10 ore fa:Calabria, allarme Coldiretti sull’olio d’oliva: prezzi giù per l’invasione di prodotto estero
9 ore fa:Servizio Civile Universale, Frascineto tra i primi 100 Comuni in graduatoria
11 ore fa:Pietrapaola, Rete dei Comuni verso il rilancio: confronto su turismo e politiche territoriali
12 ore fa:Corigliano-Rossano, riscossione fiscale sotto accusa: l’opposizione denuncia pressione su famiglie e imprese
9 ore fa:Piano Padel Plus al via, la Cisl chiede misure contro precarietà e part time
10 ore fa:SS106, sul lotto tra Corigliano e Rossano Webuild pronta ad assumere 500 persone
10 ore fa:Maracanã Sport - In onda la quattordicesima puntata della trasmissione sportiva
13 ore fa:SS106 Sibari-Co-Ro, scatta il maxi piano: Anas aggiudica i due lotti per oltre 1,2 miliardi
11 ore fa:Frascineto, Prioli nelle Commissioni Anci: rappresentanza nazionale per il Pollino
13 ore fa:Corigliano-Rossano, aggressione in un locale: due DACUR dopo l’arresto

Co-Ro, l'Orchestra Sinfonica Brutia porta "Le Quattro Stagioni" di Vivaldi al Teatro Valente

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - La magia senza tempo de "Le Quattro Stagioni" di Antonio Vivaldi sarà protagonista di un doppio, prestigioso appuntamento musicale con l'Orchestra Sinfonica Brutia. Domenica 14 dicembre 2025, alle ore 18.30, al Teatro Comunale "Vincenzo Valente" di Corigliano-Rossano, nell'ambito del cartellone "Natale in Co.Ro. 2025–2026", ricco programma di eventi promosso dal Comune con la collaborazione delle Pro Loco e delle associazioni del territorio. L'amministrazione comunale è partner della Brutia sin dal 2022, anno della sua fondazione.

Il concerto prevede l'esecuzione di uno dei capolavori più celebri e amati della storia della musica: "Le Quattro Stagioni" di Antonio Vivaldi, autentico manifesto del barocco musicale, esempio straordinario di musica descrittiva capace di raccontare, attraverso il suono, i paesaggi, i mutamenti della natura e le emozioni dell'uomo. Il programma sarà arricchito dall'esecuzione della Sinfonia n. 29 in La maggiore K.201 di Wolfgang Amadeus Mozart, composta a Salisburgo all'età di appena diciotto anni e già rivelatrice della sua straordinaria maturità compositiva.

Il Violino solista, Manuel Arlia: Spalla della Brutia e interprete di solida esperienza, capace di restituire con intensità espressiva, sensibilità e rigore tecnico le atmosfere, i chiaroscuri e la forza evocativa del capolavoro vivaldiano. Sul podio il Maestro Massimo Celiberto.

Il concerto verrà replicato lunedì 22 dicembre 2025 nella Chiesa dell'Annunziata di San Lucido, nell'ambito della programmazione "Natale d'Incanto 2025–2026", quale tradizionale Concerto di Natale, offrendo al pubblico un'ulteriore occasione per vivere l'emozione di uno dei cicli più amati della musica barocca, arricchito da una pagina mozartiana di grande fascino.

Due serate all'insegna della grande musica, capaci di coniugare valore artistico, bellezza dei luoghi e atmosfera delle festività. 


(foto di Aldo Torchia)
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.