9 ore fa:Polizia Provinciale, nuova sede a Corigliano-Rossano: firmato l’accordo con la Provincia
5 ore fa:La Sezione AIA di Rossano conferisce la Presidenza Onoraria a Paolo Fontanella
6 ore fa:Commercio ambulante, svolta alla CLAAI di Corigliano: nasce il “Patto di Rilancio”
4 ore fa:Tarsia, workshop di macrofotografia alla Foce del Crati: studenti e appassionati nelle Riserve naturali
6 ore fa:Ballottaggio a Castrovillari, il centrodestra propone un confronto pubblico tra i candidati al Consiglio comunal
8 ore fa:«Transfer troppo cari? Vi spiego perché»: la replica di un operatore all’inchiesta sulla Sibaritide
7 ore fa:Consorzio unico di bonifica, approvata in Commissione la modifica alla legge 39. Greco: «Una vergogna»
9 ore fa:Pollino Bike Festival: due giornate sulle due ruote per promuovere sport e turismo lento
7 ore fa:Castrovillari, visita guidata alla casa natale di suor Semplice Berardi
8 ore fa:Fine vita, Scutellà sostiene la campagna “Liberi Subito Calabria”: «Battaglia di civiltà»

Rosso Malpelo, il cortometraggio interamente girato sul territorio di Cariati

1 minuti di lettura

CARIATI - L'Aps Arte e Spettacolo Nella Ciccopiedi di Cariati annuncia l'uscita della premiere “Rosso Malpelo”, stasera, 2 settembre alle ore 21.45, sul canale Youtube “Associazione Teatrale NellaCiccopiedi”.

Il cortometraggio è interamente girato sul territorio cariatese, rielaborato, sceneggiato e diretto dalla regista Miriam Crivaro.

Il protagonista Adriano Composto - attore esordiente iniziato all'arte alla tenera età di sei anni - affronta la telecamera per la prima volta con professionalità, immedesimandosi pienamente nel ruolo di Rosso Malpelo, che è stato descritto nella novella di denuncia verghiana.

Rosso Malpelo è un ragazzo giovane la cui peculiarità estetica dei capelli riflette la sua diversità che - su più piani - lo porta all'emarginazione sociale e alla continua lotta contro tutto e tutti, di cui risulterà vittima, come gli altri protagonisti di Verga.

Sono aperte le iscrizione ai corsi di cinema e teatro presso la sede formativa a Cariati, in via Magenta 1, gestita dal direttore dell'Aps Francesco Filareti. Inoltre, gli allievi saranno selezionati per la partecipazione a futuri progetti cinematografici. 

Virginia Diaco
Autore: Virginia Diaco

Studio materie umanistiche e amo scrivere. Ho ricevuto diversi riconoscimenti in ambito letterario, tra cui il V Premio Internazionale di poesia “Giovanni Bertacchi” con la poesia “Preghiera alla vita che toglie vita” e la Menzione della Giuria nella prima edizione del Concorso Letterario Internazionale “Il Viaggio” con la poesia “Consumato negli occhi”. Attraverso le parole esprimo il mio mondo, grazie ad esse conosco quello altrui. Lo scopo più forte che sento di avere è quello di rendere giustizia - quanto più possibile - alla bellezza, all’arte e alle vulnerabilità sociali.