Città che legge 2024: Corigliano-Rossano tra i 52 vincitori in tutta Italia
Il progetto è stato ammesso ad un finanziamento per 45.000 euro

CORIGLIANO-ROSSANO Il Comune di Corigliano-Rossano risulta tra i 52 Comuni vincitori del Bando "Città che legge 2024", la cui graduatoria pubblicata dal Cepell (Centro per il libro e la lettura) lo vede collocato in 7^ posizione su nove Comuni ammessi a finanziamento nella fascia dei Comuni tra i 50 e 100mila abitanti.
Il Bando, rivolto ai Comuni che hanno ottenuto la qualifica di "Città che legge" per il triennio 2024-2025-2026, riguarda la realizzazione di attività integrate per la promozione del libro e della lettura. Il Progetto di Corigliano-Rossano, intitolato "Co.Ro. Città narrante", prevede il suo finanziamento totale da parte del Ministero della Cultura per € 45.000,00.
La realizzazione del progetto "Co.Ro. Città narrante" vedrà la fattiva collaborazione di alcuni partner facenti parte del Patto per la Lettura, aderenti al progetto specifico, ovvero: Libreria Il Fondaco, Associazione Pro Loco, Associazione Mondiversi, Cidis onlus, CSC-Credito Senza Confini, Associazione Artefice e Mondadori BookStore di Granata Group.
Il progetto proposto dal Comune, attraverso le Biblioteche cittadine "Francesco Pometti", "Giorgio Leone" e quella per bambini e ragazzi "Carmine De Luca", si propone di avvicinare i giovani e meno giovani, ma anche anziani, soprattutto con disabilità, alla pratica della lettura vista come un'abitudine sociale che sia fonte di crescita, di emancipazione e di arricchimento per l'intera comunità. Diverse le attività che verranno messe in atto: acquisto di supporti tecnologici per rendere le biblioteche più all'avanguardia; acquisto di nuovi libri per ragazzi, per ciechi, ipovedenti, e-book; predisposizione di una campagna di donazione libri per le scuole; creazione di spazi a misura di bambino nelle biblioteche con acquisto di arredi comodi e colorati; incontri con autori locali e non solo nelle biblioteche, nelle librerie e nelle scuole; coinvolgimento delle scuole di ogni ordine e grado nelle attività di scambio (letture, corsi manovre disostruzione pediatrica).
«Anche questo progetto del Bando Città che Legge 2024 – dice l'Assessore alla Cultura, Giovanni Pistoia – è stato valutato positivamente dal Cepell. Ciò vuol dire che abbiamo presentato un progetto valido e compiuto. Lavoriamo ogni giorno per accrescere il patrimonio morale e culturale della nostra Città e questo finanziamento ci permetterà di portare avanti con ancora maggiore entusiasmo le nostre iniziative».
«Attraverso questo ulteriore finanziamento del Ministero della Cultura – sottolinea il Sindaco, Flavio Stasi – con il progetto "Co.Ro. Città narrante" intendiamo dare ancora più forza al nostro sistema bibliotecario cittadino, già forte di tre biblioteche ben attrezzate e sulle quali la nostra attenzione è sempre alta. Cultura vuol dire investire, progettare, realizzare e noi stiamo cercando di farlo sempre con un'attenzione particolare verso gli anelli più deboli. Per noi i giovani, le persone con disabilità, gli anziani, vanno stimolati con iniziative di valore. È quello che stiamo facendo, con la consapevolezza che ogni azione rivolta al potenziamento delle nostre biblioteche ed alla passione per la lettura siano ricchezza esclusiva per il territorio tutto».