10 ore fa:Ripartono i lavori dell'ospedale della Sibaritide, Forza Italia Co-Ro: «Occhiuto ha individuato le risorse»
10 ore fa:A Lauropoli l'installazione de "L’ultima cena" dell’artista concettuale Enzo Palazzo
47 minuti fa:Le Congrè, la Processione dei Misteri e i riti secolari del Venerdì Santo
13 ore fa:Coldiretti Calabria: «L'acquisto di cibo, direttamente dal produttore, garantisce maggiore fiducia»
12 ore fa:Operazione Athena, annullata l'ordinanza per Luca Laino
11 ore fa:Unioncamere Calabria, oggi il roadshow “Infrastrutture e intermodalità: leve competitive per gli imprenditori calabresi”
13 ore fa:Non essere chi sei. È uscito il nuovo libro dello scrittore cariatese Francesco Talarico
11 ore fa:Processioni dei misteri, il Comune di Co-Ro ha emanato le ordinanze per la disciplina del transito veicolare
14 ore fa:Approvata la mozione sulla dinamicità dei fondi Europei, Molinaro: «Più qualità istituzionale»
12 ore fa:Riaperto (finalmente) al traffico veicolare il Ponte Saraceno a Trebisacce

A Castrovillari inizia il Suoni Festival con lo spettacolo dell'attrice Giuliana De Sio

3 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Giuliana De Sio, attrice, vincitrice di due David di Donatello aprirà mercoledì 27 luglio alle ore 21.40, la XVII edizione di “Suoni Festival” quest’anno dedicato al grande poeta Pier Paolo Pasolini, scrittore, regista, sceneggiatore, attore e drammaturgo italiano ma anche pittore, romanziere, linguista, traduttore e saggista a 100 anni dalla nascita.

L’evento organizzato dalla Pro Loco cittadina, presidente Eugenio Iannelli, e direzione artistica affidata a Gerardo Bonifati, inserito nel brand “Castrovillari Città Festival” si svolgerà fino al 29 luglio nella cornice del Protoconvento Francescano.

L’attrice italiana sarà accompagnata dal gruppo Etnica Ditirambo in “Lu cunto de li cunti”, condividendo con il pubblico alcune fiabe ora irriverenti, ora esplicite, romantiche, divertenti e talvolta persino cattive. Racconti che avvicinano il fiabesco alla vita vissuta, che fanno rivivere un mondo magico con le sue regine, i suoi principi, le principesse, re, e soprattutto fanciulle perseguitate ora dalla cattiveria e dall’invidia, ora premiate dalla buona fortuna. Musiche e canti accompagnano attraverso una grande forza comunicativa e una raffinata   interpretazione musicale e canora i racconti in questo viaggio magico e viscerale.

La serata si aprirà con una lettura di brani e poesie di Pier Paolo Pasolini a cura dell'Associazione Culturale Aprustum con il sottofondo musicale del M° Camillo Maffia.  A seguire il concerto Jazz di Giuseppe Santelli Trio che presenterà il suo ultimo disco “Il Sognatore”.

Giuliana De Sio cresce e studia a Cava de' Tirreni e arriva a Roma a 18 anni ospite di un amico. Lì incontra Alessandro Haber, che la spinge a diventare attrice. Sceglie la televisione e viene scritturata per lo sceneggiato Rai Una donna (1977), tratto dal romanzo di Sibilla Aleramo, mentre l'anno successivo le viene affidata una parte nello sceneggiato tv Le mani sporche, insieme a Marcello Mastroianni. Al cinema ha raggiunto il successo con tre film del 1983: Sciopèn di Luciano Odorisio, Scusate il ritardo di Massimo Troisi e Io, Chiara e lo Scuro di Maurizio Ponzi, che le vale il David di Donatello e il Nastro d'argento e del quale interpreta anche il seguito, Casablanca, Casablanca (1985), di Francesco Nuti, anche protagonista di questi ultimi due titoli. Interprete di successo anche sul palcoscenico, protagonista di Notturno di donna con ospiti, e protagonista de Il laureato, testo teatrale tratto dal famoso film di Mike Nichols, nel ruolo della Signora Robinson, reso celebre sul grande schermo da Anne Bancroft. Nel 2017 partecipa al talent show Ballando con le stelle in coppia con Maykel Fonts.

Etnica Ditirambo - Un lungo e diligente lavoro di ricerca permette al gruppo Etnica Ditirambo una ormai costante e importante presenza nel panorama della musica popolare internazionale. Attraverso una grande forza comunicativa e una raffinata interpretazione musicale e canora, propone un repertorio che sicuramente rappresenta uno dei più importanti momenti di musica popolare in Italia, una qualificata occasione di scoperta e di confronto tra la nostra realtà, le nostre tradizioni e quelle di altri popoli provenienti da ogni parte del mondo. Istinto, allegria, spiritualità e ritmo sono gli ingredienti dei loro concerti, infatti, rivisitano con originalità pagine di tradizione toccando i vari aspetti dell’esperienza umana, dalla sacralità alla storia, dalle consuetudini alla tradizione. Un emozionante itinerario musicale che mette al centro di tutto la musica popolare spaziando tra sonorità classiche e contemporanee.

Giuseppe Santelli Trio - “Il Sognatore”, è un disco ricco di contaminazioni in cui il jazz incontra il mondo classico, sposando culture provenienti da diverse parti del mondo. Si presenta così l’ultimo disco del pianista Giuseppe Santelli uscito a 20 maggio 2022 per l’etichetta Filibusta Record. Completano la formazione che ha preso parte a questo lavoro Alessio Iorio al basso elettrico e contrabbasso e Simone Ritacca alla batteria e percussioni.

Associazione Culturale Teatrale, “Aprustum” è nata nel 1995 e nasce dall’esigenza di offrire alle comunità del Pollino occasioni di formazione, in particolare nel settore teatrale. Nel 2006 è stata riconosciuta dal Mibact.

Camillo Maffia - Apprezzato in Italia e su palcoscenici Internazionali, il Maestro Camillo Maffia abbraccia la fisarmonica la prima volta all’età di otto anni per poi conseguire la laurea presso il conservatorio “E.R. Duni” di Matera. Dallo stile imprevedibile e originale, il Maestro Maffia ha all’attivo numerose e prestigiose collaborazioni con artisti di ogni genere. Attratto da sempre dalle sonorità di Piazzolla, ha intrattenuto spesso il pubblico eseguendo brani dello stesso Argentino a cui ha aggiunto il suo tocco e la sua personale interpretazione.

Biglietto unico € 10.00, abbonamento per 3 serate € 25,00. Prenotazioni e biglietteria- Pro Loco del Pollino, Castrovillari - tel 0981-27750

(fonte comunicato stampa)

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.