3 ore fa:Superbugs, l’allarme di Safe 2026: «Non bastano nuovi antibiotici, bisogna governare l’intero processo di cura»
2 ore fa:Città di Corigliano-Rossano, cuore e sostanza: arriva la seconda vittoria consecutiva
5 ore fa:Verde pubblico, FdI replica ad AVS: «L’ambiente non è una tessera di partito»
4 ore fa:Caro carburante, Futuro Nazionale si schiera con i presidi: «Agricoltura, pesca e trasporti sono un’unica filiera»
3 ore fa:Nel Trionto corre un cantiere PNRR da 9,8 milioni: ecco cosa stanno costruendo dentro il fiume
7 ore fa:Laghi di Sibari, Assolaghi porta il dossier al Salone di Genova: «Entrino nella nuova strategia portuale calabrese»
2 ore fa:Caro gasolio, Occhiuto annuncia 15 milioni: «È il massimo che la Regione può fare»
1 ora fa:Olio invenduto e prezzi in calo, la Calabria cerca una strada fuori dalla crisi
6 ore fa:Imprese centenarie, oltre la metà opera nell’agroalimentare. Amarelli: «La longevità nasce dall’identità dei territori»
3 ore fa:Camigliatello alla prova di Bruno Barbieri: 4 Hotel racconta la nostra Sila

Sicurezza, situazione fuori controllo al Carcere di Rossano: «Intervenga subito il Sottosegretario Delmastro»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Il Si.N.A.P.Pe accende i riflettori sulla Casa Circondariale di Rossano, dove, secondo quanto emerge dalle segnalazioni del personale, il livello di sicurezza dell’istituto sarebbe in forte deterioramento.

A ciò si aggiunge un elemento che il sindacato ritiene impossibile ignorare: «dopo l’avvicendamento e la rimozione – decisa dai vertici del DAP – della dott.ssa Ciambrello, dirigente che per oltre dieci anni aveva garantito stabilità ed equilibrio all’istituto, la struttura non ha più ritrovato un assetto funzionale. La sua rimozione, considerata dal personale alla stregua di una vera e propria deportazione amministrativa, non ha prodotto alcun miglioramento; al contrario, il nuovo assetto gestionale, dalla direzione alla rimozione del comandante in missione, non ha portato alcun frutto, e la sequela di eventi critici registrati negli ultimi mesi ne rappresenta la conferma più evidente».

«Le informazioni raccolte (su cui il sindacato mantiene il massimo riserbo, anche per evitare interferenze con eventuali accertamenti dell’autorità giudiziaria) descrivono un quadro organizzativo che desta allarme. Da quanto risulterebbe, alcune scelte gestionali avrebbero consentito un’apertura non adeguatamente controllata di aree a regime differenziato, in apparente contrasto con le direttive del nuovo Direttore Generale dei detenuti e con la linea di rigore adottata dal Governo nella lotta alla criminalità organizzata».

Il Segretario Generale del Si.N.A.P.Pe, dott. Roberto Santini, interviene con toni netti: «Se questo rappresenta il nuovo corso amministrativo voluto per Rossano, allora è doveroso un immediato chiarimento istituzionale. Non si può parlare di miglioramento mentre il personale opera in un contesto che sfugge progressivamente al controllo».

Il sindacato chiede misure drastiche e immediate: «Riteniamo necessario procedere alla rimozione del comandante di reparto, alla sostituzione dei vertici responsabili dell’attuale gestione e all’attivazione di una ispezione ministeriale urgente, affinché siano verificate responsabilità e ripristinate condizioni di sicurezza adeguate».

Santini conclude con un appello diretto: «Confidiamo nell’intervento del Sottosegretario con delega, On. Andrea Delmastro Delle Vedove, per ristabilire ordine e governabilità in un istituto che non può permettersi ulteriori passi falsi».
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.