11 ore fa:Identità arbëreshe e diplomazia culturale nella due giorni organizzata dall’Ambasciata Albanese a Roma
10 ore fa:Aggressione in carcere a Castrovillari: due agenti feriti. Il Sappe lancia l’allarme sicurezza
6 ore fa:Sicurezza nelle scuole, Bosco attacca: «Ingenti somme per i concerti e poi le scuole sono senza uscite d'emergenza»
7 ore fa:Morrone corsara, al “Città di Corigliano” solo delusione
14 ore fa:Al Vintage Café la memoria diventa denuncia con la mostra "Invisibili - Donne palestinesi raccontano"
15 ore fa:Schiavonea, tra i campi e le baracche: vite invisibili tra sfruttamento e ingiustizie
9 ore fa:Lavoratori TIS di Crosia, l'opposizione: «Negata la stabilizzazione nonostante i fondi regionali disponibili»
13 ore fa:La Diocesi di Rossano Cariati ha festeggiato i 30 anni del Progetto Policoro
12 ore fa:Mormanno inaugura una straordinaria 21^ edizione di Perciavutti
8 ore fa:Rossanese, notte sempre più fonda: sesta sconfitta consecutiva e crisi senza fine

Per il 60° anniversario del Concilio Vaticano II la Diocesi si prepara ad un percorso formativo itinerante

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Prosegue il cammino formativo diocesano. «Dopo la proficua esperienza formativa della Scuola Diocesana Evangelii Gaudium – si legge nella nota stampa - dello scorso anno, voluta da S. E. l’Arcivescovo Monsignor Maurizio Aloise, continua il cammino formativo diocesano con un “Percorso Pastorale Diocesano sui passi del Concilio” nel 60° Anniversario dell’inizio del Concilio Ecumenico Vaticano II. Lo stesso Arcivescovo ha delegato per il coordinamento del suddetto percorso don Giuseppe Ruffo. Seguendo le indicazioni dell’Arcivescovo, don Giuseppe ha pianificato con cura e parsimonia un programma dettagliato di attività ad ampio raggio nelle varie vicarie».

Il Percorso formativo sarà inaugurato sabato 28 gennaio, alle ore 16:30 nella parrocchia San Giovanni Battista. Il tempo del Percorso Pastorale Diocesano è strutturato nel periodo di un semestre (gennaio-giugno 2023) e prenderà in considerazione le quattro Costituzioni del Concilio Vaticano II: Sacrosantum Concilium (Costituzione sulla sagra liturgia), Lumen Gentium (Costituzione dogmatica sulla chiesa), Dei Verbum (costituzione dogmatica sulla Chiesa), Gaudium et Spes (Costituzione pastorale sulla chiesa nel mondo contemporaneo).

«La formula anche quest’anno sarà di incontri itineranti, suddivisi per le vicarie. Saranno sei e avranno come animatori diverse personalità competenti in materia teologica e pastorale, i quali come sottolinea don Giuseppe, non saranno in mezzo a noi per tenere semplicemente delle lezioni di alta teologia, ma partendo dallo stesso presupposto teologico, ci offriranno anche la loro concreta testimonianza di vita e di pastorale».

Il relatore del primo appuntamento sarà don Pasquale Incoronato sul tema “Il contesto che prepara e apre il Concilio Ecumenico Vaticano II”. Don Pasquale Incoronato è parroco e docente di Teologia Pastorale ad Ercolano, in provincia di Napoli. L’Arcivescovo sarà presente ad ogni incontro, e nel suo messaggio di apertura al Percorso Pastorale Diocesano ha ricordato che la Celebrazione del 60° anniversario del Concilio Vaticano II si presenta come «un momento di particolare grazia in questo secondo anno di cammino sinodale».

«Del resto – concludono - le parole chiave del percorso sinodale, “comunione, partecipazione e missione”, sono termini che rimandano con chiarezza alla visione conciliare. Il Concilio ci invita ad essere uomini e donne di fede incarnati nel tempo presente e ad essere una Chiesa pronta ad aprirsi alla creatività dello Spirito che ancora oggi continua ad essere il Soggetto principale del rinnovamento della Chiesa Universale, delle nostre comunità parrocchiale dentro la continuità della storia, ancorati ai fondamenti della nostra professione di fede».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.