3 ore fa:L'attacco di Europa Verde/AVS alla Giunta Regionale per il taglio del'emodinamica di Rossano
3 ore fa:Incendi del Pollino, convalidato l'arresto: il presunto piromane resta in carcere
4 ore fa:Odissea 2000 accende la settima di Feragosto. Arriva Lorenzo Salvetti
51 minuti fa:Intimidazione a Italiana Gas, la solidarietà di Occhiuto: «La Calabria onesta non arretra»
1 ora fa:Lo Stato risponda con fermezza
2 ore fa:Pier Giovanni Guzzo a Pietrapaola: la Sila Greca entra nel grande dibattito archeologico
4 ore fa:Atto intimidatorio al cantiere di Schiavonea. La solidarietà di CGIL e Fillea a Roberto Rugna
1 ora fa:Addio a Raffaele De Rango, l’imprenditore che guidò Confindustria Cosenza
1 ora fa:Mare e Laghi Sicuri 2026: la Guardia Costiera di Corigliano controlla il litorale da Rocca Imperiale a Cariati.
2 ore fa:Aeroporto di Sibari, Orlandino Greco apre al progetto: «Proposta credibile da approfondire»

L’Università Popolare di Co-Ro ricorda con un convegno il compianto preside Sapia

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – A cinque anni dalla scomparsa del preside Giovanni Sapia, l’Università Popolare a lui intitolata ha organizzato un convegno di commemorazione e studi in onore del letterato, baluardo della cultura rossanese e calabrese.

L’evento, dal titolo “Commemorazione e studi in onore di Giovanni Sapia” si terrà sabato 17 giugno alle ore 16:30 a Palazzo San Bernardino nella sala Giovanni Sapia.

Ad aprire il convegno i saluti del sindaco Flavio Stasi. Interverranno: il rettore dell’Università, Gennaro Mercogliano che presenterà “Intorno al Codex”; Franco Carlino che parlerà della “vita e opere di Giovanni Sapia”; Franco Joele Pace con l’intervento “Brigantaggio VIII secolo: l'omicidio di Geronimo Amarelli”; Giuseppe Zumpano che relazionerà in merito a “Giovanni Sapia: l'uomo, il maestro, il letterato”; Luigi Caracciolo che parlerà di “Politica e cultura in Giovanni Sapia”; Luigi Renzo che relazionerà su “Origini della diocesi bizantina di Rossano”; Mario Sapia che parlerà di “Giovanni Sapia, promotore di cultura”; Tullio Masneri che illustrerà “L'archeologia e la civiltà Bizantina” e Salvatore Bugliaro che parlerà di “Giovanni Sapia e le comunità arbëreshe”.

Coordinerà l'evento Giuseppe Passavanti.

Giusi Grilletta
Autore: Giusi Grilletta

Da sempre impegnata in attività per il prossimo, è curiosa, gentile e sensibile. Laureata in Scienze Umanistiche per la Comunicazione, consegue la magistrale in Teoria e Metodi per la Comunicazione presso l’Università degli Studi di Milano. Consegue una seconda laurea magistrale in Pedagogia per ampliare le sue conoscenze. Ha lavorato presso agenzie di comunicazione (Lenin Montesanto Comunicazione e Lobbing) e editori calabresi (Falco Editore). Si è occupata di elaborare comunicati stampa, gestire pagine social, raccogliere e selezionare articoli per rassegne, correggere bozze e valutare testi inediti. Appassionata di scrittura, partecipa a corsi creativi presso il Giffoni Film Festival e coltiva la sua passione scrivendo ancora oggi racconti (editi Ilfilorosso) che trasforma in audio-racconti pubblicati sul suo canale YouTube. Ama la letteratura, l’arte, il teatro e la cucina.