A Cassano Jonio il Gran Galà Lirico con la "Jonio Pelagos Baroque Orchestra"
L'orchestra, esibitasi al teatro comunale della città, ha eseguito musiche di: G. Rossini, G. Verdi, P. Mascagni, J. Stamitz, W.A. Mozart, A. Vivaldi, G. Puccini
CASSANO JONIO - La Jonio Pelagos Baroque Orchestra è ritornata ad esibirsi, dopo il successo dello scorso anno, a Cassano con una splendida serata all’insegna della musica. Presenti all'evento del 4 gennaio per l'amministrazione comunale il sindaco Giovanni Papasso, che ha portato all’orchestra e ai presenti il saluto della città, il vicesindaco Antonino Mungo, l’assessore Elisa Fasanella, la consigliera con delega Carmen Gaudiano e i consiglieri Luigi Malomo, Giuseppe Graziadio, Valentina Canonico. Presente anche il vescovo monsignor Francesco Savino.
«L'orchestra, formata da giovani professionisti calabresi e non, - riporta la nota - è stata diretta dal M° Rodolfo La Banca, cittadino cassanese che vanta un curriculum di respiro internazionale. Ha conseguito i più alti diplomi in Italia in clarinetto e diverse specializzazioni, tra cui il master in clarinetto barocco e classico presso il “Royal Conservatorie” di Bruxelles, approfondendo la prassi esecutiva su strumenti antichi. Ha tenuto master class in Svezia, Malta, Cina, Argentina, Los Angeles, Lisbona e Texas. Fondatore del trio da camera “Trio Seikilos” Clarinetto, Violoncello e Fortepiano e del “Trio Kalamus”, rivolta all’esecuzione del repertorio del 1700 per clarinetto su strumenti originali. Collabora con le più importanti orchestre che si occupano di musica su strumenti originali tra cui "Die Freitages Akademie", "Maad Musica Antigua" e tante altre».
L'orchestra ha eseguito musiche di: G. Rossini, G. Verdi, P. Mascagni, J. Stamitz, W.A. Mozart, A. Vivaldi, G. Puccini.
Il secondo appuntamento, dopo la tappa cassanese, si è svolto invece ieri, 5 gennaio, a Corigliano-Rossano al Castello Ducale.