13 ore fa:A Co-Ro e Cassano il suggestivo omaggio dei Vigili del fuoco all'Immacolata
10 ore fa:Lutto nel calcio calabrese: addio a Carmelo Miceli
11 ore fa:Co-Ro, l'Orchestra Sinfonica Brutia porta "Le Quattro Stagioni" di Vivaldi al Teatro Valente
10 ore fa:Webuild: al via lo scavo di tre nuove gallerie sulla linea della Salerno–Reggio Calabria
14 ore fa:Campana, bosco estirpato abusivamente: sequestrati oltre 3000 metri quadri
11 ore fa:Carmine Capristo torna a casa: “Il Gallo” lascia il Caloveto e rientra a Cropalati
12 ore fa:La palestra resta chiusa mentre la burocrazia detta legge, Tavernise: «Fallimento della politica»
13 ore fa:Malagrinò (Mdt): «Contrada Foggia ostaggio di acqua e incuria»
14 ore fa:Sanità in crisi nella Sibaritide: «Cure rimandante per la mancanza di azoto»
12 ore fa:Quadrivio degli Stombi al buio da 15 giorni: sicurezza a rischio, il Comune deve intervenire

Il Codex Purpureus in viaggio per Londra... ma solo in copia!

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Dal prossimo 4 al 6 novembre, nel cuore della capitale britannica, l’anima più antica e raffinata della Calabria approderà al World Travel Market di Londra. La copia facsimilare del Codex Purpureus Rossanensis – uno dei più straordinari manoscritti miniati esistenti al mondo – sarà infatti esposta sotto il brand “Calabria Straordinaria” e presentata alla stampa inglese e ai tour operator internazionali all’interno dell’ExCeL London, uno dei più grandi hub fieristici d’Europa.

Un ritorno sul palcoscenico globale che assume un valore simbolico potentissimo: il Codex, incluso da dieci anni nel prestigioso programma “Memory of the World” dell’UNESCO, sarà ambasciatore non solo di arte e spiritualità, ma anche della rinnovata credibilità turistica e culturale della regione.

L’iniziativa – promossa dall’Arcidiocesi di Rossano-Cariati e dal Museo Diocesano e del Codex – si inserisce nel calendario internazionale delle celebrazioni per il decennale dell’iscrizione UNESCO. Un’occasione unica per consolidare i già stretti rapporti con il mercato inglese e proiettare il patrimonio identitario della Sibaritide e dell’intera Calabria in una narrazione colta, autorevole e di forte richiamo emozionale.

Il Codex, celebre per le sue tavole miniate in pergamena purpurea e per la rarissima tecnica iconografica bizantina, dialogherà idealmente con altre opere custodite nel Museo rossanese, come la tavola della Pietà che rivive in una replica conservata a Oxford: un ponte culturale e spirituale tra le due sponde d’Europa destinato a generare nuove rotte di conoscenza e turismo di qualità.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.