11 ore fa:Carnevale di Castrovillari, l’incoronazione di Re Carnevale apre la festa. Giovedì Grasso torna “A Sirinata d’a Savuzizza”
10 ore fa:Sulle tracce di Sibari, da Corigliano-Rossano la sfida all'archeologia antica: «Possiamo conoscere senza scavare»
8 ore fa:Corigliano espugna il Di Magro: doppietta di Lentini e vittoria sofferta sul Rende
9 ore fa:Piena del Crati, il comune di Co-Ro lancia l'allarme sugli argini di Thurio e Ministalla
9 ore fa:Cariati, Giornata contro il bullismo: le Lampare chiedono la Commissione Pari Opportunità
7 ore fa:Parco del Pollino, confermato “Visit Pollino” nel 2026: più promozione e prezzi agevolati per il turismo esperienziale
11 ore fa:Nuovo Ospedale della Sibaritide entra nei collaudi, Occhiuto: «Il lavoro continua, il risultato si avvicina»
9 ore fa:Daniele Lavia è tornato: una vittoria che vale più di una partita
8 ore fa:Pendino e Taverna, la maggioranza respinge le accuse: «Indignazione tardiva, ora progetti e fatti»
10 ore fa:Il Pd di Longobucco sollecita l’Asp di Cosenza: impegni concreti per la tutela della salute locale

A Cassano Jonio il Gran Galà Lirico con la "Jonio Pelagos Baroque Orchestra"

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - La Jonio Pelagos Baroque Orchestra è ritornata ad esibirsi, dopo il successo dello scorso anno, a Cassano con una splendida serata all’insegna della musica. Presenti all'evento del 4 gennaio per l'amministrazione comunale il sindaco Giovanni Papasso, che ha portato all’orchestra e ai presenti il saluto della città, il vicesindaco Antonino Mungo, l’assessore Elisa Fasanella, la consigliera con delega Carmen Gaudiano e i consiglieri Luigi Malomo, Giuseppe Graziadio, Valentina Canonico. Presente anche il vescovo monsignor Francesco Savino.

«L'orchestra, formata da giovani professionisti calabresi e non, - riporta la nota - è stata diretta dal M° Rodolfo La Banca, cittadino cassanese che vanta un curriculum di respiro internazionale. Ha conseguito i più alti diplomi in Italia in clarinetto e diverse specializzazioni, tra cui il master in clarinetto barocco e classico presso il “Royal Conservatorie” di Bruxelles, approfondendo la prassi esecutiva su strumenti antichi. Ha tenuto master class in Svezia, Malta, Cina, Argentina, Los Angeles, Lisbona e Texas. Fondatore del trio da camera “Trio Seikilos” Clarinetto, Violoncello e Fortepiano e del “Trio Kalamus”, rivolta all’esecuzione del repertorio del 1700 per clarinetto su strumenti originali. Collabora con le più importanti orchestre che si occupano di musica su strumenti originali tra cui "Die Freitages Akademie", "Maad Musica Antigua" e tante altre».

L'orchestra ha eseguito musiche di: G. Rossini, G. Verdi, P. Mascagni, J. Stamitz, W.A. Mozart, A. Vivaldi, G. Puccini.

Il secondo appuntamento, dopo la tappa cassanese, si è svolto invece ieri, 5 gennaio, a Corigliano-Rossano al Castello Ducale.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.