6 ore fa:Scutellà (M5s): «Il Governo ha annunciato di voler eliminare la Decontribuzione Sud»
5 ore fa:Nella Sibaritide uno dei tratti di mare più puliti d’Italia. Ma non basta questo per un turismo di qualità
2 ore fa:Terme Sibarite Spa chiude in utile il bilancio 2023
5 ore fa:I piatti del Majorana spopolano sui social
1 ora fa:Straface: «Stasi porta avanti la campagna elettorale con i soldi dei cittadini»
3 ore fa:Nasce Ethnikitchen, il progetto sulle cucine del mondo accolte presso il Sai di San Basile
4 ore fa:A Corigliano-Rossano torna il Maggio dei Libri
4 ore fa:Saracinema, il Festival irregolare è pronto ad aprire i battenti
3 ore fa:Paludi, fratelli Fonsi: «Non c'è qualità senza benessere animale»
1 ora fa:Cimitero Cassano: Papasso preoccupato delle condizioni di alcune aree

Parte la 15esima edizione del festival Back to Cropalati, musica e cultura sulla Sila greca

3 minuti di lettura

CROPALATI - «Quando ti metterai in viaggio per Itaca, devi augurarti che la strada sia lunga, fertile in avventure e in esperienze.... E la strada per Cropalati, parafrasando Konstantinos Kavafis, effettivamente è lunga, persino se si arriva da Napoli e non c'è bisogno di augurarselo. Ma l'arrivo, pure è carico di meraviglie». Così in una nota di lancio del festival Back to Cropalati.

«Credereste possibile - si legge ancora -  un torneo di beach volley a seicento metri sul livello del mare, sugli ultimi contrafforti della Sila Greca, tra le vallate formate dal fiume Trionto e dal torrente Coserie? E invece è possibile. Sappiatelo. Tra le imprecazioni del parroco locale è stato organizzato anche questo sul sagrato della chiesa del Comune di montagna deputato ad ospitare il festival. Con tanto di sabbia dorata portata in quota da tir. Ma il mare? C'è il lago, ci sono le sorgenti, c'è acqua più cristallina che sulle coste e magari sarebbe prudente che non sapesse troppo in giro, la gentrificazione che cambia ogni cosa è sempre in agguato e questa è la Calabria più bella, autentica, indimenticabile». 

«C'è, proprio a partire da Sibari, una Calabria più accogliente e sorprendente piantata sulle solide rocce d’una Storia tutta da svelare che oppone cultura e maniere del Sud al rumore, e ingegno alle minacce, guardando al futuro come ad Itaca, appunto. E quale occasione migliore, per viverla, del Back to CropalatiC 'è tanto per la XV edizione del 22 e 23 agosto. In ordine sparso: Roberta Carrieri, Sara Sgro, Tiziana Barillà, Luca De Lorenzo e Peppe Voltarelli a fare gli onori di casa con l'ideatore del fest Fabrizio Grillo e il sindaco Luigi Lettieri, tra gli altri. L’evento è promosso dal Comune col patrocinio della Regione e Calabria Straordinaria. Per la sezione musicale si spazia dalla classica col baritono Luca De Lorenzo alla word music di Roberta Carrieri, il live painting che è ormai una tradizione del festival è affidato quest'anno alla illustratrice Sara Sgro in arrivo da Parigi. Peppe Voltarelli, di ritorno da Sanremo dove ha omaggiato Domenico Modugno,  presenta il suo ultimo lavoro registrato a New York, La grande corsa vero Lupionopolis. E poi, naturalmente, la Magna Grecia. Il salotto letterario che come di consueto apre il festival avrà per ospite d'onore il Direttore del Museo Archeologico di Sibari Filippo Demma, napoletano che sogna il recupero della Sibari sommersa. Con lui l’archeologa Donatella Novellis e poi la giornalista e scrittrice Tiziana Barillà».  

«Il tema della XV edizione, “La musica e l’arte dell’incontro”, è ispirato a Vinicius de Moralis, spiega Anna Corcione, alla direzione artistica del fest con Peppe Voltarelli, perché lo spirito di questo festival è da sempre l’incontro di culture di ospitalità e di solidarietà, insieme nel meraviglioso borgo della Sila in provincia di Cosenza. La gente di Cropalati - aggiunge - ama l’arte e aspetta ogni anno nuove proposte e suggestioni per celebrare questa festa e noi per primi siamo felicissimi di tornare a Cropalati, una comunità viva e sensibile alla cultura. Col sindaco Lettieri, a fare gli onori di casa ci saranno anche una entusiasta assessora al Turismo, Maria Rosa Salvati e il suo collega vicesindaco, con delega agli Spettacoli Antonio FalconeA Cropalati è bello viverci non solo per i cropalatesi ma per gli artisti di tutto il mondo che restano qui a lungo e volentieri. Provare per credere».

Ma ecco il programma nei dettagli.

Il 22 agosto ci sarà il salotto letterario alle 21.30 con Tiziana Barillà che presenta la sua nuova rivista "Bizzolo", intervistata da Anna Corcione e Fabrizio Grillo. La serata musicale sarà aperta dallo spettacolo-presentazione dinamica del libro “Il ritorno dell’opera” di Luca De Lorenzo; segue il concerto dalla cantautrice Roberta Carrieri col suo One Woman Show. Durante il concerto, il “live painting” dell’artista Sara Sgro col suo ultimo progetto "Statodamore".

Nella seconda serata, 23 agosto, il salotto letterario si apre con l’intervento del direttore del Museo Archeologico di Sibari Filippo Demma che racconterà l’evoluzione del Museo da struttura che custodisce l’arte a punto di incontro culturale e di aggregazione.  Poi a cura dell’archeologa Donatella Novellis, archeobotanica ed educatrice - già assessore della città di Corigliano-Rossano e referente dei Servizi educativi al Parco archeologico di Sibari, nonché direttrice scientifica del Museo Civico e del Parco archeologico di Castiglione di Paludi - gli Incontri tra persone e natura: archeologia dei luoghi e archeobotanica dei paesaggi vegetali. A seguire Peppe Voltarelli che racconterà l'avventura americana che ha prodotto il suo ultimo disco rigorosamente in dialetto finalista alle Targhe Tenco. 

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.