2 ore fa:Emergenza Altomonte, Borrelli scrive alla Regione: «Subito lo Stato di Calamità»
16 ore fa:Cittadinanza onoraria, Fratelli d’Italia Calopezzati: «Un atto nobile svuotato di solennità e credibilità»
16 ore fa:Calabria, vertenza Tis: sindacati preoccupati per 73 tirocinanti esclusi da formazione e assunzioni
17 ore fa:Nascondeva 34 kg di droga nella scatole di Chanel: arrestato autotrasportatore
48 minuti fa:Il Serratore inaugura il 2026 con "Corigliano-Rossano. Pagine di storia condivise"
1 ora fa:Stop ai ghetti, la Regione mette sul tavolo 1,2 milioni di euro per la Piana di Sibari
1 ora fa:Sprovieri Corigliano Volley in trasferta a Santa Teresa di Riva: trasferta chiave per il primato
18 minuti fa:Vaccarizzo Albanese, firmato il protocollo con l’IIS Palma: il costume arbëresh diventa progetto formativo
1 ora fa:Maxi sequestro di droga a Trebisacce: 21enne trovato con un 1,5 kg di droga
15 ore fa:"Fai sport, leggi un libro!": partita da Trebisacce la campagna CISL Cosenza contro il declino cognitivo

Castrovillari sarà protagonista delle celebrazioni della Giornata europea della Cultura ebraica

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - La città capoluogo del Pollino sarà tra le cittadine calabresi protagoniste della 24esima Giornata Europea della Cultura Ebraica. L’evento patrocinato dall’Ucei, dall’ Aepj, dalla Comunità ebraica di Napoli, dall’Archivio di Stato di Cosenza e dal Comune di Castrovillari, con la collaborazione delle associazioni attive sul territorio, si svolgerà Domenica 10 Settembre.

Castrovillari proporrà la mostra fotografica e documentaria sulla presenza ebraica dal XIII al XVI secolo curata dalla professoressa Ines Ferrante, presidente dell’associazione culturale e dall’avvocato Gianni De Marco, con la partecipazione del sindaco della città Domenico Lo Polito e di Roque Pugliese delegato della Calabria per la Giornata europea della cultra ebraica e con la collaborazione di Raffaele Traettino, direttore dell’Archivio di Stato di Cosenza-sezione di Castrovillari.

L’esposizione che verrà illustrata alle ore10 nel palazzo Vescovado vuole aprire nuove prospettive di lettura sui tesori poco conosciuti di un luogo, il palazzo Salituri che con ogni probabilità è stato la sede della Sinagoga nel XV e XVI secolo.

Nel pomeriggio alle ore 17 si svolgerà una passeggiata narrata nella Giudecca, per far conoscere edifici, protagonisti e attività della comunità ebraica castrovillarese nel Medioevo. Castrovillari coglie questa iniziativa europea per divulgare un patrimonio storico-culturale di sicuro interesse, inserendosi per la prima volta tra centinaia di eventi che saranno organizzati in tutto il Paese.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.