2 ore fa:Saracena ente capofila per 314mila euro agli asili nido: arredi innovativi per 5 Comuni del Pollino
1 ora fa:Il Palma Green Falcone Borsellino tra fotografia e precinema, un viaggio nella storia dell’immagine
3 ore fa:Villapiana, piazza Schierarsi difende Gratteri e attacca la riforma della separazione delle carriere
6 minuti fa:Crisi a Crosia, Aiello trova il punto debole e va direttamente da Tridico: disinnescato Graziani
13 ore fa:Assalto notturno al bar della stazione di servizio: vetrata distrutta e fuga con poche decine di euro
3 ore fa:Provincia, l’Alto Jonio converge su Ramundo: il sindaco di Cerchiara candidato con Caruso
1 ora fa:«Bene la presentazione delle liste, ora avanti per riconquistare la Provincia»
13 ore fa:Nuova allerta sul Crati: evacuazioni preventive a Lattughelle e Piano Scafo
2 ore fa:Emergenza Crati, a Lattughelle la chiesa che resta aperta per riaccendere speranza
26 minuti fa:L’Eco dello Jonio: vicini alle comunità colpite dal Crati

Finita l’attesa: domani a Co-Ro l’evento su “I Mandatoriccio e i Toscano nella Storia del Rossanese”

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Con uno studio consistente portato avanti in modo rigoroso e appassionato, Franco Emilio Carlino, lo studioso mandatoriccese-rossanese, Socio Corrispondente dell’Accademia Cosentina, Socio della Deputazione di Storia Patria per la Calabria e componente del Comitato Scientifico dell’Università Popolare di Rossano, ricostruisce in maniera forbita, in tre volumi, la storia di due delle più importanti famiglie del patriziato rossanese, al centro di importanti vicende nel corso dei secoli, che tanto hanno dato alla storia del territorio.

Uno studio che per le sue peculiarità assume un rilevante valore culturale riuscendo nell’obiettivo, affatto scontato da un lato, di catturare l’attenzione di quanti guardano con interesse alle vicende del passato, dall’altro, di stimolare i più giovani ad una più responsabile considerazione delle proprie origini e delle proprie radici.

Uno sforzo investigativo che rappresenta, in definitiva, oltre che un omaggio sincero dell’autore ai luoghi in cui è vissuto e ha maturato la sua vocazione per la storia, un contributo rilevante alla valorizzazione di un territorio del quale, con questi ultimi tre saggi, riesce ad offrire un profilo ancora più dettagliato ed esauriente di quanto finora conosciuto in campo storico e genealogico.

Al riguardo, nel Centro Storico di Rossano, venerdì 5 maggio 2023 alle ore 18,00 nel Salone della Biblioteca Diocesana in via L. Minnicelli, 4, si terrà un incontro sul tema: I Mandatoriccio e i Toscano nella Storia del Rossanese.

Interverranno: Don Giuseppe De Simone, Direttore della Biblioteca Diocesana; Pierpaolo Cetera, storico e studioso; Franco Emilio Carlino, autore; Tina Achiropita Morel lo, presidente dell’Associazione Idee in Movimento.   

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.