1 ora fa:Dieci storie per raccontare un’altra Calabria... quella del nord-est
5 ore fa:Bilancio senza bussola: l’opposizione mette sotto accusa l'Amministrazione Mundo
4 ore fa:La visione Occhiuto su energia e transizione energetica scuote il mondo della produzione green
57 minuti fa:Assaltato un altro Atm postale nel cosentino: è il quarto in pochi giorni
27 minuti fa:Non era scritto. E non lo è ancora
4 ore fa:Consiglio Comunale di Cariati: confronto e via libera agli atti
3 ore fa:Jesse Nosakhare John convocato al raduno nazionale di Tirrenia
2 ore fa:Caso Polizia municipale a Cassano, Forza Italia ci mette il carico e va a spaccare ancor di più la minoranza
3 ore fa:Lungro: la minoranza abbandona il Consiglio comunale
1 ora fa:Mormanno, trattore precipita in una scarpata: muore un agricoltore di 67anni

Rosso Malpelo, il cortometraggio interamente girato sul territorio di Cariati

1 minuti di lettura

CARIATI - L'Aps Arte e Spettacolo Nella Ciccopiedi di Cariati annuncia l'uscita della premiere “Rosso Malpelo”, stasera, 2 settembre alle ore 21.45, sul canale Youtube “Associazione Teatrale NellaCiccopiedi”.

Il cortometraggio è interamente girato sul territorio cariatese, rielaborato, sceneggiato e diretto dalla regista Miriam Crivaro.

Il protagonista Adriano Composto - attore esordiente iniziato all'arte alla tenera età di sei anni - affronta la telecamera per la prima volta con professionalità, immedesimandosi pienamente nel ruolo di Rosso Malpelo, che è stato descritto nella novella di denuncia verghiana.

Rosso Malpelo è un ragazzo giovane la cui peculiarità estetica dei capelli riflette la sua diversità che - su più piani - lo porta all'emarginazione sociale e alla continua lotta contro tutto e tutti, di cui risulterà vittima, come gli altri protagonisti di Verga.

Sono aperte le iscrizione ai corsi di cinema e teatro presso la sede formativa a Cariati, in via Magenta 1, gestita dal direttore dell'Aps Francesco Filareti. Inoltre, gli allievi saranno selezionati per la partecipazione a futuri progetti cinematografici. 

Virginia Diaco
Autore: Virginia Diaco

Studio materie umanistiche e amo scrivere. Ho ricevuto diversi riconoscimenti in ambito letterario, tra cui il V Premio Internazionale di poesia “Giovanni Bertacchi” con la poesia “Preghiera alla vita che toglie vita” e la Menzione della Giuria nella prima edizione del Concorso Letterario Internazionale “Il Viaggio” con la poesia “Consumato negli occhi”. Attraverso le parole esprimo il mio mondo, grazie ad esse conosco quello altrui. Lo scopo più forte che sento di avere è quello di rendere giustizia - quanto più possibile - alla bellezza, all’arte e alle vulnerabilità sociali.