51 minuti fa:Centro estivo Magnolia, luglio diventa tempo educativo tra gioco, regole e inclusione
4 ore fa:Va' Sentiero Fest, San Lorenzo Bellizzi saluta la tappa del festival del trekking
3 ore fa:La Vignetta dell'Eco
1 ora fa:Cassano, una sola sedia Job per 7 chilometri di costa. Spazio Pubblico: «Inclusione solo di facciata»
6 minuti fa:Carceri, Castrovillari aderisce alla mobilitazione nazionale: «Non c’è più tempo»
3 ore fa:Campo Vallegrande Longobucco, Celestino attacca la giunta Pirillo: «Richieste della Polisportiva ignorate per anni»
2 ore fa:Ines Fallico campionessa italiana alla Performer Cup Italy: la ballerina di Corigliano-Rossano vola al Mondiale
3 ore fa:Sibari capitale dell'Agricoltura per un giorno. Ma il territorio ora chiede di fare sistema | VIDEO
2 ore fa:Eurospin, il Tribunale dà ragione alla lavoratrice: «Le pulizie non spettano a cassiere e addetti vendita»
4 ore fa:Emergenza idrica a Sibari, Radici e Futuro accusa: «Troppi ritardi per il nuovo pozzo»

A Plataci ritorna Spingulabutti, l'evento che esalta tradizioni e memorie

1 minuti di lettura

PLATACI - Il piccolo borgo del Pollino si prepara ad accogliere la terza edizione di Spingulabutti, una festa che unisce la vitalità delle tradizioni locali con un toccante momento di ricordo. La manifestazione, in programma per il 7 dicembre, vedrà la collaborazione tra la Pro Loco Plataci, l'A.G.P. e l'Associazione Antonio De Rasis, creando un evento ricco di significato.

Il programma prevede un pomeriggio denso di appuntamenti. La giornata culminerà con l'arrivo dei partecipanti della "Camminata di Antonio", un'iniziativa che si concluderà proprio tra le suggestive vie del borgo. L'atmosfera si arricchirà con la presenza di stand gastronomici che proporranno il meglio dello street food tradizionale di Plataci, offrendo ai visitatori un'autentica esperienza culinaria.

Oltre alla camminata e alla degustazione, la festa offrirà intrattenimento per tutte le età: un'area dedicata a Babbo Natale allieterà i più piccoli, mentre la serata proseguirà con musica e balli a cura del gruppo Popular Taranta. La premiazione del vino novello completerà il ricco programma di eventi.

La collaborazione tra le diverse associazioni e l'amministrazione comunale, con il sindaco Pietro Giuseppe Stamati e la portavoce Katia Brunetti (anche socia della Pro Loco e dell'A.G.P.), sottolinea l'importanza della comunità nel promuovere e valorizzare il patrimonio culturale e le tradizioni di Plataci. Spingulabutti si presenta così come un appuntamento significativo, capace di coniugare la festa con la memoria e la solidarietà.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.