10 ore fa:Pasqua di paura sulla Statale 106, ennesimo incidente a Toscano: coinvolte due autovetture
20 ore fa:Opere nell'Opera, nella cittadella ospedaliera di Insiti sorgerà anche una chiesa votata alla speranza
19 ore fa:Ugo Filippo, decano dei maestri calabresi
Ieri:Arpacal pubblica il Report di balneazione 2025: da Cariati a Rocca Imperiale acque eccellenti
13 ore fa:Si chiude la Settimana Santa: tanti eventi legati alla fede e alle tradizioni, ma non solo
Ieri:Le Arcidiocesi di Rossano-Cariati e Bari-Bitonto insieme in visita a Istanbul
18 ore fa:Veglia Pasquale, Aloise: «Questa è la notte della Speranza. Non celebriamo solo un rito, celebriamo la Vita»
9 ore fa:Albergo diffuso, per il format 1836 a Corigliano-Rossano arriva Daniele Kihlgren
21 ore fa:Arriveranno fondi a Co-Ro, ma sono stati stanziati dalla Giunta Oliverio
15 ore fa:Celebrata anche a Co-Ro la Pasqua ortodossa

A Catanzaro arriva Richard Gere per il Magna Graecia film Festival

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – La Calabria sta conquistando un posto sullo scenario internazionale cinematografico, con i grandi eventi.

Richard Gere, modello di principe azzurro per almeno 4 generazioni di donne in tutto il mondo, riceverà la Colonna d'oro alla carriera all'interno del Magna Graecia Film Festival di Catanzaro, kermesse calabra che si terrà dal 30 luglio al 6 agosto.

Non solo, il divo sarà protagonista anche di una Masterclass e di una mini-retrospettiva, in cui saranno proiettati i film indimenticabili come Ufficiale e gentiluomo (1982) e Pretty Woman (1990).

Proprio con Ufficiale e gentiluomo, film di Taylor Hackford uscito quarant'anni fa, che ha consacrato Gere sul grande schermo, il Magna Graecia Film Festival intende omaggiare il grande attore per la sua incredibile carriera.

Ricordiamo che l’attore ha ricevuto in Italia un David di Donatello come miglior attore straniero per I giorni del cielo di Terrence Malik, nel lontano 1979. La Colonna d'oro alla carriera, sarà il secondo premio che riceverà nel belpaese e ciò accadrà a Catanzaro, quest'estate, nel cuore della Calabria.

Gere, famoso per le sue battaglie sui diritti civili, tra cui quella a favore dei monaci e abitanti del Tibet, paese invaso e occupato di cinesi e attraverso la sua Fondazione, garantisce cure e assistenza ai malati di aids. Gere per il suo attivismo pro-Tibet è stato bandito dalla Cina a vita e inoltre, ciò gli è costato anche l’esclusione dai premi Oscar, così come è successo a Susan Sarandon e Tim Robbins colpevoli di perorare le battaglie per la tutela dei diritti umani.

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive