A Frascineto sarà collocata una statua in omaggio al protopapàs Antonio Bellusci
Avviato il procedimento che culminerà con la messa in posa di una scultura in bronzo, per ricordare le opere
del sacerdote arbëresh scomparso meno di un anno fa
![A Frascineto sarà collocata una statua in omaggio al protopapàs Antonio Bellusci](https://ecodellojonio.b-cdn.net/media/posts/25/02/1739611543.jpg?aspect_ratio=16:9&width=785)
FRASCINETO - A meno di un anno dalla sua scomparsa, Frascineto ha deciso di omaggiare il protopapàs Antonio Bellusci. È stato avviato il procedimento che culminerà con la messa in posa di una statua per ricordare le opere del sacerdote arbëresh.
Questa iniziativa ha preso il via grazie alla “Lega dei poeti e dei creatori in esilio”, in collaborazione con altre associazioni culturali della diaspora albanese di Svizzera, Francia, Germania e Austria. Il Comune di Frascineto, guidato dal sindaco Angelo Catapano, ha attivato l’iter che si concluderà con la donazione di una statua raffigurante l’immagine del protopapàs Antonio Bellusci.
La scultura in bronzo verrà collocata nell’area tra via Roma, via Mancini e via 1. Maggio. Zoti.
Bellusci, venuto a mancare a giugno dell’anno scorso all’età di 90 anni, è stato «uno dei personaggi più rappresentativi di quella fervida attività culturale che da sempre ha caratterizzato la comunità di Frascineto» si legge nella delibera.
Il protopresbitero Bellusci è stato parroco di San Costantino Albanese, Falconara, Santa Sofia d’Epiro,
della parrocchia di San Salvatore di Cosenza e Frascineto. Inoltre è stato fondatore di riviste e autore di numerosi testi sul rito bizantino-greco e sulla storia e cultura arbëreshe.
(fonte Gazzetta del Sud)