4 ore fa:Co-Ro, Carabinieri e Capitaneria di Porto sequestrano un locale privo di autorizzazioni per gli eventi
2 ore fa:Trebisacce, elisuperficie idonea al campo Amerise: soddisfatto il Comitato civico dell'Ospedale
29 minuti fa:Treno della Sila, ad agosto previste più corse per vivere un'esperienza unica
4 ore fa:La Vingetta dell'Eco
59 minuti fa:Ferdinando Laghi al "Crosia Arena Summer Fest" per parlare di salute
1 ora fa:A Roseto Capo Spulico il lungo viaggio dei restauri di Pina Munno
3 ore fa:Terremoto in regione, Occhiuto si dimette. E Stasi? «Sono nato pronto!»
3 ore fa:Spiritualità e devozione, si rinnova la festa della Beata Vergine Maria Stella del mare
2 ore fa:Bilancio 2025 comune di Paludi: il gruppo "SiAmo Paludi" esprime voto contrario in Consiglio
1 ora fa:Presentata ufficialmente la squadra del Performer Cup Tv - Regione Calabria

Da Sapri a Sibari per andare alla scoperta delle meraviglie della Calabria del nord-est

1 minuti di lettura

SIBARI (CASSANO JONIO) - Il Museo Archeologico Nazionale della Sibarite, il Parco Archeologico di Sibari e la Grotta del Romito sono state le mete visitate dagli studenti dell’Istituto Carlo Pisacane di Sapri (SA), seguendo l’iniziativa Pof/Mof. Nel Museo Archeologico gli studenti, grazie alle guide e alle lezioni propedeutiche in classe, hanno apprezzato i vari reperti, tra cui il “toro cozzante” e la tabella in bronzo dedicata ad Atena di un vincitore di Olimpia, constatando la grande importanza della città Sibari in antichità come centro commerciale e culturale della Magna Grecia.

Nella seconda tappa del tour hanno fatto visita al Parco Archeologico gli studenti hanno avuto la possibilità di ammirare le rovine di un teatro romano e delle terme, i resti di mosaici e di decorazioni pavimentali, le necropoli e i resti di abitazioni private e di edifici pubblici.

Per finire la visita è proseguita verso Papasidero, dove gli studenti hanno fatto un ulteriore passo indietro nel passato all’età paleolitica nella Grotta del Romito, uno dei più importanti siti preistorici d’Europa, ma prima di arrivare alla cava i visitatori hanno preso consapevolezza sulla vita e sugli usi degli abitanti del territorio nell’Antiquarium e nell’Archeodromo, uno spazio aperto dove sono situate tre capanne. Nella grotta gli studenti sono stati attratti dalla celebre incisione del "Bos primigenius", definita dall’archeologo Paolo Graziosi come la più maestosa e felice espressione del verismo paleolitico mediterraneo. 

Grazie a questo tour, i giovani visitatori hanno potuto riflettere sull'evoluzione dell'uomo e sulla continuità culturale fra noi e i nostri antenati, sul valore della storia sia come strumento per ricercare le radici della nostra identità sia come grande serbatoio di memoria collettiva utile a stimolare un approccio critico e consapevole verso il passato e il futuro.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.