15 ore fa:Corigliano-Rossano, i commercianti ora alzano l'asticella: «Qui è a rischio la convivenza civile»
10 minuti fa:Morte sospetta di una donna in ospedale: tre operatori sanitari finiscono sul registro degli indagati
14 ore fa:Giornata della Memoria, domani a Co-Ro due eventi alla Cittadella dei Ragazzi
2 ore fa:Cassano presenta la Stagione Teatrale 2026: conferenza stampa e novità per studenti e famiglie
2 ore fa:Elisabetta Santoianni si insedia alla guida della Sesta Commissione
13 ore fa:Fusione e Municipi, Lucisano (ri)attacca il PD: «Appecoramento politico a Stasi»
1 ora fa:Co.Ro. Educational, entusiasmo nelle scuole primarie di Corigliano-Rossano
1 ora fa:Incidente nella notte a Cantinella: auto finisce negli agrumeti. Due feriti
40 minuti fa:Giuseppe Parrilla campione d’Italia di Motonautica: il comune di Cariati si congratula per il successo
13 ore fa:Ferramonti al centro delle celebrazioni ufficiali e istituzionali del Giorno della Memoria in Calabria

Carcere di Rossano, notte di follia: detenuto assalta l’infermeria e ferisce agenti e sanitari

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Notte di tensione e violenza all’interno della casa circondariale di Rossano, dove un detenuto, simulando un malessere, è riuscito a farsi accompagnare in infermeria e a scatenare il caos. L’uomo, armato di un punteruolo artigianale e di una lametta, ha approfittato dell’esiguo numero di agenti in servizio per mettere in subbuglio l’intero reparto sanitario dell’istituto.

Secondo quanto riferito dal Sappe, il personale sanitario presente è stato costretto a barricarsi in una stanza dell’ambulatorio per evitare l’aggressione. Nel frattempo il detenuto, completamente fuori controllo, ha distrutto arredi e attrezzature mediche, impossessandosi anche di diversi farmaci, tra cui dosi di metadone.

L’intervento dei pochi agenti presenti – alcuni dei quali colpiti con calci e pugni – non è bastato a placare nell’immediato la furia dell’uomo, che per ore ha rappresentato un pericolo per l’ordine e la sicurezza della struttura. Solo grazie alla professionalità del personale di polizia penitenziaria, nonostante le minacce e il lancio di oggetti, la situazione è stata riportata alla calma.

Tutti gli operatori coinvolti, agenti e sanitari, hanno successivamente dovuto fare ricorso alle cure del Pronto soccorso dell’ospedale di Rossano.

A denunciare l’episodio sono Giovanni Battista Durante, segretario generale aggiunto del Sappe, e Francesco Ciccone, segretario nazionale del sindacato, che sottolineano come lo stesso detenuto, nei giorni scorsi, fosse già stato trovato in possesso di droga e di un telefono cellulare.

Un episodio che riaccende l’attenzione sulle criticità del carcere di Rossano, già da tempo al centro delle denunce delle organizzazioni sindacali per la carenza di personale e per la gestione di detenuti ad alta pericolosità.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.