13 ore fa:Rompecabezas – Puzzle, l’ultimo pezzo: quando il finale diventa uno specchio
15 ore fa:Il Parco del Pollino investe sulle competenze con nuove assunzioni
16 ore fa:Un anno di impegno e risultati, il Gruppo Speleo del Pollino traccia il bilancio del 2025
17 ore fa:Teatro e solidarietà a Saracena, una serata di sorrisi per aiutare i bambini di Betlemme
14 ore fa:È morto monsignor Domenico Graziani, vescovo emerito di Crotone
14 ore fa: Il Polo Magnolia dell’Infanzia mette in scena il Presepe Vivente
48 minuti fa:Dal successo alla fede: il lungo viaggio interiore di Pino Fusaro
16 ore fa:La Befana della Biodiversità fa tappa nella nostra Provincia
18 minuti fa:Castrovillari, un altro agente massacrato in carcere
15 ore fa:Milioni per il welfare bloccati, diritti sospesi: la Calabria del nord-est non riesce a spendere il sociale

Eco Cinema - film per l'ambiente, la rassegna a tema ambientalista nelle scuole calabresi

1 minuti di lettura

CALABRIA - «Saranno sei, distribuiti per tutte le province, gli istituti coinvolti nel progetto Eco Cinema – Film per l'ambiente, il programma educativo dedicato agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di primo grado che utilizza il cinema per trasmettere conoscenze e sensibilità per le tematiche ambientali.

La rassegna avrà come focus temi ambientalisti e cercherà di trasmettere ai ragazzi e alle ragazze valori di sostenibilità e tutela del territorio. Tutto ciò grazie alla proiezione di cortometraggi del mondo del cinema di animazione contemporaneo, approvati anche da Unicef Italia, dai quali gli studenti potranno prendere spunto per dare vita a incontri e dibattiti in cui esprimersi e confrontarsi».

«Verrà utilizzato un linguaggio semplice, innovativo e di forte impatto del cinema di animazione contemporaneo per veicolare messaggi importanti. Verranno forniti inoltre materiali informativi, tra cui un manuale realizzato da personalità impegnate sulle questioni ambientali, e realizzati laboratori didattici» sottolinea CinemAmbulante, associazione culturale ideatrice di Eco Cinema – Film per l'ambiente, che organizza progetti di promozione sociale e culturale e di diffusione del linguaggio audiovisivo in Calabria.

«Si partirà lunedì 6 dicembre per un totale di sette date che toccheranno tutte le province: il 6 e il 7 dicembre le proiezioni si svolgeranno presso l'Istituto Comprensivo Garibaldi-Buccarelli di Vibo Valentia; il 12 presso l'istituto comprensivo di Davoli, in provincia di Catanzaro; il 13 dicembre doppio appuntamento per il Dante Alighieri di San Giovanni in Fiore, nella provincia cosentina, con le scuole medie nella mattinata e le quinte nel pomeriggio; il 14 la rassegna si sposterà nuovamente a Vibo Valentia presso l'istituto Murmura; il 15 sarà la volta dell'istituto San Sperato-Cardeto di Reggio Calabria; e infine l'Istituto Omnicomprensivo Diodato Borrelli di Crotone, venerdì 16 dicembre, data che chiuderà la rassegna».

L'iniziativa, che si inserisce in un programma più ampio di diffusione della cultura ambientale, è realizzata nell'ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso da Mic-Ministero della Cultura e Mi-Ministero dell'Istruzione.

 

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.