3 ore fa:Erosione costiera a Calopezzati, Anastasio: «Preoccupazione per la stagione turistica»
1 ora fa:Corigliano-Rossano, nuovi ritrovamenti archeologici a Cantinella: rigenerazione urbana e scavi vanno avanti
4 ore fa: Escalation di violenza a Corigliano-Rossano: l’assessore Straface chiede un presidio fisso dei Carabinieri
1 ora fa:Ex Elaiopolio sottoutilizzato: Uva chiede un presidio di Protezione Civile per le emergenze della Sibaritide
5 ore fa: Ferramonti incontra gli studenti: storia, memoria e responsabilità nei Giorni della Memoria
29 minuti fa:«Spoke di Castrovillari allo stremo. Servono interventi immediati e strutturali»
3 ore fa:Degrado e violenza a Schiavonea: «Senza mappatura delle abitazioni controlli impossibili»
2 ore fa:Carnevale di Castrovillari: martedì presentazione del programma e consegna del “Premio Carnevale”
2 ore fa:Calabria, oltre 1,1 milioni per i Centri per la Famiglia: finanziati anche Trebisacce e Cariati
4 ore fa:Distaccamento Permanente dei Vigili del Fuoco di Trebisacce: incontro tra CONAPO e Scutellà (M5S)

Addetti delle pulizie delle strutture sanitarie senza stipendio, Laghi: «Asp e Regione vigilino sulla vertenza»

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - «Gli undici addetti al servizio di igiene dell'ospedale di Cariati ed i circa 70 impiegati nello spoke di Corigliano-Rossano sul piede di guerra, sono solo la punta dell'iceberg di un problema che sta per deflagrare». Inizia così la nota stampa del consigliere regionale e segretario questore, Ferdinando Laghi.

«Come denunciato anche dai sindacati - aggiunge - sono quasi 500 i lavoratori in servizio nelle strutture sanitarie gestite dall'Azienda sanitaria provinciale di Cosenza, a trovarsi nelle medesime condizioni. Quindi con tre mesi di stipendi arretrati, in molti casi in situazioni familiari monoreddito e sotto la gestione di società a quanto pare in crisi. Tant'è che la stessa Asp sembra stia per affidare il servizio di pulizie ad altri». 

«Si tratta - spiega - di lavoratori che svolgono un lavoro delicato e di una commessa assai rilevante (circa 45 milioni di euro): aspetti che richiedono una stretta vigilanza». 

«Nei giorni scorsi ho già presentato un'interrogazione per chiedere lumi sulla situazione in cui versano i lavoratori dell'ospedale di Cariati e nelle prossime ore ne depositerò un'altra perché serve fare luce sull'intera vertenza che, come ormai acclarato, coinvolge tra 450 e 500 dipendenti». 

«Chiederemo anche grandissima attenzione nella tutela dei livelli occupazionali, al momento del passaggio di lavoratori da un'azienda all'altra. Asp e Regione vigilino su tutti i processi in atto e intervengano, ove necessario, a ristorare i lavoratori, in attesa della riorganizzazione del servizio di igiene degli ospedali e di tutte le strutture sanitarie che rientrano nella governance dell'Asp. In un momento così delicato dell'anno, alla vigilia delle festività natalizie, non si possono lasciare intere famiglie senza un'entrata, per di più da mesi». 
 
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.