Alle battute finali la 39ª Estate Internazionale del Folklore e del Parco del Pollino
A Castrovillari cinque giorni di cultura, suoni e tradizioni da ogni continente

CASTROVILLARI – Sta per concludersi la 39ª edizione dell’Estate Internazionale del Folklore e del Parco del Pollino, che per cinque giorni ha trasformato la città del Pollino in un autentico crocevia di culture, suoni e tradizioni provenienti da tutto il mondo.
L’evento, promosso dall’Associazione Culturale E.I.F. con la direzione artistica di Antonio Notaro, si avvale del contributo del Comune di Castrovillari, del Parco Nazionale del Pollino e si svolge sotto l’egida del CIOFF, nell’ambito del progetto “Castrovillari Città Festival”.
Il gran finale è atteso questa sera in Piazza Biagio d’Arienzo, con l’esibizione di tutti i gruppi folklorici internazionali protagonisti della kermesse: Albania, Armenia, Botswana, Cile, Martinica, Messico, Venezuela e l’Italia rappresentata dal Gruppo Folklorico “Città di Castrovillari”, padrone di casa e anima della manifestazione.
Un viaggio tra continenti, ritmi e identità che ieri ha regalato al pubblico spettacoli di rara intensità, dall’Albania al Botswana, fino alla Martinica e al Cile, in un susseguirsi di emozioni, danze rituali, tradizioni popolari e contaminazioni culturali.
Oltre alla musica e alla danza, la manifestazione ha confermato la sua vocazione sociale con l’iniziativa “Il Festival e il Sociale – Arte, Folklore, Musica e Danza contro ogni barriera”, a cura di Tilde Nocera, e con i messaggi di fratellanza e inclusione lanciati dal palco.
Con il gran finale, la 39ª Estate Internazionale del Folklore si conferma un appuntamento imprescindibile: non solo intrattenimento, ma un’esperienza viva e autentica di scambio, conoscenza e umanità che ancora una volta ha fatto di Castrovillari il cuore pulsante del mondo.