9 ore fa:Sicurezza nelle scuole, Bosco attacca: «Ingenti somme per i concerti e poi le scuole sono senza uscite d'emergenza»
10 ore fa:Morrone corsara, al “Città di Corigliano” solo delusione
17 ore fa:Al Vintage Café la memoria diventa denuncia con la mostra "Invisibili - Donne palestinesi raccontano"
18 ore fa:Schiavonea, tra i campi e le baracche: vite invisibili tra sfruttamento e ingiustizie
15 ore fa:Mormanno inaugura una straordinaria 21^ edizione di Perciavutti
11 ore fa:Rossanese, notte sempre più fonda: sesta sconfitta consecutiva e crisi senza fine
16 ore fa:La Diocesi di Rossano Cariati ha festeggiato i 30 anni del Progetto Policoro
13 ore fa:Aggressione in carcere a Castrovillari: due agenti feriti. Il Sappe lancia l’allarme sicurezza
14 ore fa:Identità arbëreshe e diplomazia culturale nella due giorni organizzata dall’Ambasciata Albanese a Roma
12 ore fa:Lavoratori TIS di Crosia, l'opposizione: «Negata la stabilizzazione nonostante i fondi regionali disponibili»

Alle battute finali la 39ª Estate Internazionale del Folklore e del Parco del Pollino

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI – Sta per concludersi la 39ª edizione dell’Estate Internazionale del Folklore e del Parco del Pollino, che per cinque giorni ha trasformato la città del Pollino in un autentico crocevia di culture, suoni e tradizioni provenienti da tutto il mondo.

L’evento, promosso dall’Associazione Culturale E.I.F. con la direzione artistica di Antonio Notaro, si avvale del contributo del Comune di Castrovillari, del Parco Nazionale del Pollino e si svolge sotto l’egida del CIOFF, nell’ambito del progetto “Castrovillari Città Festival”.

Il gran finale è atteso questa sera in Piazza Biagio d’Arienzo, con l’esibizione di tutti i gruppi folklorici internazionali protagonisti della kermesse: Albania, Armenia, Botswana, Cile, Martinica, Messico, Venezuela e l’Italia rappresentata dal Gruppo Folklorico “Città di Castrovillari”, padrone di casa e anima della manifestazione.

Un viaggio tra continenti, ritmi e identità che ieri ha regalato al pubblico spettacoli di rara intensità, dall’Albania al Botswana, fino alla Martinica e al Cile, in un susseguirsi di emozioni, danze rituali, tradizioni popolari e contaminazioni culturali.

Oltre alla musica e alla danza, la manifestazione ha confermato la sua vocazione sociale con l’iniziativa “Il Festival e il Sociale – Arte, Folklore, Musica e Danza contro ogni barriera”, a cura di Tilde Nocera, e con i messaggi di fratellanza e inclusione lanciati dal palco.

Con il gran finale, la 39ª Estate Internazionale del Folklore si conferma un appuntamento imprescindibile: non solo intrattenimento, ma un’esperienza viva e autentica di scambio, conoscenza e umanità che ancora una volta ha fatto di Castrovillari il cuore pulsante del mondo.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.