1 ora fa:Corigliano-Rossano, agricoltura e turismo s'incontrano a Clementina Festival
6 ore fa:Esperienze di note, natura e cultura tra il Parco Nazionale del Pollino e Sibari
27 minuti fa:Morano, trovato il corpo di una donna in stato di decomposizione lungo una strada
57 minuti fa:All’UniCal una riflessione sulla Pedagogia come speranza
5 ore fa:Il grande volley accende il PalaCorigliano: al via il Trofeo Codex
3 ore fa:Lattughelle-Sibari-Trebisacce, nessuno stop (per ora) alla corsa: servizio garantito fino al 31 dicembre
1 ora fa:Corigliano-Rossano esiste. Ora dimostratelo
2 ore fa:DIARI DI STORIA | Il giallo dell’epigrafe perduta di Castiglione, la pietra che poteva raccontare Sibari
6 ore fa:Incidente sulla Statale 106 a Villapiana: tre auto coinvolte e sei feriti
4 ore fa:A Castrovillari nasce POP, l'associazione promossa da Bello e dai consiglieri di centrosinistra

Lasciatevi catturare da "Incantevoli Paesaggi", la mostra all'Archivio di Stato di Cosenza

1 minuti di lettura

COSENZA - In occasione della Giornata del Paesaggio 14 marzo l'Archivio di Stato di Cosenza apre la mostra documentaria dal titolo: "Incantevoli Paesaggi". 

Obiettivo della mostra è offrire una panoramica sui paesaggi della provincia di Cosenza nel XIX secolo attraverso le fonti documentarie custodite presso l'Archivio di Stato emergono i disegni appartenenti ai Demani Comunali. 

Piante topografiche uniche, come quella del fondo comunale demaniale denominato "Foresta" appartenente alla comunità Alessandria del Carretto; oppure quella della difesa "Santo Stefano in Cernostasi" che vede una controversia tra il comune di Civita ed i signori Compagna e Rovitti, per usurpazioni demaniali.

La manifestazione culturale conferma il ruolo fondamentale che il patrimonio archivistico riveste per tracciare la storia del territorio nel XIX secolo. La mostra sarà visitabile dal 14 marzo (giorno di apertura) e rimarrà aperta fino al 31 maggio.

Orari: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e nel pomeriggio di martedì e giovedì dalle 15.00 alle 16.30.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.