Il 5 marzo si espone una nuova miniatura del Codex Purpureus
Il Museo Diocesano farà da location all'attesissimo evento riguardante il Codex patrimonio dell'Unesco
CORIGLIANO-ROSSANO - Sabato 5 marzo, alle ore 16:30, si terrà la prestigiosa e attesa cerimonia “Sfogliando il Codex” che prevede lo sfoglio e l'esposizione di una nuova miniatura del Codex Purpureus Rossanensis, evangeliario greco miniato del VI secolo, custodito nel Museo Diocesano e del Codex e tra i più preziosi esistenti al mondo, riconosciuto nel 2015 bene patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO.
La cerimonia della sfoglio avverrà presso il Museo Diocesano e del Codex alla presenza degli studenti del Dipartimento di Beni Culturali dell’Università del Salento.
Interverranno a questa importante manifestazione S.E. Mons. Maurizio Aloise, Arcivescovo di Rossano-Cariati, il Prof. Raffaele Casciaro, Professore di Museologia e Critica artistica e del Restauro, Direttore del Dipartimento di Beni Culturali, Università del Salento, la Prof.ssa Lucinia Speciale, Professore di Storia dell'Arte Medievale, Università del Salento ed esperta del Codex, Cosimo Luca Coppola, Erika Presicce, Luca Maschio, Giuseppe Muscogiuri, tirocinanti del corso magistrale di Storia dell’Arte, Università del Salento.
Per l’occasione gli studenti presenteranno il risultato del lavoro di tirocinio formativo e di orientamento svolto con il Museo Diocesano e del Codex e dedicato al Codex Purpureus Rossanensis.
L’accesso alla cerimonia è riservato agli studenti dell’Università del Salento, ai possessori della card Amic@Museo e ai giornalisti che si accrediteranno entro il 4 marzo.