22 ore fa:Il Parco della Valle del Coriglianeto parte subito con la gestione straordinaria: ci sarà un commissario
5 ore fa:A Rossano, nei riti del Venerdì Santo, la Croce cambia spalla (e storia)
8 ore fa:Villapiana, Mariolina De Marco inaugura il punto di incontro in vista delle Amministrative
21 ore fa:San Basile, tornano le Vallje: danze arbëreshë e tradizione per le vie del paese
9 ore fa:DIARI DI STORIA | Prima di Sibari: Serra Castello, la città perduta che dominava la Piana
4 ore fa:Trovato morto in casa nel giorno di Pasqua, viveva da solo in viale Sant’Angelo
22 ore fa:Al CineTeatro Gatto di Trebisacce il nuovo spettacolo di Sabina Guzzanti
6 ore fa:Sport e inclusione: a Crosia il confronto sulle disabilità in vista della Giornata Nazionale
3 ore fa:Oncologia, Bosco ancora all'attacco: “Trasferimento senza condizioni, così si mettono a rischio i pazienti”
7 ore fa:Lo salvano dal dolore, lui torna indietro per dire grazie: la Pasqua più vera nel cantiere di Insiti

Corigliano fa da copertina alla pagina social ufficiale dei Musei italiani

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Ecco lo scatto di Max Cavallari vincitore del premio Igers Italia 2022 patrocinato dal Ministero della Cultura». Questo l'abstract apparso stamani sulle copertine social di Musei Italini, l'ente che rapprresenta tutti gli spazi espositivi culturali del Paese. Non una foto qualunque, ma una vera opera d'arte tratta dallo scatto del celebre fotografo italiano che nella sua istantanea immortala uno scorcio bellissimo di Corigliano centro storico con in primo piano la Cupola di Corigliano e sullo sfondo il golfo di Sibari e la Piana.

Questa foto è anche la vincitrice della categoria “Luoghi della Cultura”, ed è stata premiata all’unanimità con la seguente motivazione: «Uno scatto che valorizza il patrimonio culturale con eleganza e in modo inaspettato. Nella foto di Max Cavallari lo spazio privato diviene pubblico grazie alla potente irruzione di un elemento architettonico simbolicamente incorniciato dalla finestra di un'abitazione privata. Uno sguardo inedito che, ancora una volta, testimonia come l'Italia sia un vero e proprio museo diffuso, la cui bellezza permea anche l'intimità e dove l’arte supera gli spazi museali per abitare il territorio».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.