A Civita la festa per i 55anni di attività del periodico "Katundi ynë - Paese nostro"
Nata per difendere la realtà albanese minacciata dalle spinte omologanti, rappresenta un punto di riferimento culturale anche per i tanti italo albanesi che vivono all'estero e in altre città italiane
CIVITA - "Katundi ynë - Paese nostro", il periodico pubblicato, senza incentivi pubblici, per contribuire a salvaguardare la lingua e la cultura arbëreshë compie cinquantacinque anni di attività.
Per festeggiare questo traguardo si è tenuto un evento nella sala Centrale del Museo etnico arbëreshë in onore della a festeggiare il rivista più longeva d'Arberia diretta dal giornalista Demetrio Emmanuele. In questa occasione sono intervenuti il sindaco di Civita, Alessandro Tocci, il Presidente del circolo della stampa Pollino-Sibaride Mario Alvaro e il vicario di Lungo Papas Pietro Lanza.
La rivista politico culturale è organo del circolo culturale Gennaro Placco di Civita e racconta il patrimonio materiale è immateriale che la diaspora albanese tramanda in Calabria da oltre cinque secoli.
Nata per difendere la realtà albanese minacciata dalle spinte omologanti, rappresenta un punto di riferimento culturale anche per i tanti italo albanesi che vivono all'estero e in altre Città Italiane.