14 ore fa:Mauro (FdI) attacca il Comune di Co-Ro su porto, pesca e mercato ittico: «Incapacità totale»
13 ore fa:Consultorio di Cariati ancora chiuso perché manca l'ostetrica: «Inaccettabile. Basta promesse»
13 ore fa:I Giovani Dem plaudono alla proposta di legge di Madeo: «Combattiamo l’inverno demografico»
11 ore fa:Anche Rossano cambia volto: via Nazionale diventa una “piazza lunga”
14 ore fa:A Spezzano Albanese Mimmo Lucano e Monsignor Savino per la presentazione di "Barche di Sabbia"
12 ore fa:Alla Cittadella dei Ragazzi di Co-Ro "Va in scena il Dolore – Donne palestinesi si raccontano"
15 ore fa:Giunta a nove, Campana (AVS): «Occhiuto allarga il suo cerchio magico sulla pelle dei calabresi»
10 ore fa:A Tarsia quattro e-bike per contrastare la sedentarietà
11 ore fa:Corigliano Calcio, stop in Coppa Calabria: ora testa al campionato e alla “rivincita” contro la Soccer
12 ore fa:Mimose nelle scuole e riqualificazione urbana: Castrovillari si prepara alla Festa dell'Albero 2025

La scelta di un'etica efficace è possibile. Se ne parlerà venerdì a Co-Ro

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - L'etica è solo sacrificio e costo o può anche esistere un modello di etica che non imponga solo rinunce e penalizzazioni, ma, anzi, costruisca le basi per il successo o il giusto riconoscimento?  La nostra società, in generale e quella calabrese in particolare, quanto è pronta e consapevole nello scegliere modelli di sviluppo che siano costruttivi e impregnati di valore e valori? Insomma, l’etica può anche essere efficace?

Di questo e di tanto altro si palerà il pomeriggio del 15 dicembre, presso il Salone degli Stemmi in Arcidiocesi, Centro storico di Rossano, con il Fondatore e Presidente di Goel - Gruppo cooperativo, Vincenzo Linarello, che di tutto ciò ha fatto e continua a fare una scelta di vita e un modello di sviluppo positivo e di affermazione della libertà.

L’incontro sarà anche l’occasione per presentare la sua recente pubblicazione, "Manuale dell'etica efficace", edito da Goel edizioni, con la prefazione di Nicola Gratteri e Antonio Nicaso. 

L’incontro apre la quarta edizione del Pcto Future bearers e quinta annualità delle Conversazioni per progettare, entrambi progetti dell’Associazione Rossano Purpurea, coorganizzati con il Polo liceale di Rossano e patrocinati dal Comune di Corigliano-Rossano. 

Come da metodo purpureo, i giovani saranno in prima linea a moderare e condurre la ricca tavola rotonda e il dibattito, al quale prenderanno parte  l’Arcivescovo monsignore Maurizio Aloise, il Sindaco della città di Corigliano-Rossano, Flavio Stasi, il Dirigente del Polo Liceale Rossano Antonio Pistoia, il Presidente di Calabria Excellent Fabio Pugliese, e Fortunato Amarelli, Ranieri Filippelli e Alessandra Mazzei, ognuno portatore di un personale percorso professionale e sociale, ma qui nelle vesti di cofondatori di Rossano Purpurea e in rappresentanza del Direttivo del sodalizio che ha organizzato l'evento.

L’incontro è aperto al pubblico, inizierà alle 16.45 e vi si accederà previa registrazione che sarà possibile fare all’ingresso, presso piazza Duomo. Al termine brindisi d’auguri presso l’Emporium Cafè, locale progettato, realizzato e sostenuto da Rossano Purpurea e appassionatamente gestito da Santo Barone. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.