4 ore fa:Sanità in crisi nella Sibaritide: «Cure rimandante per la mancanza di azoto»
4 ore fa:Cassano, incarico esterno per l’Ufficio Urbanistico. La minoranza insorge: «Atto discriminatorio»
2 ore fa:La palestra resta chiusa mentre la burocrazia detta legge, Tavernise: «Fallimento della politica»
3 ore fa:A Co-Ro e Cassano il suggestivo omaggio dei Vigili del fuoco all'Immacolata
15 minuti fa:Webuild: al via lo scavo di tre nuove gallerie sulla linea della Salerno–Reggio Calabria
2 ore fa:Malagrinò (Mdt): «Contrada Foggia ostaggio di acqua e incuria»
1 ora fa:Co-Ro, l'Orchestra Sinfonica Brutia porta "Le Quattro Stagioni" di Vivaldi al Teatro Valente
45 minuti fa:Carmine Capristo torna a casa: “Il Gallo” lascia il Caloveto e rientra a Cropalati
1 ora fa:Quadrivio degli Stombi al buio da 15 giorni: sicurezza a rischio, il Comune deve intervenire
3 ore fa:Campana, bosco estirpato abusivamente: sequestrati oltre 3000 metri quadri

A Plataci ritorna Spingulabutti, l'evento che esalta tradizioni e memorie

1 minuti di lettura

PLATACI - Il piccolo borgo del Pollino si prepara ad accogliere la terza edizione di Spingulabutti, una festa che unisce la vitalità delle tradizioni locali con un toccante momento di ricordo. La manifestazione, in programma per il 7 dicembre, vedrà la collaborazione tra la Pro Loco Plataci, l'A.G.P. e l'Associazione Antonio De Rasis, creando un evento ricco di significato.

Il programma prevede un pomeriggio denso di appuntamenti. La giornata culminerà con l'arrivo dei partecipanti della "Camminata di Antonio", un'iniziativa che si concluderà proprio tra le suggestive vie del borgo. L'atmosfera si arricchirà con la presenza di stand gastronomici che proporranno il meglio dello street food tradizionale di Plataci, offrendo ai visitatori un'autentica esperienza culinaria.

Oltre alla camminata e alla degustazione, la festa offrirà intrattenimento per tutte le età: un'area dedicata a Babbo Natale allieterà i più piccoli, mentre la serata proseguirà con musica e balli a cura del gruppo Popular Taranta. La premiazione del vino novello completerà il ricco programma di eventi.

La collaborazione tra le diverse associazioni e l'amministrazione comunale, con il sindaco Pietro Giuseppe Stamati e la portavoce Katia Brunetti (anche socia della Pro Loco e dell'A.G.P.), sottolinea l'importanza della comunità nel promuovere e valorizzare il patrimonio culturale e le tradizioni di Plataci. Spingulabutti si presenta così come un appuntamento significativo, capace di coniugare la festa con la memoria e la solidarietà.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.