7 ore fa:Parco del Pollino, confermato “Visit Pollino” nel 2026: più promozione e prezzi agevolati per il turismo esperienziale
10 ore fa:Il Pd di Longobucco sollecita l’Asp di Cosenza: impegni concreti per la tutela della salute locale
10 ore fa:Sulle tracce di Sibari, da Corigliano-Rossano la sfida all'archeologia antica: «Possiamo conoscere senza scavare»
9 ore fa:Cariati, Giornata contro il bullismo: le Lampare chiedono la Commissione Pari Opportunità
11 ore fa:Nuovo Ospedale della Sibaritide entra nei collaudi, Occhiuto: «Il lavoro continua, il risultato si avvicina»
11 ore fa:Carnevale di Castrovillari, l’incoronazione di Re Carnevale apre la festa. Giovedì Grasso torna “A Sirinata d’a Savuzizza”
9 ore fa:Piena del Crati, il comune di Co-Ro lancia l'allarme sugli argini di Thurio e Ministalla
8 ore fa:Corigliano espugna il Di Magro: doppietta di Lentini e vittoria sofferta sul Rende
9 ore fa:Daniele Lavia è tornato: una vittoria che vale più di una partita
8 ore fa:Pendino e Taverna, la maggioranza respinge le accuse: «Indignazione tardiva, ora progetti e fatti»

A Civita la festa per i 55anni di attività del periodico "Katundi ynë - Paese nostro"

1 minuti di lettura

CIVITA - "Katundi ynë - Paese nostro", il periodico pubblicato, senza incentivi pubblici, per contribuire a salvaguardare la lingua e la cultura arbëreshë compie cinquantacinque anni di attività.

Per festeggiare questo traguardo si è tenuto un evento nella sala Centrale del Museo etnico arbëreshë in onore della  a festeggiare il rivista più longeva d'Arberia diretta dal giornalista Demetrio Emmanuele. In questa occasione sono intervenuti il sindaco di Civita, Alessandro Tocci, il Presidente del circolo della stampa Pollino-Sibaride Mario Alvaro e il vicario di Lungo Papas Pietro Lanza.      

La rivista politico culturale è organo del circolo culturale Gennaro Placco di Civita e racconta il patrimonio materiale è immateriale che la diaspora albanese tramanda in Calabria da oltre cinque secoli.

Nata per difendere la realtà albanese minacciata dalle spinte omologanti, rappresenta un punto di riferimento culturale anche per i tanti italo albanesi che vivono all'estero e in altre Città Italiane.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.