6 ore fa:Frascineto si prepara a vivere le Vallje: domani una giornata tra tradizione, identità e condivisione
Ieri:Albergo diffuso, per il format 1836 a Corigliano-Rossano arriva Daniele Kihlgren
2 ore fa:Tragedia a Spezzano Albanese: motociclista perde la vita in un incidente stradale
11 ore fa:Morte Papa, Mons. Aloise apprende la notizia a Istanbul e chiama l'Arcidiocesi alla preghiera
8 ore fa:Calabria in lutto per Papa Francesco: la visita a Sibari ricordo indelebile
13 ore fa:È morto Papa Francesco
13 ore fa:In libertà il 30enne arrestato nel Centro storico di Rossano per spaccio
5 ore fa:San Giorgio Albanese celebra Don Giulio Varibobba e lancia la destinazione turistico-culturale "Arberia"
10 ore fa:Il primo Papa moderno che toccò il suolo della Sibaritide: «La ‘ndrangheta adorazione del male»
13 ore fa:Auto con tre giovani si schianta nei pressi del Porto: grave un ragazzo di 14 anni

A Roseto Capo Spulico tornano le "Serenate a Federico II"

2 minuti di lettura

ROSETO CAPO SPULICO - Ai piedi del maestoso Castrum Petrae Roseti, il Castello Federiciano di Roseto Capo Spulico, tornano ad incantare le Serenate a Federico II, l'evento dedicato allo Stupor Mundi tra i più suggestivi della Calabria, che andrà in scena il 24 agosto alle ore 22.00.

La XV edizione di questo importante evento, che torna dopo la lunga parentesi legata alla pandemia, presenta un cast di assoluto livello e la presenza di 2 ospiti d'eccezione: l'attore Giorgio Pasotti e il cantautore e musicista Michele Zarrillo.

«Una serata magica - si legge nella nota -, fortemente voluta dall'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Rosanna Mazzia e sotto l'egida dell'Assessorato alla Cultura e della Consigliera Delegata Lucia Musumeci, in una cornice da sogno, che si aprirà con la messa in scena dell'opera teatrale del professor Rocco Franco "Federico II, il Papa e l'Epidemia della VI Crociata", affidata alla direzione artistica della Maors Eventi con la regia di Mariarosaria Alessandra Bianco. L'opera teatrale ripercorrerà uno spaccato di vita dello Stupor Mundi, mettendo in luce la strettissima attualità delle gesta dell'imperatore, in un connubio perfetto tra storia e modernità, tra passato e presente. In scena sul palco del "teatro naturale" di Roseto Capo Spulico, gli attori Carmelo Giordano, protagonista nella serie di Amazon Prime, "Bang baby" nel ruolo di "Nittu Gambacorta Barone", Marco Paoli, che ricordiamo ne Il Vantone di Pasolini con Ninetto Davoli e Edoardo Siravo, Marco Silani attore ne "Racconto Calabrese" di Renato Pagliuso e il giovanissimo attore Giuseppe Pallone proprio in questi giorni tra i protagonisti della nuova serie TV a tinte rosa e green, Summer Limited Edition, in onda su Sky. Sul palco anche 2 attori della compagnia MAROS in teatro, Simona Beraldo e Andrea Foti e le danzatrici del Centro Studi Danza Skenè diretto da Vittoria Pirillo. Presenterà la serata il Giornalista del Quotidiano del Sud, Franco Maurella».

«Protagonista della serata, come voce narrante dell'opera teatrale, il noto attore e regista, nonchè Direttore del Teatro Stabile d'Abruzzo, Giorgio Pasotti, protagonista sul piccolo schermo con le fortunate serie tv "Distretto di Polizia", "Il Silenzio dell'Acqua", "Mina Settembre", "Lea", e al cinema con i film "Baciami ancora" di Muccino, "Sapore di te" di Carlo Vanzina" e "La Grande Bellezza" diretto da Paolo Sorrentino. Durante la rappresentazione, momenti di spettacolo che rievocano l'intrattenimento dell'epoca con danza del ventre, giullare, giocolieri e una straordinaria performance di fuoco, allieteranno e coinvolgeranno la platea. Nella seconda parte dell'evento, come di consueto, il concerto finale che quest'anno vede sul palco, con pianoforte e voce, una delle voci più amate del panorama musicale Italiano: il cantautore e musicista Michele Zarrillo, autore di capolavori della musica italiana come "Cinque giorni", "L'alfabeto degli amanti", "Una rosa blu", "Ragazza d'argento", "L'elefante e la farfalle" e tantissime altre perle entrate di diritto nell'antologia della musica italiana. Al suo attivo, oltre 2 milioni di dischi venduti e una sconfinata platea di brani che hanno fatto sognare e innamorare intere generazioni e che renderanno ancor più preziosa e indimenticabile questa straordinaria serata dedicata alla cultura».

L'evento è gratuito.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.