41 minuti fa:Amendolara, conto alla rovescia per il 18° Memorial "Mario De Luca": stasera chiudono le iscrizioni
1 ora fa:«La spiaggia dei pescatori? Un colpo al cuore»: Martilotti contro il porto a secco di Schiavonea
1 ora fa:Caldo record e siccità. Al via la vendemmia in anticipo
2 ore fa:Aeroporto di Sibari, cresce il fronte: anche la Provincia pronta a sostenere il progetto Ram
2 ore fa:Svelata l'immagine ufficiale della 40ª Estate Internazionale del Folklore
11 minuti fa:Successo per "Onde di Comunità" a Cariati: mare, tradizioni e cultura al centro di una serata partecipata
1 ora fa:Medjugorje, incendiato l’altare e imbrattate le statue della Madonna. Sgomento anche tra i fedeli della Calabria del nord-est
5 ore fa:Co.Ro. Summer Fest, una settimana di jazz, teatro e spettacoli: il cartellone anima tutta Corigliano-Rossano
2 ore fa:Forza Italia, confronto e visione strategica per il futuro del territorio
3 ore fa:La Società Italiana di Fisica premia Mario Ferraro dell'Università della Calabria

Corigliano fa da copertina alla pagina social ufficiale dei Musei italiani

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Ecco lo scatto di Max Cavallari vincitore del premio Igers Italia 2022 patrocinato dal Ministero della Cultura». Questo l'abstract apparso stamani sulle copertine social di Musei Italini, l'ente che rapprresenta tutti gli spazi espositivi culturali del Paese. Non una foto qualunque, ma una vera opera d'arte tratta dallo scatto del celebre fotografo italiano che nella sua istantanea immortala uno scorcio bellissimo di Corigliano centro storico con in primo piano la Cupola di Corigliano e sullo sfondo il golfo di Sibari e la Piana.

Questa foto è anche la vincitrice della categoria “Luoghi della Cultura”, ed è stata premiata all’unanimità con la seguente motivazione: «Uno scatto che valorizza il patrimonio culturale con eleganza e in modo inaspettato. Nella foto di Max Cavallari lo spazio privato diviene pubblico grazie alla potente irruzione di un elemento architettonico simbolicamente incorniciato dalla finestra di un'abitazione privata. Uno sguardo inedito che, ancora una volta, testimonia come l'Italia sia un vero e proprio museo diffuso, la cui bellezza permea anche l'intimità e dove l’arte supera gli spazi museali per abitare il territorio».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.