9 ore fa:Alberi mutilati in nome della sicurezza? La capitozzatura è vietata e va fermata
13 ore fa:Co-Ro, ultima domenica di “Natale in Strada”: festa, giochi e sorrisi su Via Nazionale
15 ore fa:San Morello isolata da una settimana: la frana che cancella un paese e lascia sola una comunità
12 ore fa:Castrovillari, il 6 gennaio la 29^ Befana del Poliziotto: una giornata di festa, riflessione e solidarietà
10 ore fa:Sanità in Calabria, Cgil Cosenza: «Basta proteste isolate serve un fronte comune»
16 ore fa:A Co-Ro il centro storico profuma di tradizione: torna la Sagra della Grispella
9 ore fa:Corigliano Rossano, prima vittoria e speranza salvezza accesa nel derby
8 ore fa:Coldiretti e Unaprol sul raddoppio import olio tunisino a dazio zero: «Grave danno per la Calabria»
11 ore fa:Sorical comunica nuovo guasto agli impianti di Trionto: il Comune di Co-Ro procederà (nuovamente) per vie legali
14 ore fa:Rossanese, scossa sul mercato: il nome caldo è quello di Le Piane

Tutto pronto a Trebisacce per il recital del maestro chitarrista Daniele Santagata

1 minuti di lettura

TREBISACCE - Il prossimo lunedì 25 settembre, alle ore 19, nella sala Mahler andrà in scena il recital del chitarrista Daniele Santagata organizzato da Ama Calabria e dall’Accademia Mahler con il sostegno del Ministero della Cultura Direzione Generale dello Spettacolo, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Trebisacce nel più ampio progetto di Calabria Straordinaria promosso dalla Regione Calabria.

Il musicista Daniele Santagata è un trebisaccese doc. A soli 6 anni si avvicina al mondo della musica e dopo un breve periodo di orientamento si avvia al percorso musicale chitarristico presso l'Accademia Musicale “Gustav Mahler” di Trebisacce, convenzionata con il conservatorio statale Fausto Torrefranca di Vibo Valentia, sotto la premurosa ed attenta guida del maestro Domenico Nicoletti. In pochissimo tempo riesce a superare brillantemente gli esami di ammissione presso il Conservatorio “Tchaikovsky” di Nocera Terinese.

Durante gli studi ha sempre partecipato con costante impegno alle attività artistiche e didattiche, in qualità di allievo, esibendosi in numerosi concerti sia in formazione da camera che da solista. È stato membro effettivo dell’orchestra di chitarre “Melos Ensemble” diretta dal maestro Vincenza Sciotto ed è attualmente un componente dell’orchestra “I Musici” diretta dal maestro Domenico Nicoletti.

Ha conseguito la Laurea di secondo Livello in Chitarra Classica presso il Conservatorio di Musica “Tchaikovsky”  con il maestro Vincenza Sciotto. Ha sostenuto numerosi campus nazionali ed internazionali, corsi di perfezionamento e master-class con i maestri: Giulio Tampalini, Aniello Desiderio, Giampaolo Bandini, Vito Nicola Paradiso, Piero Viti, Giovanni Podera e Andrea De Vitis. Ha partecipato a vari concorsi e in alcuni di essi si è classificato tra i primi posti assoluti: 1° classificato al Concorso Musicale Gustav Mahler città di Torano Castello nel 2011, 2° classificato all’XI Concorso Musicale Europeo Don Matteo Colucci città di Pezze Di Greco di Fasano anno 2011 e 2° Classificato al IX Concorso Nazionale per Giovani Musicisti “Fidapa” sezione di Rossano anno 2009. Dal 2010 è Docente di chitarra classica, propedeutica musicale, lettura e teoria presso l’Accademia Musicale “Gustav Mahler” di Trebisacce convenzionata con il Conservatorio Statale “Torrefranca” di Vibo Valentia. Dal 2013 ad oggi è docente di strumento musicale presso le scuole medie ad indirizzo musicale.

Il giovane chitarrista calabrese eseguirà alcune opere tratte dal repertorio di importanti compositori come Johann Kaspar Mertz, Johann Sebastian Bach, Agustín Barrios Mangoré, Isaac Albéniz, Francisco Tárrega, Agustín Barrios Mangoré.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.