14 ore fa:Calabria, arrivano nuovi treni regionali Trenitalia: più mezzi moderni anche sulle linee joniche
39 minuti fa:Nocara si attrezza: arriva il nuovo trattore, più sicurezza e servizi per il paese
13 ore fa:Provinciali, Franz Caruso dà disponibilità, Flavio Stasi vuole condivisione ma il regista è Sandro Principe
12 ore fa:A Corigliano-Rossano torna con la 21ª edizione “La Città della Musica”
15 ore fa:Filardi plaude al gemellaggio enogastronomico Cassano-Civita-Mormanno: «Scelta lungimirante»
14 ore fa:Quando il silenzio diventa parola: Francesco Lappano porta la sua scrittura a teatro
16 ore fa:Statale 106, nessuna guerra tra poveri: nei cantieri vince chi è pronto. Sempre
13 ore fa:Sila, torna la Winter Challenge Sila3Vette: dieci anni di gare e turismo nel Parco nazionale
15 ore fa:Saracena e Civita nel film di Papaleo: il Pollino protagonista al cinema
9 minuti fa:Quando il talento diventa racconto: la musica giovane sale in cattedra

Bruttii e Romani: un rapporto problematico... successo per la rassegna "Racconti della Storia"

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «La Grande Storia è passata da qui. Enotri, Bruttii, Greci, Romani, Bizantini, Arabi, Normanni...Pitagora, Erodoto, Annibale e tantissimi altri personaggi che abbiamo conosciuto sui libri di Storia hanno solcato la nostra terra. Ne conosciamo le gesta più importanti, ma molto spesso non ne conosciamo i risvolti e l'impatto che hanno avuto nella nostra Calabria e nella Sibaritide». Queste le parole del professore Gian Piero Givigliano, già ordinario di Storia Romana all'Unical, che hanno fatto chiosa e sigillo all'iniziativa che lo scorso sabato ha animato la sala "Giovanni Sapia" di Palazzo San Bernardino a Rossano centro storico dal titolo "Bruttii e Romani: un rapporto problematico".

Chi siamo, da dove proveniamo, dove andiamo? Sono gli imprescindibili interrogativi alla base di questa singolare iniziativa artistica e culturale promossa dalla presidente del Ce.Sas, Patrizia Crupi, e tenutasi davanti ad un pubblico dalle grandi occasioni.

Le nostre radici sono quelle dei Popoli del Mare o degli Enotri, dei Bruzi o dei Romani, dei Greci o dei Bizantini, sono Normanne o Spagnole? Oppure sono una straordinaria mescolanza di tutti i Popoli che hanno abitato, colonizzato e talvolta sconvolto la nostra terra? E tutto ciò è una debolezza o ne possiamo trarre una inenarrabile Forza? «Non abbiamo una risposta definitiva - dice la Crupi - ma possiamo avviare un Percorso di Conoscenza quantomeno per comprendere ciò che per ovvi motivi di tempo, non ci è stato raccontato dalla Grande Storia. Per questo vogliamo dare inizio alla serie I Racconti della Storia, non per ripetere le lezioni che ascoltavamo con rapita attenzione sui banchi di scuola, ma per conoscere i dettagli, il contesto locale le tante, interessantissime microstorie che si sono intrecciate alla Grande Storia».

Si è iniziato sabato 3 Giugno, al Palazzo San Bernardino discorrendo del rapporto problematico tra i Romani ed i Bruttii con il Prof. Gian Piero Givigliano, già ordinario di Storia Romana all'Unical, in un evento pensato, ideato ed organizzato dallo storico Mario Saccone e dal Ce.Sas

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.