15 ore fa:Violenza allo stadio, confermati i Daspo per 8 tifosi della Rossanese
10 ore fa:Consegna del basco e del fregio ai nuovi guastatori dell’Esercito a Castrovillari
12 ore fa:Continua a calare il prezzo dell'olio, Coldiretti: «Speculazioni machiavellicamente pilotate. Servono subito controlli»
15 ore fa:Vergogna tra i boschi di Corigliano: discarica abusiva e fontana storica rotta
12 ore fa:Giacomo Triglia firma il video promozionale "È Sybaris – Terre di Luce" del Gal Sibaritide
13 ore fa:I bambini del Magnolia di Co-Ro celebrano la Giornata Internazionale della Pace
14 ore fa:La Calabria delle Radici, a Castrovillari taglio del nastro per un "museo nel museo"
13 ore fa:Omaggio all'artista Mimmo Rotella, a vent'anni dalla sua scomparsa
11 ore fa:La Vignetta dell'Eco
14 ore fa:Educazione al gusto, a Caloveto il "Ranu Rattatu" va a ruba

Unical, due importanti riconoscimenti internazionali per docenti del Dimes

1 minuti di lettura

RENDE - Il Premio Constantin Carathéodory al professor Yaroslav D. Sergeyev, la fellowship dell’Asia-Pacific Artificial Intelligence Association (AAIA) al prorettore Francesco Scarcello. Sono i due importanti riconoscimenti scientifici ottenuti nei giorni scorsi dall’Università della Calabria grazie alla qualità della ricerca e al prestigio internazionale raggiunti dai suoi docenti.

«Francesco Scarcello - riporta la nota -, ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria informatica, elettronica e sistemistica (Dimes) dell’Università della Calabria, raggiunge un altro importante traguardo con il conferimento della fellowship dell’Asia-Pacific Artificial Intelligence Association. Poche settimane fa, infatti, il prorettore era stato l’unico italiano selezionato nell’EurAI Fellows, il programma con cui l’Associazione Europea per l’Intelligenza Artificiale premia non più del 3% dei migliori scienziati del vecchio continente, riconoscendo la qualità della ricerca e l'impatto internazionale dei suoi membri. L’ultimo riconoscimento ottenuto da Scarcello testimonia ancora una volta il ruolo di assoluta rilevanza svolto dall’ateneo nel mondo dell’intelligenza artificiale e fa salire a quattro il numero di scienziati dell’Unical nominati dall’associazione asiatica, che già aveva conferito la fellowship al rettore Nicola Leone e ai professori Giancarlo Fortino e Gianluigi Greco».

«Nel corso del World Congress of Global Optimization - si legge ancora -, che si è svolto dal 10 al 14 luglio 2023 ad Atene (Grecia), Yaroslav D. Sergeyev, professore ordinario di Analisi Numerica (chiamata diretta per “chiara fama”) presso il Dipartimento di Ingegneria informatica, modellistica, elettronica e sistemistica (Dimes) dell'Università della Calabria, è stato insignito del Premio Internazionale Constantin Carathéodory per i risultati raggiunti nel campo dell'ottimizzazione globale. Il prestigioso premio – il più alto riconoscimento della International Society of Global Optimization – viene assegnato ogni due anni a un individuo (o gruppo di individui) per contributi fondamentali alla teoria, agli algoritmi e alle applicazioni dell'ottimizzazione globale. I criteri includono l'eccellenza scientifica, l'innovazione, il significato, la profondità e l'impatto sull'intero campo dell'ottimizzazione globale. Durante il congresso Yaroslav Sergeyev – già vincitore del Premio Internazionale Pitagora (Crotone, 2010), del Khwarizmi International Award (Teheran, 2017) e Europt Fellow (2016) – ha tenuto una conferenza plenaria dal titolo "Problemi, metodi e applicazioni nell'ottimizzazione globale Lipschitziana"».

«Mi congratulo con il Prof. Scarcello e con il Prof. Sergeyev – ha commentato Stefano Curcio, direttore del Dimes – per i prestigiosi riconoscimenti ottenuti che contribuiscono a dare lustro all’intera comunità accademica dell’Università della Calabria».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.