14 ore fa:Doppio appuntamento a Co-Ro con il cinema civile: arrivano i docufilm di Ugly Films
13 ore fa:Le ragazze della Pallavolo Rossano Asd conquistano il titolo di Campionesse d’Inverno
15 ore fa:Oggi la "Fiera Mercato" su Viale Luca De Rosis allo Scalo di Rossano
9 ore fa:“Il Gallo” torna a vestire la maglia del Cropalati
10 ore fa:Nuova Statale 106, entro un anno sarà completata la progettazione esecutiva dell’opera
12 ore fa:Insiti come "spina dorsale" della Città unica, Antoniotti (FI): «In gioco c'è il futuro di Corigliano-Rossano»
9 ore fa:Da Guglielmo di Acri a Roma: fede, tradizioni e identità davanti al Santo Padre
11 ore fa:Rossanese, finalmente il sorriso: 7-0 al Cittanova e incubo alle spalle
11 ore fa:Co-Ro, Bosco incalza Stasi su parcheggio di viale Aldo Moro e sicurezza alla scuola di Madonna della Catena
10 ore fa:Sconfitta per lo Sprovieri Corigliano Volley a Vibo

Domenica 13 agosto il Treno della Sila ospiterà il progetto fotografico dell'artista Luigi Cipparrone

1 minuti di lettura

SILA - A bordo del Treno della Sila, domenica 13 agosto, sarà possibile ammirare la mostra fotografica dell’artista Luigi Cipparrone. A dieci anni dalla sua prematura scomparsa è stato realizzato, nel mese di maggio scorso negli spazi espositivi della Provincia di Cosenza, il progetto fotografico nato da un’idea di Gabriella Lo Feudo e Anna Cipparrone, curato da Diego Mazzei, che è poi proseguito in occasione della decima edizione della Biennale “Riviera dei cedri” nel mese di luglio, per approdare sui monti della Sila grazie al sostegno di Ferrovie della Calabria.

Sul Treno della Sila e alla stazione sosta San Nicola di Silvana Mansio, sarà possibile ammirare le opere dello studioso della fotografia Luigi Cipparrone con delle sezioni particolari dedicate alla Sila ed allo storico Trenino. Luigi Cipparrone è stata una personalità nota ed importante nel panorama artistico contemporaneo, un attento studioso del territorio calabrese, come lo dimostrano i progetti fotografici da lui realizzati sui centri storici, le torri ed i castelli, la Fiera di San Giuseppe, la Magna Grecia ed il teatro ma altresì docente e autore di libri sulla fotografia stenopeica di cui era uno dei massimi esponenti, l’unico al Sud d’Italia prima di dar vita ad una generazione di allievi interessati a questa affascinante tecnica.

Dell’artista e delle sue opere ne parleranno insieme i curatori della mostra che per l’occasione presenteranno il volume edito dalla casa editrice LibrAre. Interverrà la studiosa di storia e di teoria della fotografia, Caterina Martino. La mostra sarà visibile a partire dalle ore 9.30 sui vagoni del Treno della Sila, alla stazione di Camigliatello Silano, prima della partenza verso Silvana Mansio prevista alle ore 10.00.

(Fontefoto Corigliano Calabro Fotografia)

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia