14 ore fa:“La luce della speranza non si spegne”: Terranova da Sibari in marcia per dire no alla violenza sulle donne
15 ore fa:Il M5S a Co-Ro per parlare di infrastrutture: «No al Ponte, servono investimenti su mobilità e sicurezza»
13 ore fa:Luigi Tarsitano, il maestro che insegnò al Sud a leggere la propria dignità
12 ore fa:Braccianti nella Piana di Sibari, i numeri record: Corigliano-Rossano e Cassano superano i 12mila operai agricoli
14 ore fa:Da Torre Melissa la Calabria del vino apre il suo grande calendario estivo
9 ore fa:Corigliano-Rossano accoglie Michele Emiliano: successo per la presentazione de “L’alba di San Nicola”
10 ore fa:Da Amendolara il grido contro il caporalato: centinaia in corteo con Landini
9 ore fa: Fimmina, il teatro della comunità educante che unisce e fa riflettere
8 ore fa:Piccoli eroi a scuola, grande festa finale all’IC Rossano 1
15 ore fa:Officina del Gioiello, 200 creazioni handmade realizzate dai ragazzi de “I Figli della Luna”

Da Oriolo a Rocca Imperiale, il Festival dei Borghi esalta l'Alto Jonio

1 minuti di lettura

ROCCA IMPERIALE – Sotto il cielo settembrino, il centro jonico si è trasformato ieri in un vivace centro culturale per la seconda giornata del Festival Nazionale dei Borghi più Belli d'Italia. L'incanto del Castello Federiciano ha ospitato i numerosi stand espositivi, offrendosi come cornice ideale per un evento che celebra la bellezza e la ricchezza culturale dei piccoli centri italiani.

Alla cerimonia inaugurale, il sindaco di Rocca Imperiale, Giuseppe Ranù, ha dato il benvenuto a importanti personalità come il vicesindaco di Oriolo, Felice Agostino Diego, e il Segretario di Stato della Repubblica di San Marino, Federico Pedini Amati. A sottolineare l'importanza dell'evento, erano presenti anche il Presidente Nazionale de I Borghi più Belli d'Italia, Fiorello Primi, e Monsignor Francesco Savino, Vescovo di Cassano allo Jonio e Vice Presidente della CEI.

Significativi sono stati gli interventi istituzionali, tra cui quello dell’Assessore all’Agricoltura della Regione Calabria, Gianluca Gallo. Il suo discorso ha messo in luce il valore culturale ed economico del festival, accostandolo al recente successo di eventi come "Vinitaly and The City," evidenziando come siano occasioni cruciali per accrescere la visibilità della Calabria e promuoverne le eccellenze.

La giornata è stata arricchita da un fitto programma di attività culturali, tra cui convegni, showcooking e spettacoli itineranti, che hanno trasformato le strade del borgo in un palco a cielo aperto, coinvolgendo un pubblico affascinato dall'autenticità e dal fascino di Rocca Imperiale.

In serata, l'atmosfera si è ulteriormente ravvivata con la presentazione del format live e televisivo "VICOLI," che ha visto la partecipazione di artisti come Ettore Bassi, Debora Iannotta e Lino Pariota. Il pubblico ha poi gioito al ritmo della Creedence Clearwater Revival Tribute Band, che ha chiuso la serata con un concerto memorabile.

Il Festival proseguirà oggi, 8 settembre, con la giornata conclusiva che prevede il tradizionale passaggio di bandiera al Borgo prescelto per ospitare la prossima edizione. Un evento che non solo celebra la bellezza dei borghi, ma rappresenta un'occasione per riflettere su come la cultura e la qualità possano diventare leve strategiche per lo sviluppo locale.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.