16 ore fa:Sasà Calabrese parteciperà alla semifinale nazionale del Premio Fabrizio De Andrè
13 ore fa:Gal Pollino chiude il ciclo di programmazioni con 50 progetti finanziati
15 ore fa:Si è spento Michelino Braiotta: medico sempre in prima linea
14 ore fa:Ospedale della Sibaritide, risolto il nodo dei sottoservizi: via libera alla soluzione definitiva
1 ora fa:Cassano Jonio celebra la sua comunità con la Notte Bianca 2025 "GenerAzioni"
13 ore fa:Ovazione a Venezia per "Ammazzare stanca": 15 minuti di applausi per il film in cui recita Giovanni Galati
14 ore fa:Calabria, approvato il primo regolamento unico per le Polizie Locali
15 ore fa:Emergenza cinghiali, incontro di Federcaccia Cosenza sulle modifiche alla caccia
12 ore fa:Il Corigliano vince contro il Rocca in Coppa Italia e si proietta verso il derby di domenica
13 minuti fa:San Lorenzo del Vallo, Spezzano Albanese, Terranova da Sibari e Tarsia uniti per Gaza

L’Università Popolare di Co-Ro ricorda con un convegno il compianto preside Sapia

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – A cinque anni dalla scomparsa del preside Giovanni Sapia, l’Università Popolare a lui intitolata ha organizzato un convegno di commemorazione e studi in onore del letterato, baluardo della cultura rossanese e calabrese.

L’evento, dal titolo “Commemorazione e studi in onore di Giovanni Sapia” si terrà sabato 17 giugno alle ore 16:30 a Palazzo San Bernardino nella sala Giovanni Sapia.

Ad aprire il convegno i saluti del sindaco Flavio Stasi. Interverranno: il rettore dell’Università, Gennaro Mercogliano che presenterà “Intorno al Codex”; Franco Carlino che parlerà della “vita e opere di Giovanni Sapia”; Franco Joele Pace con l’intervento “Brigantaggio VIII secolo: l'omicidio di Geronimo Amarelli”; Giuseppe Zumpano che relazionerà in merito a “Giovanni Sapia: l'uomo, il maestro, il letterato”; Luigi Caracciolo che parlerà di “Politica e cultura in Giovanni Sapia”; Luigi Renzo che relazionerà su “Origini della diocesi bizantina di Rossano”; Mario Sapia che parlerà di “Giovanni Sapia, promotore di cultura”; Tullio Masneri che illustrerà “L'archeologia e la civiltà Bizantina” e Salvatore Bugliaro che parlerà di “Giovanni Sapia e le comunità arbëreshe”.

Coordinerà l'evento Giuseppe Passavanti.

Giusi Grilletta
Autore: Giusi Grilletta

Da sempre impegnata in attività per il prossimo, è curiosa, gentile e sensibile. Laureata in Scienze Umanistiche per la Comunicazione, consegue la magistrale in Teoria e Metodi per la Comunicazione presso l’Università degli Studi di Milano. Consegue una seconda laurea magistrale in Pedagogia per ampliare le sue conoscenze. Ha lavorato presso agenzie di comunicazione (Lenin Montesanto Comunicazione e Lobbing) e editori calabresi (Falco Editore). Si è occupata di elaborare comunicati stampa, gestire pagine social, raccogliere e selezionare articoli per rassegne, correggere bozze e valutare testi inediti. Appassionata di scrittura, partecipa a corsi creativi presso il Giffoni Film Festival e coltiva la sua passione scrivendo ancora oggi racconti (editi Ilfilorosso) che trasforma in audio-racconti pubblicati sul suo canale YouTube. Ama la letteratura, l’arte, il teatro e la cucina.