47 minuti fa:Cassano, partono i lavori delle strade di accesso a Marina di Sibari, Laghi di Sibari e Fuscolara-Bruscate-Millepi
4 ore fa:Grande giornata di sport al Santa Maria ad Nives con la “Marathon Experience"
18 ore fa:Riccardo Rosa annuncia la candidatura alle Europee con Noi Moderati
15 ore fa:Sensazioni di un confronto
2 ore fa:"Giù le mani dal Porto" continua difendere l'infrastruttura portuale dall'insediamento industriale Baker Hughes
4 ore fa:San Giorgio Albanese punta alla continuità con la lista Rinnovare per Crescere
1 ora fa:SS106 Sibari-Crotone, ora o mai più: i dati traffico futuri non supporteranno una 4 corsie
17 ore fa:Le Lampare spiegano le ragioni della protesta in occasione del consiglio comunale
3 ore fa:Job Day for school, i ragazzi del Majorana si approcciano al mondo del lavoro
5 ore fa:Balneari, Marti (Lega): «Altri due emendamenti presentati dalla Lega»

Castrovillari sarà protagonista delle celebrazioni della Giornata europea della Cultura ebraica

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - La città capoluogo del Pollino sarà tra le cittadine calabresi protagoniste della 24esima Giornata Europea della Cultura Ebraica. L’evento patrocinato dall’Ucei, dall’ Aepj, dalla Comunità ebraica di Napoli, dall’Archivio di Stato di Cosenza e dal Comune di Castrovillari, con la collaborazione delle associazioni attive sul territorio, si svolgerà Domenica 10 Settembre.

Castrovillari proporrà la mostra fotografica e documentaria sulla presenza ebraica dal XIII al XVI secolo curata dalla professoressa Ines Ferrante, presidente dell’associazione culturale e dall’avvocato Gianni De Marco, con la partecipazione del sindaco della città Domenico Lo Polito e di Roque Pugliese delegato della Calabria per la Giornata europea della cultra ebraica e con la collaborazione di Raffaele Traettino, direttore dell’Archivio di Stato di Cosenza-sezione di Castrovillari.

L’esposizione che verrà illustrata alle ore10 nel palazzo Vescovado vuole aprire nuove prospettive di lettura sui tesori poco conosciuti di un luogo, il palazzo Salituri che con ogni probabilità è stato la sede della Sinagoga nel XV e XVI secolo.

Nel pomeriggio alle ore 17 si svolgerà una passeggiata narrata nella Giudecca, per far conoscere edifici, protagonisti e attività della comunità ebraica castrovillarese nel Medioevo. Castrovillari coglie questa iniziativa europea per divulgare un patrimonio storico-culturale di sicuro interesse, inserendosi per la prima volta tra centinaia di eventi che saranno organizzati in tutto il Paese.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.