5 ore fa:Corigliano-Rossano capitale dello sport d’autunno: motonautica e Taekwondo accendono il calendario
3 ore fa:Premio Pio La Torre 2026, menzione speciale a Federica Pietramala (FLAI CGIL) per la lotta contro lo sfruttamento nei campi
4 ore fa:Scutellà e il «settembre nero di Occhiuto». Per i sottosegretari si va al voto
1 ora fa:L’anno scolastico provinciale parte dal Majorana: a Frasso nuova piazza, vendemmia e sfida sulle competenze
2 ore fa:Xylella a Taurianova, Copagri Calabria sollecita interventi immediati
5 ore fa:CineBox, a Villapiana il cinema più piccolo d’Italia dedicato a cortometraggi e street food
4 ore fa:Vaccarizzo Albanese, acqua non potabile in tutto il paese: il Sindaco Pomillo firma l'ordinanza a tutela della salute
2 ore fa:Rossano, sospetta trombosi al Pronto Soccorso: 12 ore d'attesa e risposta choc. «Salva solo grazie al privato»
1 ora fa:Referendum sui sottosegretari. Filomena Greco (IV): «Ora Occhiuto scelga»
3 ore fa:Crosia, completati i lavori a Via dell'Arte prima del suono della campanella

A Civita la festa per i 55anni di attività del periodico "Katundi ynë - Paese nostro"

1 minuti di lettura

CIVITA - "Katundi ynë - Paese nostro", il periodico pubblicato, senza incentivi pubblici, per contribuire a salvaguardare la lingua e la cultura arbëreshë compie cinquantacinque anni di attività.

Per festeggiare questo traguardo si è tenuto un evento nella sala Centrale del Museo etnico arbëreshë in onore della  a festeggiare il rivista più longeva d'Arberia diretta dal giornalista Demetrio Emmanuele. In questa occasione sono intervenuti il sindaco di Civita, Alessandro Tocci, il Presidente del circolo della stampa Pollino-Sibaride Mario Alvaro e il vicario di Lungo Papas Pietro Lanza.      

La rivista politico culturale è organo del circolo culturale Gennaro Placco di Civita e racconta il patrimonio materiale è immateriale che la diaspora albanese tramanda in Calabria da oltre cinque secoli.

Nata per difendere la realtà albanese minacciata dalle spinte omologanti, rappresenta un punto di riferimento culturale anche per i tanti italo albanesi che vivono all'estero e in altre Città Italiane.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.