8 ore fa:Concessioni balneari, Filcams Cgil Calabria chiede alla Regione di rivederne i termini
5 ore fa:«All'estero piace il racconto della Calabria extra-ordinaria»: Montesanto continua a promuovere i MID
10 ore fa:Al PalaBrillia appuntamento con la manifestazione finale del progetto "Scuola Attiva S3"
8 ore fa:Amministrative, Alessandro Tocci si ricandida a sindaco di Civita
6 ore fa:Elezioni amministrative 2024: la presentazione delle candidature
6 ore fa:Villapiana, grande partecipazione alla presentazione del candidato a sindaco Vincenzo Ventimiglia
7 ore fa:Nuovo ospedale, abbiamo messo il timer: monitoraggio civico sull'opera
9 ore fa:A Co-Ro parte il Laboratorio Urbano dell'Università di Trento per ridisegnare la città
9 ore fa:Chiara Francini chiude la rassegna teatrale di Corigliano-Rossano
7 ore fa:«I debiti della giunta Stasi tenuti nascosti e i danni finanziari collaterali: la città esige risposte chiare»

Il 5 marzo si espone una nuova miniatura del Codex Purpureus

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Sabato 5 marzo, alle ore 16:30, si terrà la prestigiosa e attesa cerimonia “Sfogliando il Codex” che prevede lo sfoglio e l'esposizione di una nuova miniatura del Codex Purpureus Rossanensis, evangeliario greco miniato del VI secolo, custodito nel Museo Diocesano e del Codex e tra i più preziosi esistenti al mondo, riconosciuto nel 2015 bene patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO.

La cerimonia della sfoglio avverrà presso il Museo Diocesano e del Codex alla presenza degli studenti del Dipartimento di Beni Culturali dell’Università del Salento.

Interverranno a questa importante manifestazione S.E. Mons. Maurizio Aloise, Arcivescovo di Rossano-Cariati, il Prof. Raffaele Casciaro, Professore di Museologia e Critica artistica e del Restauro, Direttore del Dipartimento di Beni Culturali, Università del Salento, la Prof.ssa Lucinia Speciale, Professore  di Storia dell'Arte Medievale, Università del Salento ed esperta del Codex, Cosimo Luca Coppola, Erika Presicce, Luca Maschio, Giuseppe Muscogiuri, tirocinanti del corso magistrale di Storia dell’Arte, Università del Salento.

Per l’occasione gli studenti presenteranno il risultato del lavoro di tirocinio formativo e di orientamento svolto con il Museo Diocesano e del Codex e dedicato al Codex Purpureus Rossanensis.

L’accesso alla cerimonia è riservato agli studenti dell’Università del Salento, ai possessori della card Amic@Museo e ai giornalisti che si accrediteranno entro il 4 marzo.

 

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive