Cassano, divulgati i nomi dei vincitori del 37° Premio Troccoli Magna Graecia
La cerimonia ufficiale della consegna dei riconoscimenti si svolgerà nel teatro comunale, sabato 27 maggio, alle ore 18.00
CASSANO JONIO - Sono stati divulgati i nomi dei vincitori del 37° Premio Nazionale Troccoli Magna Graecia: la cerimonia ufficiale della consegna dei riconoscimenti si svolgerà nel teatro comunale di Cassano Jonio sabato 27 maggio, alle ore 18.00.
«Si inizierà - si legge nella nota -, dopo i saluti dei rappresentanti delle istituzioni, con il Focus “Ricordando Rocco Scotellaro a cento anni dalla nascita”, a cura di Pierfranco Bruni Presidente del Comitato scientifico del Premio e vice Presidente nazionale del Sindacato Scrittori Italiani.
Per la sezione saggistica, i riconoscimenti saranno conferiti a Ilda Tripodi e a Franco Liguori: a Ilda Tripodi, docente e poetessa, per la silloge L’anima gioca; laureatasi in Lettere all’Università degli Studi di Messina, attualmente conduce il programma Touché, in onda sull’emittente televisiva Reggio TV, nel quale si misura con intellettuali e artisti che stanno ridisegnando il panorama culturale e sociale italiano ed europeo; è componente di giuria del Premio Rhegium Julii; a Franco Liguori per l’attività di appassionato cultore di studi storici sulla Calabria antica, moderna e contemporanea; egli è stato insignito recentemente di due importanti nomine: delegato corrispondente territoriale dell’Istituto per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea (Icsaic) e dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano; è Deputato di Storia Patria per la Calabria ed ha pubblicato una biografia di Giuseppe Troccoli.
Per la sezione Ricerca il premio andrà a Cecilia Perri per la sua attività di V. Direttrice del Museo Diocesano e Codex di Rossano. Dopo la laurea in Conservazione dei Beni Culturali - Bindirizzo Beni Storico-Artistici - presso l’Università di Parma, ha conseguito la Specializzazione in Beni Storici Artistici nell’ Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, il Master di I livello in “Mediazione e Gestione del Patrimonio Culturale in Europa”, e Mediatore e Gestore del Patrimonio Culturale in Europa e il Diploma di Guida culturale europea.
Nella medesima sezione,la Menzione Speciale a Mario Bellizzi per il volume Good bye shin Vasil (Edizioni Prometeo); è studioso di etnologia e antropologia delle comunità albanofone calabresi.
Per la sezione Poesia il riconoscimento è stato attribuito a Rosaria Scialpi (Taranto) per il volume Lembi di verità (Pellegrini Editore), accolto dalla critica con giudizi lusinghieri. Collabora con testate giornalistiche e riviste letterarie, ha scritto articoli scientifici per riviste specializzate.
La Targa “F. Toscano” è stata assegnata a Roberto Messina, saggista letterario, per Il Violino svelato. Intervista a Stefano Trabucchi, e Tokio 2020, l’Italia chiamò, entrambi di Academ Edizioni. Nato a Cotronei (Kr) nel 1962, vive tra la Calabria, Roma e Arezzo dove risiede dal 2011. Ha conseguito le lauree in Dams a Bologna, in Filosofia a Salerno, in Scienze della Comunicazione a Cassino. È giornalista professionistA e ha all’attivo varie collaborazioni con quotidiani, periodici, agenzie, uffici stampa e radio.
Il premio per il Giornalismo andrà a Giancarlo Tartaglia per l’intensa attività giornalistica svolta con impegno e passione: ha insegnato Diritto del Lavoro Giornalistico presso la scuola superiore di Giornalismo della Luiss “Guido Carli” di Roma e Ordinamenti Professionali presso la Scuola Superiore di Giornalismo dell’Università di Urbino. È segretario generale della Fondazione sul giornalismo “Paolo Murialdi”; Direttore della collana editoriale “Giornalisti nella Storia” (All Around); componente del Comitato scientifico della Fondazione Ugo La Malfa e direttore responsabile degli Annali della stessa Fondazione; Componente del consiglio di amministrazione dell’Istituto per la formazione al giornalismo dell’Università di Urbino (Isf) e Componente del comitato tecnico-scientifico della Academy di cultura e politica Giovanni Spadolini.
Il Premio Speciale per la Cultura Biomedica è stato appannaggio del professore Nicola Amodio, docente di Patologia generale e Patologia clinica nell’Università di Catanzaro, per le numerose pubblicazioni scientifiche (oltre cento!) e per l’attività di docenza svolta in Scuole di specializzazioni e in vari corsi di laurea.
Nella sezione “Onorare e Valorizzare le Eccellenze dei Giovani nelle Scuole e nelle Università”, il riconoscimento - in tandem- andrà a Rosalba Giacobino (Canna, CS) e ad Eliana Alagio (Cassano Jonio, CS) entrambe hanno conseguito la laurea Magistrale in Lingue e Letterature moderne nell’Università della Calabria, entrambe hanno ricevuto un premio dalla Fondazione Italia Usa con sede in Roma.
Intanto sono stati concessi i patrocini del Comune di Cassano Jonio, della Provincia di Cosenza, della Città Metropolitana di Reggo Calabria, della Regione Calabria, dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, della FIGEC (Federazione italiana giornalismo editoria e comunicazione), del Circolo della Stampa “Pollino Sibaritide” mentre altre istituzioni lo hanno preannunciato.