13 ore fa:Tutti lo vogliono ma nessuno lo piglia… il treno
12 ore fa:Autonomia differenziata, il gruppo del Pd ottiene la discussione per il prossimo Consiglio Regionale
15 ore fa:Crosia, una nuova politica agricola comune al centro del convegno di Italia Viva
15 ore fa:Polvere del Sahara sui cieli della Sibaritide: stasera "tramonto rosso"
11 ore fa:Al Majorana rinasce la tradizione con la produzione del sapone all'olio extravergine d'oliva
13 ore fa:I cittadini al centro del programma di Rinascita Civica di Villapiana
16 ore fa:All'Istituto "Luigi Palma concluso il progetto "Il Teatro fa scuola"
11 ore fa:Pauroso incidente sulla SS534: coinvolte due auto e un tir
12 ore fa:Confconsumatori Calabria, il 5 aprile parte il primo evento “Educazione al consumo sostenibile”
14 ore fa:Il Comitato Magna Graecia sulla riorganizzazione della rete ospedaliera: «Viziata da centralismo»

Cresce l’attesa per l’arrivo del grande Marco Frisina a Crosia

2 minuti di lettura

CROSIA – Si registra in città e nel comprensorio una grande attesa per l’evento congiuntamente organizzato da Ama Calabria, l’Accademia Euphonia con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Corsia che avrà luogo presso la Chiesa di San Francesco d’Assisi di Crosia sabato 25 marzo 2023 alle ore 20,30.

La manifestazione realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura Direzione Generale dello Spettacolo e della Regione Calabria grazie alle risorse del Psc 6.02.02 vede protagonista la corale Euphonia guidata dal Maestro del Coro Giuseppe Fusaro e l’Orchestra di fiati Franco Rizzo di Crosia diretta dai Maestri Salvatore Mazzei e Giuseppe Blefari.

Ad arricchire l’evento cui partecipano numerosi cori della diocesi la presenza dell’illustre maestro Marco Frisina. Il progetto, che prende il nome dal primo brano che sarà eseguito Perduname di Giuseppe Carrisi, prevede l’interpretazione di opere del compositore calabrese e del Maestro Frisina.

Ed è proprio la presenza di questo grande musicista a Crosia a rendere l’evento unico e imperdibile. Monsignor Marco Frisina, dopo la maturità classica, si è diplomato in composizione al Conservatorio S. Cecilia e laureato in lettere all'Università La Sapienza (entrambi a Roma). Dopo gli studi teologici alla Pontificia Università Gregoriana (Roma), si è specializzato in Sacra Scrittura licenziandosi in scienze bibliche al Pontificio Istituto Biblico di Roma, dove successivamente è stato assistente.

È Rettore della Basilica romana di S. Maria in Montesanto (dove viene celebrata la Messa degli Artisti) e Presidente del Comitato Romano Messa degli Artisti; Maestro Direttore della Cappella Musicale della Basilica di S. Giovanni in Laterano; Direttore dell'Ufficio Liturgico del Vicariato di Roma e della rivista Fonte e culmine; Segretario della Commissione Diocesana di Arte Sacra della Diocesi di Roma. Inoltre è docente presso la Pontificia Università S. Croce e la Pontificia Università Lateranense (entrambe a Roma).

Nel '97 è stato nominato da Giovanni Paolo II Accademico Virtuoso Ordinario della Pontificia
Insigne Accademia di Belle Arti e Letteratura dei Virtuosi al Pantheon. Ha fondato e guida il coro della Diocesi di Roma. Tra le diverse partecipazioni, è membro del Comitato scientifico del Progetto musica italiana della Società Dante Alighieri e della Direzione artistica del Festival Tertio Millennio. Come musicista alterna composizioni di musica sacra, da camera, sinfonica, cinematografica e teatrale. Tra i diversi premi ottenuti, ha ricevuto la nomination per il Cable Ace Award a Los Angeles, per le colonne sonore dei film Abramo nel '93), Giacobbe (nel '94) e Giuseppe (nel '95). Nel '98 (per le colonne sonore della serie La Bibbia) e nel '02 (per la colonna sonora del film San Giovanni. L'Apocalisse) ha vinto il premio Colonna sonora dell'Ente dello Spettacolo. Nel '05 ha ricevuto il Premio Musicale Internazionale Giuseppe Verdi (insieme al M° Claudio Abbado); nel '06 ha ricevuto il Premio Nazionale Fabriano Artisti dello Spettacolo ed il Premio Giulia Ammanati Grandi Maestri del Cinema.

Nel '08 ha ricevuto il Riccio d'argento nell'edizione Fatti di Musica 2008 per l'opera musicale La Divina Commedia (che si è aggiudicata lo stesso premio come migliore spettacolo dell'anno); inoltre, lo stesso anno, ha ottenuto il Diploma di benemerenza e la Medaglia d'oro dalla Società Dante Alighieri per il progetto e le musiche dell'opera La Divina Commedia e, inoltre, il Premio Dante Alighieri dalla Pontificia Università Urbaniana di Roma.
È spesso il responsabile dell'animazione musicale di celebrazioni trasmesse in diretta televisiva dalla Rai, tra le quali l'anniversario di ordinazione sacerdotale di Giovanni Paolo II, alcuni eventi del Giubileo del 2000 (XLVII Congresso Eucaristico Internazionale; Giubileo delle famiglie; XV Giornata Mondiale della Gioventù), il XXV anniversario di elezione papale di Giovanni Paolo II, LXXX genetliaco di Benedetto XVI.

Per approfondimenti si invita a visitare il link https://www.amaeventi.org/evento/perduname/

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.