15 ore fa:Sila Greca, dal 27 luglio sarà attivo l’ambulatorio oncologico per le aree interne
13 ore fa:Corigliano Volley, è ufficiale il ritorno in Serie A3: i rossoneri pronti alla sfida nel Girone Blu
12 ore fa:Porto, il dossier vero è il terminal crociere: Banchina 1 nel mirino per aprire la destinazione Sibari
12 ore fa:Jesse John è vice campione italiano U18 nel peso
9 ore fa:Odissea 2000, ogni giorno il divertimento diventa spettacolo: tra magia, hydro dance e il debutto del k-pop
11 ore fa:TPL, Stasi attacca la Regione: «Finanziare subito il Piano e cambiare i criteri»
10 ore fa:La Gioconda era principessa di Rossano? Il mistero che porta la Monna Lisa in Calabria
11 ore fa:Solèa, il rooftop sullo Jonio dove il tramonto diventa ingrediente straordinario
13 ore fa:Castrovillari, nasce “P.O.P. – Perché Oggi è Possibile”: partecipazione e confronto al Parco giochi comunali
14 ore fa: Referendum sui sottosegretari, Filomena Greco: «Le regole della democrazia non possono essere cambiate da una sola maggioranza»

“Calabresi all’Antica” in concerto a Corigliano-Rossano

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Sarà il Concerto di Pianoforte del Maestro Giovanni Battista Romano denominato Calabresi all’Antica il prossimo appuntamento della kermesse de “La Città della Musica” XVIII e sezione primavera estate.

Appuntamento con appassionati della buona musica con il concerto n. 339 sabato 13 maggio ore 19.00 presso la Sala Concerti del Centro Studi Musicali G. Verdi a Corigliano-Rossano.

Il programma spazierà sulle note dei Maestri calabresi Rendano, Longo e Cilea. La direzione organizzativa è affidata al M° Teresa Campana.

L’intero cartellone è patrocinato dall’Amministrazione di Corigliano-Rossano oltre che dai numerosi partner privati che da molti anni contribuiscono alla realizzazione della kermesse musicale. Tra questi ricordiamo la Pro Loco Rossano “La Bizantina” Aps, Ass. Acam Beethoven Crotone, l’Ass. White Castle Corigliano, Ethos Profumerie Campana, Gruppo donatori di sangue Frates Rossano, Ristorante LE MACINE Rossano, Unipol Sai Rossano, Centro Ottico Pugliese Rossano, Gallo Azienda Agricola Corigliano, Ass. Vincenzino Filippelli Onlus, Grafosud Printing 3D Rossano e AR Service.

Programma: Alfonso Rendano: Due Melodie su Preludi di Bach per violoncello; 1 in sol maggior; 2 in mi b maggiore; Minuetto in sol maggiore. Alessandro Longo: Fantasia e Fuga (stile libero) op.9; Cinque trascrizioni dalle Suites per violoncello di Bach; 1 Bourrée; 2 Minuetto; 3 Gavotta; 4 Sarabanda; 5 Giga. Francesco Cilea: Suite op. 42 (Vecchio stile); I Allegro; II Sarabanda; III Capriccio; Danza calabrese.

 

Alessandra Mazzei
Autore: Alessandra Mazzei

Diploma classico, laurea in Lettere classiche a La Sapienza, Master in Pedagogia, insegue una non facile conciliazione tra bios theoretikos e practikos, dimensione riflessiva e solitaria, e progettualità concreta e socialmente condivisa. Docente di Italiano e Latino, già Assessore alla Cultura e Turismo di Rossano, impegnata in diverse associazioni socio-culturali, ma, prima e più di ogni altra cosa, mamma, felice, di Chiara Stella, Gabriele e Sara Genise. Ha grande fiducia nelle capacità dei giovani, degli studenti, di quelli che poi restano e di quelli che vanno pensando un giorno di tornare. Spera di poter contribuire, insieme a loro e ad amici ottimisti, alla valorizzazione di questa terra di cui sente da sempre la forza delle radici, accanto al bisogno di paesaggi culturali ampi e aperti. Ama la scrittura, che vive, al pari dell’insegnamento, come itinerario di ricerca e crescita personale, da coltivare in forme individuali e collettive.