5 ore fa:Cerca funghi e scivola in un dirupo in Sila: disperso salvato nella notte nei pressi del Lago Ampollino
4 ore fa:Aree interne, Campana (Avs): «Un Fondo nazionale per premiare i comuni della Calabria che custodiscono l'ambiente»
4 ore fa:Olio extravergine, arriva il documento elettronico. Coldiretti Calabria: «Uno scudo contro i trafficanti per tutelare salute e redditi»
3 ore fa:Corruzione negli appalti sanitari, CGIL e FILCAMS: «Occhiuto convochi subito un tavolo regionale sulla legalità»
2 ore fa:S.O.S. commercio a Co-Ro: la proposta in 7 punti di Futuro Nazionale per fermare la desertificazione
1 ora fa:Il Nord-Est calabrese arranca nei redditi, ma sulle auto sorpassa l’Italia
2 ore fa:Strage di braccianti ad Amendolara, svolta nelle indagini: fermato per caporalato ed estorsione il fratello di uno dei killer
5 ore fa:Statale 106 a Cariati, Filomena Greco insiste sul “marciapiede salvavita”: «Regione e Anas trovino la soluzione»
2 ore fa:Unical, sale a 100 il numero docenti e ricercatori nell'elenco dei migliori scienziati al mondo
3 ore fa:Pneumologia, Madeo: «Pazienti di Corigliano-Rossano, Acri e Cariati dirottati a Cosenza»

A Co-Ro presentato il libro che racconta l'esperienza terapeutica dell'Orto Sociale Auser

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - È stato presentato a Corigliano-Rossano, alla presenza della Segretaria Nazionale del Sindacato Pensionati Italiani (Spi) Cgil Carla Mastrantonio il libro di Margherita Tagliaferro e Pasqualina Sprovieri "L'orto sociale di Margherita - per una vita sana e longeva".

Nelle pagine del libro è ripercorsa l'esperienza unica in Calabria dell'orto sociale dell'Auser territoriale di Corigliano-Rossano, guidata da Cosimo Esposito, valorizzandone la dimensione sociale e terapeutica e prestando cura anche alla buona alimentazione, fondamentale per scongiurare patologie come cardiopatie, tumori e diabete.

Margherita Tagliaferro, componente di Segreteria dello Spi Cgil Corigliano Rossano, è responsabile del progetto ed è colei che ha immaginato e poi tracciato il percorso per la realizzazione di quelli che ora, dopo le concessioni a titolo gratuito del Consorzio di Bonifica territoriale e di una scuola, sono 7mila metri quadri di terreno suddivisi in 140 orti.

Ogni pezzo di terreno viene coltivato amorevolmente da anziani e non solo, uomini e donne, anche da chi non aveva alcuna nozione di agricoltura ma nell'orto sociale ha trovato un contenitore di stimoli, socializzazione, interazione, nonché rimedio alla solitudine.

Da tempo l'Orto Sociale di Corigliano è un'esperienza unica in Calabria, ma ora si pensa ad ampliarla per creare nuovi spazi sociali e di rigenerazione delle aree urbane degradate, nonché bolle d'ossigeno ad una crisi economica inclemente che spesso grava severamente proprio sui pensionati.

La Segretaria Nazionale Carla Mastrantonio ha annunciato che questa bella e completa esperienza calabrese entrerà a far parte di un volume edito dallo Spi nazionale nel quale verranno inserite le buone pratiche avviate in Italia.

All'iniziativa di presentazione del libro che ne raccoglie la storia sono intervenuti oltre alle due autrici, il Segretario Generale Spi Cgil Calabria Carmelo Gullì, il Segretario Generale Cgil Pollino Sibaritide Tirreno Giuseppe Guido, il Segretario Generale Spi Pollino Sibaritide Tirreno Francesco Spingola, la responsabile della Lega Spi Cgil di Corigliano Rossano Eleonora Sammaro, il presidente Auser Calabria Bruno Tassone, il presidente Auser Pollino Sibaritide Tirreno Francesco Lofrano, il sindaco di Corigliano Rossano Flavio Stasi. A moderare i lavori il giornalista Giacinto De Pasquale.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.