12 ore fa:Provincia, consegnata una pergamena ai neopensionati dell'Ente
10 ore fa:Caloveto, il sindaco Mazza invita la comunità a riscoprire gli affetti
12 ore fa:La Sibaritide-Pollino dà il via alla stagione degli acquisti sempre più low cost
11 ore fa:«Il bilancio di previsione? Una partita al Monopoli dell'incompetenza»
13 ore fa:Il Majorana in prima linea per promuovere l'extravergine d'oliva
12 ore fa:Le raffiche di vento sollevano il tetto di un palazzo: disagi a Co-Ro
14 ore fa:Longobucco, in arrivo 3,5 milioni di euro per la messa in sicurezza del Trionto
13 ore fa:A Morano in scena la "Napoli Milionaria" dell'Allegra Ribalta
14 ore fa:Bambini e papà cantano insieme nel concerto di Natale dei plessi Amerise e Ariosto di Co-Ro
8 ore fa:Tragico incidente a Mormanno: muoiono madre e figlia

Natale identitario e solidale per le vie di Caloveto

1 minuti di lettura

CALOVETO – Le tradizioni natalizie contribuiscono a mantenere viva la nostra identità e a rafforzare il legame tra le generazioni. Invitano a riflettere sul valore della comunità, della coesione sociale e della solidarietà. È, questo, lo spirito al quale si ispirano le iniziative promosse ancora una volta con il coinvolgimento delle scuole, delle associazioni e della chiesa.

«Anche il Natale – ribadisce il Sindaco Umberto Mazza - diventa l’occasione per rafforzare i legami e per alimentare il senso di appartenenza alla comunità».

Il Primo Cittadino coglie l’occasione per ringraziare insieme all’assessore alla cultura Paolo Laurenzano per la collaborazione la Pro Loco di Caloveto, l'Istituto Comprensivo Bennardo, la Parrocchia di San Giovanni Calybita e l'Arsac.

Il primo appuntamento si terrà domani, venerdì 20 dicembre, alle ore 10 nel plesso scolastico della scuola primaria, con la tradizionale recita di Natale; momento atteso dalla comunità educante. A seguire, l'Amministrazione comunale consegnerà i panettoni a tutti i bambini presenti.

Nel pomeriggio, alle ore 18, nel Polo Multifunzionale di Caloveto, si terrà un altro significativo momento di comunità con la consegna dei panettoni agli over 70, un gesto simbolico per dimostrare vicinanza a tutti quegli anziani che rischiano di vivere le feste come un momento di isolamento.

Sabato 21 dicembre, il borgo vivrà un'altra grande giornata di festa con la sagra del ranu rattatu, una pietanza tipica calovetese. La degustazione di questo piatto tradizionale sarà gratuita. La serata proseguirà con un concerto del gruppo folkloristico TarantAcri, che animerà la piazza con musiche e danze tradizionali.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.