5 ore fa:Tentato omicidio al fast food, al via il processo: costituite le parti civili
2 ore fa:Assegnata la Borsa di Studio “Mina Larocca” 2025: premiata a Roma la studentessa Olena Pitra
6 ore fa:A Piragineti apre la sede sociale di Basta Vittime sulla SS106
3 ore fa:Trebisacce rilancia il welfare locale: nuovo progetto per sostenere famiglie e minori in difficoltà
5 ore fa:Un Presepe “asSai speciale”: quando l’inclusione diventa tradizione
19 ore fa:Corigliano-Rossano, continua il momento no: il Diamante passa 2-0 tra le polemiche
1 ora fa:Panchina Fabiana vandalizzata, città indignata e «pronta a scendere in piazza»
58 minuti fa:Il cervello, regista del benessere globale: la rossanese Madeo traccia i nuovi orizzonti delle neuroscienze
18 ore fa:Istituti penitenziari, Rapani: «Potenziati gli organici»
1 ora fa: Pmi Day, gli studenti alla scoperta delle imprese cosentine: «Scegliere è il primo passo per costruire il futuro»

Rosso Malpelo, il cortometraggio interamente girato sul territorio di Cariati

1 minuti di lettura

CARIATI - L'Aps Arte e Spettacolo Nella Ciccopiedi di Cariati annuncia l'uscita della premiere “Rosso Malpelo”, stasera, 2 settembre alle ore 21.45, sul canale Youtube “Associazione Teatrale NellaCiccopiedi”.

Il cortometraggio è interamente girato sul territorio cariatese, rielaborato, sceneggiato e diretto dalla regista Miriam Crivaro.

Il protagonista Adriano Composto - attore esordiente iniziato all'arte alla tenera età di sei anni - affronta la telecamera per la prima volta con professionalità, immedesimandosi pienamente nel ruolo di Rosso Malpelo, che è stato descritto nella novella di denuncia verghiana.

Rosso Malpelo è un ragazzo giovane la cui peculiarità estetica dei capelli riflette la sua diversità che - su più piani - lo porta all'emarginazione sociale e alla continua lotta contro tutto e tutti, di cui risulterà vittima, come gli altri protagonisti di Verga.

Sono aperte le iscrizione ai corsi di cinema e teatro presso la sede formativa a Cariati, in via Magenta 1, gestita dal direttore dell'Aps Francesco Filareti. Inoltre, gli allievi saranno selezionati per la partecipazione a futuri progetti cinematografici. 

Virginia Diaco
Autore: Virginia Diaco

Studio materie umanistiche e amo scrivere. Ho ricevuto diversi riconoscimenti in ambito letterario, tra cui il V Premio Internazionale di poesia “Giovanni Bertacchi” con la poesia “Preghiera alla vita che toglie vita” e la Menzione della Giuria nella prima edizione del Concorso Letterario Internazionale “Il Viaggio” con la poesia “Consumato negli occhi”. Attraverso le parole esprimo il mio mondo, grazie ad esse conosco quello altrui. Lo scopo più forte che sento di avere è quello di rendere giustizia - quanto più possibile - alla bellezza, all’arte e alle vulnerabilità sociali.