3 ore fa:A Laino Borgo la Corale "Beato Pietro Paolo Navarro" diventa esempio di comunità attiva
4 ore fa:«Acqua non conforme e cittadini non avvisati»: l’Opposizione interroga il Sindaco di Longobucco
3 ore fa:PNRR, la Calabria corre sulle aggiudicazioni ma inciampa nei cantieri:
1 ora fa:Trebisacce apre ufficialmente al Turismo delle Radici
3 ore fa:VOLLEY - Sesta vittoria consecutiva per la Sprovieri Corigliano Volley: battuta la Scalia Sciacca 3-1
1 ora fa:Archeologia del femminicidio: un viaggio nel tempo per riflettere sul presente
46 minuti fa:Cultura sportiva, siamo prossimi allo zero. Purtroppo
2 ore fa:Formazione su prevenzione delle infezioni: due giornate dedicate alla sicurezza sanitaria
16 minuti fa:Parte la sperimentazione nazionale “Care Leavers”: il 27 novembre la Youth Conference Regionale
2 ore fa:Ad Acquaformosa la rappresentazione “Diritti e Rovesci” con gli alunni del Polo Arbereshe: coinvolti tredici comuni

Finita l’attesa: domani a Co-Ro l’evento su “I Mandatoriccio e i Toscano nella Storia del Rossanese”

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Con uno studio consistente portato avanti in modo rigoroso e appassionato, Franco Emilio Carlino, lo studioso mandatoriccese-rossanese, Socio Corrispondente dell’Accademia Cosentina, Socio della Deputazione di Storia Patria per la Calabria e componente del Comitato Scientifico dell’Università Popolare di Rossano, ricostruisce in maniera forbita, in tre volumi, la storia di due delle più importanti famiglie del patriziato rossanese, al centro di importanti vicende nel corso dei secoli, che tanto hanno dato alla storia del territorio.

Uno studio che per le sue peculiarità assume un rilevante valore culturale riuscendo nell’obiettivo, affatto scontato da un lato, di catturare l’attenzione di quanti guardano con interesse alle vicende del passato, dall’altro, di stimolare i più giovani ad una più responsabile considerazione delle proprie origini e delle proprie radici.

Uno sforzo investigativo che rappresenta, in definitiva, oltre che un omaggio sincero dell’autore ai luoghi in cui è vissuto e ha maturato la sua vocazione per la storia, un contributo rilevante alla valorizzazione di un territorio del quale, con questi ultimi tre saggi, riesce ad offrire un profilo ancora più dettagliato ed esauriente di quanto finora conosciuto in campo storico e genealogico.

Al riguardo, nel Centro Storico di Rossano, venerdì 5 maggio 2023 alle ore 18,00 nel Salone della Biblioteca Diocesana in via L. Minnicelli, 4, si terrà un incontro sul tema: I Mandatoriccio e i Toscano nella Storia del Rossanese.

Interverranno: Don Giuseppe De Simone, Direttore della Biblioteca Diocesana; Pierpaolo Cetera, storico e studioso; Franco Emilio Carlino, autore; Tina Achiropita Morel lo, presidente dell’Associazione Idee in Movimento.   

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.