8 ore fa:Euforia rossonera a Bronte: Corigliano cala il tris, vola in vetta e conquista la Coppa Italia
23 ore fa:Aviosuperficie di Sibari: autorizzata per il soccorso, poi sparita nel nulla
7 ore fa:Pietrapaola, «crolla il castello di carte della sindaca Labonia»
22 ore fa:Sanità, «basta propaganda: il problema non sono i reparti ma il futuro dell’Ospedale Unico»
3 ore fa:La neve nel Parco Nazionale del Pollino conquista Checco Zalone
4 ore fa:Saldi senza boom: a Corigliano-Rossano si compra meno, ma con più testa
17 minuti fa:Rossanese–Reggio Ravagnese 0-0: pari senza reti allo “Stefano Rizzo”
5 ore fa: Corigliano, da lunedì 19 gennaio al via i lavori di riqualificazione del crocevia di Via Roma
21 ore fa:Sanità, Caravetta (MDT): «Strabismo politico della presidente Madeo sui trasferimenti dei reparti degli spoke»
2 ore fa:L’Ust Cisl si congratula con Pisano per l’elezione alla guida dell’Ordine dei Commercialisti di Castrovillari

All’Ipseoa di Castrovillari un progetto sulla lettura itinerante e la scoperta dei luoghi più suggestivi della città

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Nell’ambito del Progetto lettura #ioleggoperché Lab Calabria “Il libro e lo sport per un futuro più inclusivo”, gli studenti delle classi IV B, V B, V C, III D, IV D e V A dell’Ipseoa “K. Wojtyla” di Castrovillari, accompagnati dai docenti Daniela Zicari, Luigi Blotta, Laura De Vita, Immacolata Rosa, Graziella Gentile, Patrizia Caligiuri e Michele Messina, saranno impegnati in due uscite didattiche che li porteranno a raggiungere la Biblioteca civica “U. Caldora”.

«Durante il tragitto – si legge nella nota - i ragazzi, con libro e mappa in mano, leggeranno dei brani tratti da vari testi e parteciperanno alle attività di orienteering con punti di controllo (lanterne) posizionati in alcuni luoghi della città.

Si tratta di un progetto promosso dall’Aie in collaborazione con l’Università della Calabria, l’Associazione Lo studio di Francesco (SdF) di Morano Calabro e l’Alberghiero (IPSEOA “K. Wojtyla”) di Castrovillari, dallo scorso anno sotto la guida della Dirigente scolastica, Immacolata Cosentino.

L’iniziativa, che nasce dal bisogno di avvicinare i ragazzi alla lettura e di stimolare un atteggiamento di curiosità e interesse verso il libro, permetterà ai ragazzi di scoprire i luoghi della città, di incontrare i degenti e gli operatori della Casa di cura Villa Santa Maria e di visitare la biblioteca civica “U. Caldora”. In quest’ultima avranno la possibilità di dialogare con il professor Leonardo Di Vasto, Presidente Aicc di Castrovillari, che illustrerà loro il ricco patrimonio librario in essa conservato.

Un’esperienza  - concludono - tesa a conciliare il piacere della lettura con quello dello sport e la visita dei luoghi più significativi della città, partendo da Corso Calabria, proseguendo poi per Corso Garibaldi, fino a giungere alla Civita, al Castello Aragonese e, infine, al Protoconvento Francescano».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.