore fa:Rossanese, notte sempre più fonda: sesta sconfitta consecutiva e crisi senza fine
16 ore fa:La Diocesi di Rossano Cariati ha festeggiato i 30 anni del Progetto Policoro
9 ore fa:Sicurezza nelle scuole, Bosco attacca: «Ingenti somme per i concerti e poi le scuole sono senza uscite d'emergenza»
12 ore fa:Lavoratori TIS di Crosia, l'opposizione: «Negata la stabilizzazione nonostante i fondi regionali disponibili»
14 ore fa:Identità arbëreshe e diplomazia culturale nella due giorni organizzata dall’Ambasciata Albanese a Roma
17 ore fa:Al Vintage Café la memoria diventa denuncia con la mostra "Invisibili - Donne palestinesi raccontano"

Gaza is Crosia, il "grido delle coscienze" sul lungomare di Mirto

1 minuti di lettura

CROSIA – Un gelido vento di coscienze ha interrotto il torpore estivo del lungomare di Mirto, trasformando una serata d’agosto in un inno all’umanità e alla solidarietà. Lo scorso mercoledì 20 agosto, presso il chiosco “Mediterraneo Libero”, è andata in scena “Life for Gaza”, quarta tappa di un percorso che ha già toccato Corigliano-Rossano e Cropalati, voluto dal Comitato Solidale Alto Ionio Palestina Libera e coordinato da Loredana Muraca.

La voce della cultura ha dato forma all’appuntamento: il libro “Palestina. Diario di Guerra” di Umberto Romano – presentato con la moderazione di Giusy Stasi e accompagnato dalle letture corali di tanti cittadini – ha offerto lo spunto per un confronto critico, denso di emozioni e di riflessioni sulla condizione palestinese, oggi drammaticamente attuale nonostante sia stato scritto oltre vent’anni fa.

Ad aprire l’incontro i saluti istituzionali del sindaco di Crosia, Maria Teresa Aiello, che ha parlato con commozione non da rappresentante delle istituzioni ma da “essere umano”, rivendicando il diritto alla vita come unico valore universale e indivisibile.

A suggellare la serata, le parole di Vincenzo Fullone: la sua testimonianza, intrisa di dolore e amore per la Palestina, è stata un grido all’umanità che ha trafitto il cuore dei presenti. «Il silenzio soffoca ed uccide quanto le bombe – ha detto – la voce è ciò che ci rimane per disobbedire alle ingiustizie, per urlare al mondo: Sono solo una creatura

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.