9 ore fa:Sicurezza, situazione fuori controllo al Carcere di Rossano: «Intervenga subito il Sottosegretario Delmastro»
7 ore fa:Vivere il mare senza barriere, a Crosia “Tutti a bordo” della barca Eleos
6 ore fa:Addetti delle pulizie delle strutture sanitarie senza stipendio, Laghi: «Asp e Regione vigilino sulla vertenza»
11 ore fa:Cariati, Le Lampare: «Erosione fuori controllo e silenzi istituzionali. Serve un piano immediato»
9 ore fa:Ricercatrice dell'Unical tra i vincitori del Premio Bernardo Nobile
6 ore fa:“Una vita da social” fa tappa a Corigliano-Rossano
7 ore fa:Trebisacce, tutto pronto per il 3BeeComicS: domani l'inaugurazione
10 ore fa:Parco archeologico di Sibari, nuove scoperte al Teatro antico riscrivono la storia della Magna Graecia
8 ore fa:Più di 2000 presenze a "Dance no limits", l'evento riceve il plauso del Ministro alle disabilità Locatelli
8 ore fa:A Cantinella riemerge un muro di oltre 2000 anni: l'ennesima scoperta che potrebbe riscrivere la storia della Sibaritide

Corigliano-Rossano torna tra gli ulivi per “coltivare la pace”

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Camminare tra gli ulivi per raccontare un territorio, ma soprattutto per lanciare un messaggio al mondo. Domenica 26 ottobre la città ionica parteciperà alla IX edizione della Camminata tra gli Olivi, l’iniziativa nazionale promossa dall’Associazione Città dell’Olio, che quest’anno porta un tema dal fortissimo valore civile: “Coltiviamo la Pace”.

Un evento che unisce oltre 150 città italiane e che culminerà simbolicamente l’11 novembre al Parco della Pace di Hiroshima, luogo-simbolo del dolore universale ma anche della rinascita. L’olio extravergine, prodotto identitario del Mediterraneo, diventa così un ponte fra culture, popoli e generazioni.

A Corigliano-Rossano il raduno è previsto alle ore 9:45 presso l’Azienda Agricola Bio F.lli Renzo, in contrada Amica – località Onda. Da lì prenderà il via una camminata tra ulivi secolari, cultivar autoctone e storie di raccolti, guidata dal Club Trekking CAI Corigliano-Rossano.
Non mancherà la degustazione dell’olio nuovo insieme ai produttori locali, con una seduta di assaggio guidata seguita da un momento conviviale a cura della Condotta Slow Food Magna Grecia – Pollino.

«La pace si coltiva, come la terra: con impegno, cura e comunità» ha dichiarato il sindaco Flavio Stasi, coordinatore regionale delle Città dell’Olio della Calabria, ringraziando tutte le realtà coinvolte.
Per l’assessore al Turismo Costantino Argentino, si tratta di un esempio concreto di «turismo esperienziale che lega paesaggio, identità e sviluppo sostenibile».

La manifestazione è promossa dal Comune in collaborazione con il CAI, associazioni e produttori locali, e rientra nel programma nazionale delle Città dell’Olio, con il patrocinio di MASE, ENIT, Radio R101 e UNPLI, nel quadro del Giubileo Universale 2025.

Una giornata che profuma di tradizione, ma parla al mondo.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.