49 minuti fa:Al Majorana di Co-Ro parte l’Alberghiero serale: nuove opportunità per lavoro e turismo
3 ore fa:Busitalia, stallo sul rinnovo del contratto aziendale: stop inatteso di un sindacato prima della trattativa
4 ore fa:Schiavonea scende in piazza tra paura e reazione civile: corteo per sicurezza e inclusione
2 ore fa:VOLLEY - Coppa Italia, il ritorno dei quarti: Corigliano Sprovieri sfida Taviano al Palasport Ingrosso
3 ore fa:Experience senza experience: la Rete dei Comuni Sibaritide-Pollino si parla allo specchio da un anno e mezzo
19 minuti fa:Cisl sostiene la campagna itinerante contro il declino cognitivo "Fai sport, leggi un libro!"
2 ore fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino
1 ora fa:118 a Longobucco, Baldino (M5S): «Un primo passo, ora servono garanzie strutturali»
1 ora fa:Controlli a tappeto della Polizia sul territorio provinciale: 20 denunce e 2 arresti
4 ore fa:Sibaritide, costituita la Rete Turistica: Co-Ro sarà ente capofila

Finita l’attesa: domani a Co-Ro l’evento su “I Mandatoriccio e i Toscano nella Storia del Rossanese”

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Con uno studio consistente portato avanti in modo rigoroso e appassionato, Franco Emilio Carlino, lo studioso mandatoriccese-rossanese, Socio Corrispondente dell’Accademia Cosentina, Socio della Deputazione di Storia Patria per la Calabria e componente del Comitato Scientifico dell’Università Popolare di Rossano, ricostruisce in maniera forbita, in tre volumi, la storia di due delle più importanti famiglie del patriziato rossanese, al centro di importanti vicende nel corso dei secoli, che tanto hanno dato alla storia del territorio.

Uno studio che per le sue peculiarità assume un rilevante valore culturale riuscendo nell’obiettivo, affatto scontato da un lato, di catturare l’attenzione di quanti guardano con interesse alle vicende del passato, dall’altro, di stimolare i più giovani ad una più responsabile considerazione delle proprie origini e delle proprie radici.

Uno sforzo investigativo che rappresenta, in definitiva, oltre che un omaggio sincero dell’autore ai luoghi in cui è vissuto e ha maturato la sua vocazione per la storia, un contributo rilevante alla valorizzazione di un territorio del quale, con questi ultimi tre saggi, riesce ad offrire un profilo ancora più dettagliato ed esauriente di quanto finora conosciuto in campo storico e genealogico.

Al riguardo, nel Centro Storico di Rossano, venerdì 5 maggio 2023 alle ore 18,00 nel Salone della Biblioteca Diocesana in via L. Minnicelli, 4, si terrà un incontro sul tema: I Mandatoriccio e i Toscano nella Storia del Rossanese.

Interverranno: Don Giuseppe De Simone, Direttore della Biblioteca Diocesana; Pierpaolo Cetera, storico e studioso; Franco Emilio Carlino, autore; Tina Achiropita Morel lo, presidente dell’Associazione Idee in Movimento.   

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.