Costruire una destinazione turistica alla luce delle nuove tendenze, incontro oggi a Co-Ro
Se ne parlerà (su piattaforma zoom, dalle 17 alle 19) alle “Conversazioni per riprogettare” con i responsabili di Wonderful Italy e Destinazione Sila
CORIGLIANO-ROSSANO - Si parla di turismo, di costruzione di una destinazione e delle nuove tendenze del settore oggi alle Conversazioni per riprogettare, il ciclo di confronti organizzato da Rossano Purpurea e inserito come parte integrante del più ampio Percorso di Competenze Trasversali per l’Orientamento progettato per il Polo liceale di Rossano e interamente gestito dai giovani studenti, non solo per implementare le loro conoscenze e consapevolezza del territorio, ma anche per sviluppare le loro competenze organizzative, comunicative, e di imprenditorialità in senso lato.
Un appuntamento altamente stimolante quello di oggi, che vedrà la nostra comunità dialogare con due realtà interessantissime: una tutta nostra, la Sila, e l’altra nata nella vicina Sicilia.
Ospiti di questa terza Conversazione per riprogettare saranno, infatti, Daniele Donnici, Destination manager, che dal 2017 è alla guida di Destinazione Sila, una rete di imprese impegnata per la costruzione di una DMO (Destination Management Organization) del territorio del Parco Nazionale della Sila; e Maurizio Giambalvo, Esperto di Sviluppo Locale e innovazione sociale, che, dopo aver creato VisitPalermo.it e VisitSicily, azienda attiva nel settore short rental e dei servizi turistici innovativi, ha poi fatto confluire quest’ultima in Wonderful Italy, un progetto creato dal Fondo di Impact Investing Oltre Venture, per promuovere lo sviluppo di comunità e territori attraverso il turismo. Realtà in sempre maggiore sviluppo, di cui Giambalvo è dal 2018 responsabile Ricerca & Sviluppo Progetti Speciali per Wonderful Italy.
Sarà interessante, perciò, dialogare con queste due personalità del mondo del turismo. Di quel turismo che è inteso come realtà complessa, articolata e multi settoriale, che dalle comunità parte e alle comunità deve tornare come sviluppo di identità, motore di economia, ma principalmente, volano di cambiamento di visioni e di mentalità.
La comunità, le istituzioni, i nostri addetti alla comunicazione, i cittadini tutti sono invitati a partecipare.
L’incontro si svolgerà online, su piattaforma zoom, dalle 17 alle 19, ed è possibile collegarsi cliccando sul seguente link
https://us02web.zoom.us/j/89932327509?pwd=dVo5eVlkbzVSOWdJZTY4ODBGcENLZz09
ID riunione: 899 3232 7509
Passcode: 768669