13 ore fa:“Tre libri, una voce”: Emanuela Botti ospite a Corigliano-Rossano per il Maggio dei Libri 2026
10 ore fa:“Le cose buone dello Ionio cosentino”: un libro per bambini alla scoperta delle eccellenze del territorio
10 ore fa:Giganti di Cozzo del Pesco, il cantiere della cura arriva dopo il disastro
15 ore fa:Vaccarizzo Albanese prepara l’estate 2026: al via la raccolta di eventi per il cartellone socio-culturale
11 ore fa:Co-Ro, al via l'ottava edizione del Concorso Internazionale della Sibaritide
14 ore fa:Finale storica a Longobucco: la Themesen contro il San Fili si gioca un sogno
13 ore fa:Viabilità e sicurezza, sopralluogo sulle strade provinciali del territorio cassanese
15 ore fa:Legalità e coraggio, gli studenti dell’Ic Erodoto incontrano Antonino De Masi
14 ore fa:Cisl Cosenza promuove una serie di incontri di ascolto e partecipazione
12 ore fa:Mai un centimetro indietro: si chiude il Festival della Legalità di Castrovillari 2026

Eco Cinema - film per l'ambiente, la rassegna a tema ambientalista nelle scuole calabresi

1 minuti di lettura

CALABRIA - «Saranno sei, distribuiti per tutte le province, gli istituti coinvolti nel progetto Eco Cinema – Film per l'ambiente, il programma educativo dedicato agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di primo grado che utilizza il cinema per trasmettere conoscenze e sensibilità per le tematiche ambientali.

La rassegna avrà come focus temi ambientalisti e cercherà di trasmettere ai ragazzi e alle ragazze valori di sostenibilità e tutela del territorio. Tutto ciò grazie alla proiezione di cortometraggi del mondo del cinema di animazione contemporaneo, approvati anche da Unicef Italia, dai quali gli studenti potranno prendere spunto per dare vita a incontri e dibattiti in cui esprimersi e confrontarsi».

«Verrà utilizzato un linguaggio semplice, innovativo e di forte impatto del cinema di animazione contemporaneo per veicolare messaggi importanti. Verranno forniti inoltre materiali informativi, tra cui un manuale realizzato da personalità impegnate sulle questioni ambientali, e realizzati laboratori didattici» sottolinea CinemAmbulante, associazione culturale ideatrice di Eco Cinema – Film per l'ambiente, che organizza progetti di promozione sociale e culturale e di diffusione del linguaggio audiovisivo in Calabria.

«Si partirà lunedì 6 dicembre per un totale di sette date che toccheranno tutte le province: il 6 e il 7 dicembre le proiezioni si svolgeranno presso l'Istituto Comprensivo Garibaldi-Buccarelli di Vibo Valentia; il 12 presso l'istituto comprensivo di Davoli, in provincia di Catanzaro; il 13 dicembre doppio appuntamento per il Dante Alighieri di San Giovanni in Fiore, nella provincia cosentina, con le scuole medie nella mattinata e le quinte nel pomeriggio; il 14 la rassegna si sposterà nuovamente a Vibo Valentia presso l'istituto Murmura; il 15 sarà la volta dell'istituto San Sperato-Cardeto di Reggio Calabria; e infine l'Istituto Omnicomprensivo Diodato Borrelli di Crotone, venerdì 16 dicembre, data che chiuderà la rassegna».

L'iniziativa, che si inserisce in un programma più ampio di diffusione della cultura ambientale, è realizzata nell'ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso da Mic-Ministero della Cultura e Mi-Ministero dell'Istruzione.

 

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.