Presentata ufficialmente la squadra del Performer Cup Tv - Regione Calabria
Un format Rai che coinvolge 36 paesi e che rappresenta l'unico campionato italiano di Arti Sceniche e Performative. Tra tutte le scuole d'Italia, Maros è quella che ha ottenuto più podi e conquistato il titolo di Campione d'Italia per 4 anni

CORIGLIANO-ROSSANO - È stata presentata ieri sera alle ore 19, la squadra Regione Calabria Performer Cup Tv all'interno del locale Spacca Napoli. «I tempi duri non durano sempre, ma le persone toste sì diceva Robert Schuller e noi questa sera possiamo dire di avere avuto la testa dura, di averci creduto, di averci lavorato, di aver costruito» apre così la serata di cerimonia di presentazione, Silvia Falvo, neo diplomata della Scuola delle Arti Maros in Teatro e membro della squadra regionale che parteciperà al programma televisivo targato Rai Performer Cup Tv.
Questa avventura è partita 4 anni fa, subito dopo il periodo della pandemia. Forse è stato anche un modo per evadere dalla bruttura di quel tempo e invece «ci siamo ritrovati a partecipare al Performer Cup, l'unico campionato italiano di Arti Sceniche e Performative, riconosciuto dalle massime sigle nazionali del settore scenico, performativo e sportivo, la Fipass e il Coni, un connubio perfetto tra arte e sport che si è trasformato in una vera e propria performance, in uno spettacolo meraviglioso che anno dopo anno, livello dopo livello ci ha portati sul podio di classe A nella disciplina della Recitazione. Tra tutte le scuole d'Italia, la MAROS è la Scuola che ha ottenuto più podi e conquistato il titolo di Campione d'Italia nel settore della Recitazione per 4 anni di seguito e da due anche quello di Performer Completo. Con studio, dedizione e sacrificio, ma con passione ed entusiasmo - continua la giovane attrice - siamo partiti dalla classe C e abbiamo raggiunto la A...se si parlasse di calcio diremmo la serie A, ma l'arte, il teatro, la danza, la musica, si sa, non fanno così tanto scalpore per quanto invece scalfiscano l'animo e ci regalino la conoscenza della libertà, del sapere, del comunicare. Ma noi siamo andati diritti per la nostra strada, anche quando qualcuno non ci credeva, quando si preferiva guardare dentro la nostra Regione e non proiettarla fuori confrontandosi con il resto d'Italia, dell'Europa e del Mondo. Non si trattava di uno dei tanti concorsi, eh no, era il campionato nazionale, che oggi ci porta al format televisivo sulla Rai».
Già lo scorso anno uno degli attori della prestigiosa scuola di recitazione e Perforning Art calabrese era stato notato dagli autori televisivi, scelto e nominato capitano della squadra Resto d'Italia, che ha portato alla vittoria del programma televisivo ed oggi è Capitano della Nazionale Italiana dei Performer, vincitrice dei mondiali.
«Oggi il Performer Cup - si legge ancora nella nota della Scuola - coinvolge ben 36 paesi e in questi giorni si stanno svolgendo i campionati nazionali e le fasi internazionali degli altri stati. Traspare la felicità dalle parole di Silvia Falvo e dagli occhi dei componenti della squadra regionale della Calabria e anche una punta di orgoglio e soddisfazione, forse un po' più di una punta, perché lo scorso anno, oltre ai podi nella disciplina di Recitazione e Performer completo si aggiunge il duo, la Small Company e la Large Company. A podio anche la disciplina della Danza e della Danza aerea con un'altra eccellenza del nostro territorio e della Regione, i ballerini di Create Danza e Create Pro, abbiamo conquistato la disciplina della musica e quella del canto».
«E se l'emozione dello scorso anno è stata bellissima, fortissima ed entusiasmante con Giuseppe Pallone, andare in TV sulla Rai con l'intera squadra Regione Calabria, ha tutto un altro sapore, quello della nostra Terra, della nostra Arte e del nostro Cuore» conclude Falvo.
La parola passa poi ad Aladina Tinari, presidente regionale della FIPASS Calabria alla guida della sezione regionale da 3 anni, per i saluti istituzionali. Presente alla cerimonia il vicesindaco del comune di Corigliano Rossano, l'assessore Giovanni Pistoia che ha sottolineato l'importanza del traguardo raggiunto e che deve essere considerato un punto di partenza per una realtà destinata a non fermarsi e a crescere ancora e che valorizza le potenzialità dei giovani e da lustro alla città e al contesto culturale e di spettacolo, una bella realtà che conquista l'accesso ad un programma televisivo RAI. Si complimenta con i componenti della squadra con gli organizzatori e tutto lo staff che segue gli artisti. Arrivano i saluti del consigliere regionale Pasqualina Straface, impegnata fino a sera a Reggio Calabria, che non ha fatto mancare il suo saluto e il suo in bocca al lupo alla squadra della sua regione.
L'amministrazione regionale infatti, segue gli artisti atleti del Performer Cup da 4 anni, grazie all'interesse dell'assessore Gianluca Gallo che ha visto performerare gli artisti e ha coinvolto gli assessori e i delegati al ramo spettacolo, sport e cultura. In platea anche le professoresse Katya Genova e Daniela Rapani, insegnanti di alcuni giovani Performer e di alcuni componenti della squadra regionale, che fin dalla edizione di Catania del 2022 hanno seguito, sostenuto e supportato i giovani artisti e li hanno visti crescere, motivandoli anno dopo anno.
La parola poi alla coach della squadra Regione Calabria, Mariarosaria Bianco, che illustra i risultati ottenuti questo anno alla fase regionale del campionato e il medagliere nazionale della regione dello scorso anno che grazie ai podi ottenuti dai nostri artisti conquista l'accesso al programma televisivo. Sulle note dell'inno di Mameli e su quelle della sigla del programma TV sfilano i membri della squadra calabrese, accompagnati dagli artisti più giovani, partecipanti anche loro al Campionato nazionale.
Apre la sfilata il tricolore della bandiera italiana e lo stemma della Regione Calabria. Capitano della squadra è l'attore Giuseppe Pallone, attuale Capitano della Nazionale italiana dei Performer, insieme a lui il musicista Giuseppe Schettino, la compagnia di danzatori di Create Pro - Create Danza, il giovanissimo cantante Carlo Fortino, la Small company e la Large company di recitazione con Gabriel Berlingieri Seres, Mariacarla Calabretta, Silvia Falvo, Isabel Rizzuti, Graziella Turco e Andrea Milito. Un programma televisivo targato RAI che vede le squadre italiane sfidarsi a colpi di danza, canto, recitazione, musica e arti circensi e acrobatiche.
Chiude la serata il momento performativo, con una toccante interpretazione sui sogni dell'attore e regista Alberto Mosca, ospite della serata, seguito da una simpatica e spumeggiante performance a cappella del piccolo cantante Carlo Fortino. Commuovono i monologhi di Gabriel Berlingieri Seres e Giuseppe Pallone.
Non ci resta che fare un grosso in bocca al lupo alla squadra della nostra regione e attendere di vedere il programma. Noi saremo qui a fare il tifo per loro!