1 ora fa:Patir 2024, oggi verrà presentato il panel sulla tentative list Unesco
6 ore fa:Corigliano-Rossano: arrestato un pregiudicato 49enne per detenzione di sostanze stupefacenti con finalità di spaccio
1 minuto fa:Ma i programmi elettorali dove sono?
4 ore fa:Il Comitato elettorale Straface denuncia i debiti per bollette non pagate: «Stasi ha finito di raccontare frottole»
7 ore fa:Primo maggio a Co-Ro, nella piazzetta Portofino il concerto de Le Rivoltelle
8 ore fa:Emozioni per la II edizione del Concorso Aido "Dimmi di sì. In ricordo di Felice Calabrò"
31 minuti fa:Le Vignette dell'Eco
5 ore fa:Verso un'altra estate anonima, nella Calabria del nord-est manca una destinazione unica
6 ore fa:Il ponte dei "lainesi caduti sul lavoro" sarà riaperto al transito il primo maggio
3 ore fa:Magie popolari per curare le malattie: Africa sub-sahariana e Calabria mai così vicine

"Sabatum Opera Symphony 2.0", l'associazione musicale "Artneneò" fa tappa a San Lorenzo Bellizzi

1 minuti di lettura

SAN LORENZO BELLIZZI - Altri due importanti appuntamenti per la "Sabatum Opera Symphony". L'associazione musicale Arteneò, che mira al proseguimento di un progetto orchestrale stabile, pensando al recupero ed alla valorizzazione del ricco patrimonio della tradizione musicale popolare regionale, annuncia del 30 luglio (ore 22) a San Lorenzo Bellizzi (CS) nella piazza "Largo dietro chiesa". Cos'è la Sabatum Opera Symphony? Si tratta di un progetto orchestrale che aspira a dare stabilità alle esperienze più interessanti e qualificate nel campo della musica popolare calabrese, coinvolgendo musicisti provenienti da tutta la regione in un lavoro di rielaborazione del suono tradizionale in chiave sinfonica.

La riproposizione in chiave sinfonica della musica popolare e di tradizione, dei racconti e delle ballate ha raccolto un successo enorme nella prima tappa di Corigliano Rossano, a Torre Sant'Angelo, la settimana scorsa. Gli arrangiamenti, l'orchestrazione stessa, le produzioni e la direzione sono a cura dei maestri Triestino Marrelli, Vito Clericò, Francesco Di Rende, Antonio Di Vasto e Giuseppe Madeo. Il progetto è stato sperimentato nel 2018 coinvolgendo oltre 120 musicisti tra orchestrali e coristi tra cui anche il Piccolo coro del teatro Rendano e si è rafforzata nel corso del 2019/2020 grazie al contribuito della Regione Calabria. Un'operazione mai realizzata in Italia che si basa su una contaminazione fra la musica colta e quella tradizionale etnica, e contestualmente promuove l'unicum storico-culturale e ambientale della Calabria. Un percorso pensato come un Grand Tour contemporaneo all'interno di alcune aree strategiche della nostra regione. L'evento proposto in ogni luogo (composto da attività di scoperta, visita e concerto pomeridiano) offre una esperienza unica al fruitore da un lato, e dell'altro veicola lo scambio culturale e lo sviluppo economico nel rinnovo continuo dell'immagine del luogo.

Progetto finanziato dalla Regione Calabria con Risorse PSC Piano di Sviluppo e Coesione 6.02.02 nonché il Brand "Calabria straordinaria" annualità 2022, oltre che con Risorse PAC Piano di Azione e Coesione 2014-2020 - Azione 6.8.3 annualità 2021.

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia