15 ore fa:Busitalia, la vertenza si allarga: «Tagli alle linee e nessun rilancio, serve un piano industriale»
14 ore fa:Carburanti, si sblocca Taranto: riparte la strada dei rifornimenti verso la Calabria
16 ore fa:A Cassano convocato il Consiglio comunale: sette punti all'ordine del giorno, si discute anche di cittadinanza onoraria
1 ora fa:Caregiver, scontro sul rinvio in Consiglio. Romano: «Nessun imbarazzo, la mozione va aggiornata»
14 ore fa:Campionato di Serie C, la Ford D'Aquila Avolio Nova Volley sfida la Pink Volo Lamezia a Trebisacce
16 ore fa:Frascineto, apre il nuovo Polo di Ascolto di ActionAid: uno spazio di accoglienza e diritti per donne e giovani migranti
17 ore fa:Caregiver, dalla Regione 14,7 milioni agli Ambiti: «Sostegno alle famiglie senza aspettare la legge»
16 ore fa:Saracena, via libera al progetto esecutivo per via Fiumara: oltre 100mila euro per ripristinare le barriere e mettere in sicurezza la strada
2 ore fa:Cerchiara di Calabria, il pane diventa esperienza per i giovani: al via i laboratori per le scuole con il festival Pane e Montagna
15 ore fa:Il taekwondo italiano si prende Corigliano-Rossano: è partita la sfida tra 793 atleti

Domani a Co-Ro la presentazione del libro di Adriana Toman "Pregiudizio di Stato"

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Dopo le iniziative di Reggio Calabria e Cosenza, ambedue caratterizzate da una larga partecipazione, venerdì prossimo, 15 Dicembre a Corigliano-Rossano il libro di Adriana Toman "Pregiudizio di Stato -  Quell'Italia a sovranità limitata - Il caso Oliverio", sarà presentato alle 17.30 nel salone dell'Asp del palazzo di vetro a Rossano Scalo.

Del volume, che ha già suscitato curiosità e un notevole interesse, tanto che a pochi giorni dall’uscita è già alla seconda ristampa, dopo il saluto della dott Maria Salimbeni vice Sindaco della Città di Corigliano-Rossano, ne parleranno con l’autrice Sergio Caliò, già Presidente della Sezione Penale del Tribunale di Cosenza, Nuccia Grispo, dirigente scolatico, Marco Palopoli, Presidente dell’Ass. XXV Aprile Marco De Simone e il Presidente della Camera Penale di Rossano Giovanni Zagarese. 

Il Procuratore Otello Lupacchini, che di “Pregiudizio di Stato” firma una raffinata prefazione scrive: «Un racconto, quello di Adriana Toman, così intrigante da poter sembrare romanzesco, intrecciandosi in esso elementi verosimili, situazioni estreme, tranelli, ma giammai menzogne, che insieme concorrono a incrementare il piacere della lettura del testo e a garantirne il successo».

E ancora Ilario Ammendolia sulle pagine del il Dubbio sancisce che «Sembra un libro giallo e invece parla d’una storia vera».  

Donata Marrazzo si è espressa dicendo che è «un saggio che fa luce su media, menzogne e pregiudizi”. Per Huffington Post, Federica Olivo: “Nel libro di Adriana Toman la vicenda personale e giudiziaria dell’ex governatore della Calabria si intreccia con la storia (recente) della Regione e del Partito Democratico». 

Un libro che offre uno spaccato della Calabria contemporanea e di come la narrazione falsata che ne mortifica l’identità stia procurando danni all’economia e allo sviluppo. 

«In Calabria più che altrove su questi temi c’è un serio timore a parlare, ma proprio per questo è necessario farlo da molte angolature, da quella giuridica a quella culturale, civile, storica, intellettuale – scrive la Toman in Pregiudizio di Stato – Uno stato liberale per affrontare le sue questioni non può avvalersi della legislazione emergenziale in modo permanente. Attraverso l’Antimafia, si impone un modello di cultura penalistica, come se fosse l’unico accettabile, sino a farne uno strumento ideologico per aggregare consenso».

Un pensiero quella di Adriana Toman che richiama i calabresi ed esorta a non permettere che una lettura faziosa e opportunistica continui a sfregiare questa parte del Paese ricca di storia, cultura e menti brillanti che non devono essere più costrette ad andare lontano per vedere valorizzato il proprio potenziale. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.