8 ore fa:Cosenza, nuovo polo sanitario iGreco a Vaglio Lise: approvato il progetto dal Comune
13 ore fa:Incidente sull’A2 allo svincolo di Spezzano Albanese: auto si ribalta, donna trasportata in elisoccorso
11 ore fa:Domani al Majorana si parlerà delle sfide culturali della nuova agricoltura calabrese
9 ore fa:Corigliano-Rossano, i numeri della Polizia Municipale 2025: incidenti, verbali e controlli sul territorio
11 ore fa:Enel a Co-Ro, per Rapani (Fdi) «il Comune ha fatto saltare il progetto dell'idrogeno»
12 ore fa:Caffè sul Pentagramma - Stagione 2 - 10 Puntata
10 ore fa:I ragazzi del "Palma Green Falcone Borsellino" seguiranno percorsi di studio progettati insieme all’Unical
11 ore fa:Cassano, il Partito Socialista attacca: «Tre finanziamenti sfumati, così la città perde il futuro»
9 ore fa:Saracena, progetto per l’impianto sportivo: il Comune punta alla messa a norma e ai fondi regionali
10 ore fa:Longobucco, il Pd denuncia ritardi e disservizi: «Isolamento senza fine»

Unical, due importanti riconoscimenti internazionali per docenti del Dimes

1 minuti di lettura

RENDE - Il Premio Constantin Carathéodory al professor Yaroslav D. Sergeyev, la fellowship dell’Asia-Pacific Artificial Intelligence Association (AAIA) al prorettore Francesco Scarcello. Sono i due importanti riconoscimenti scientifici ottenuti nei giorni scorsi dall’Università della Calabria grazie alla qualità della ricerca e al prestigio internazionale raggiunti dai suoi docenti.

«Francesco Scarcello - riporta la nota -, ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria informatica, elettronica e sistemistica (Dimes) dell’Università della Calabria, raggiunge un altro importante traguardo con il conferimento della fellowship dell’Asia-Pacific Artificial Intelligence Association. Poche settimane fa, infatti, il prorettore era stato l’unico italiano selezionato nell’EurAI Fellows, il programma con cui l’Associazione Europea per l’Intelligenza Artificiale premia non più del 3% dei migliori scienziati del vecchio continente, riconoscendo la qualità della ricerca e l'impatto internazionale dei suoi membri. L’ultimo riconoscimento ottenuto da Scarcello testimonia ancora una volta il ruolo di assoluta rilevanza svolto dall’ateneo nel mondo dell’intelligenza artificiale e fa salire a quattro il numero di scienziati dell’Unical nominati dall’associazione asiatica, che già aveva conferito la fellowship al rettore Nicola Leone e ai professori Giancarlo Fortino e Gianluigi Greco».

«Nel corso del World Congress of Global Optimization - si legge ancora -, che si è svolto dal 10 al 14 luglio 2023 ad Atene (Grecia), Yaroslav D. Sergeyev, professore ordinario di Analisi Numerica (chiamata diretta per “chiara fama”) presso il Dipartimento di Ingegneria informatica, modellistica, elettronica e sistemistica (Dimes) dell'Università della Calabria, è stato insignito del Premio Internazionale Constantin Carathéodory per i risultati raggiunti nel campo dell'ottimizzazione globale. Il prestigioso premio – il più alto riconoscimento della International Society of Global Optimization – viene assegnato ogni due anni a un individuo (o gruppo di individui) per contributi fondamentali alla teoria, agli algoritmi e alle applicazioni dell'ottimizzazione globale. I criteri includono l'eccellenza scientifica, l'innovazione, il significato, la profondità e l'impatto sull'intero campo dell'ottimizzazione globale. Durante il congresso Yaroslav Sergeyev – già vincitore del Premio Internazionale Pitagora (Crotone, 2010), del Khwarizmi International Award (Teheran, 2017) e Europt Fellow (2016) – ha tenuto una conferenza plenaria dal titolo "Problemi, metodi e applicazioni nell'ottimizzazione globale Lipschitziana"».

«Mi congratulo con il Prof. Scarcello e con il Prof. Sergeyev – ha commentato Stefano Curcio, direttore del Dimes – per i prestigiosi riconoscimenti ottenuti che contribuiscono a dare lustro all’intera comunità accademica dell’Università della Calabria».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.