3 ore fa:Intitolato all'antifascista Niccolò Converti il Circolo dell'Alto Jonio
4 ore fa:Campana: «Le riproposizioni nostalgiche di Furgiuele, un'onta per la storia calabrese»
8 ore fa:Referendum sulla giustizia, nasce a Cosenza il Comitato provinciale per il NO
6 ore fa:Longobucco, Mazza: «Cuore pulsante e baluardo della resilienza jonico-silana»
7 ore fa:Calabria, Vinitaly in the City a Sybaris: ecco quando si svolgerà nel 2026
7 ore fa:La Vignetta dell'Eco
5 ore fa:Schiavonea, un’aggressione che diventa simbolo dell’insicurezza
5 ore fa:Perché la Calabria del Nord-Est deve ripartire dal racconto di sé
4 ore fa:Voci in Co-Ro lancia una card per i cittadini: vantaggi nei negozi di prossimità
6 ore fa:Il centrosinistra di Corigliano-Rossano contro l’iniziativa sulla “remigrazione”: «Incompatibile con la Costituzione»

Gaza is Crosia, il "grido delle coscienze" sul lungomare di Mirto

1 minuti di lettura

CROSIA – Un gelido vento di coscienze ha interrotto il torpore estivo del lungomare di Mirto, trasformando una serata d’agosto in un inno all’umanità e alla solidarietà. Lo scorso mercoledì 20 agosto, presso il chiosco “Mediterraneo Libero”, è andata in scena “Life for Gaza”, quarta tappa di un percorso che ha già toccato Corigliano-Rossano e Cropalati, voluto dal Comitato Solidale Alto Ionio Palestina Libera e coordinato da Loredana Muraca.

La voce della cultura ha dato forma all’appuntamento: il libro “Palestina. Diario di Guerra” di Umberto Romano – presentato con la moderazione di Giusy Stasi e accompagnato dalle letture corali di tanti cittadini – ha offerto lo spunto per un confronto critico, denso di emozioni e di riflessioni sulla condizione palestinese, oggi drammaticamente attuale nonostante sia stato scritto oltre vent’anni fa.

Ad aprire l’incontro i saluti istituzionali del sindaco di Crosia, Maria Teresa Aiello, che ha parlato con commozione non da rappresentante delle istituzioni ma da “essere umano”, rivendicando il diritto alla vita come unico valore universale e indivisibile.

A suggellare la serata, le parole di Vincenzo Fullone: la sua testimonianza, intrisa di dolore e amore per la Palestina, è stata un grido all’umanità che ha trafitto il cuore dei presenti. «Il silenzio soffoca ed uccide quanto le bombe – ha detto – la voce è ciò che ci rimane per disobbedire alle ingiustizie, per urlare al mondo: Sono solo una creatura

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.