11 ore fa:Il terremoto e lo tsunami del 1836 che colpì Rossano ma rase al suolo Crosia
14 ore fa:Ultimati i lavori del campo di padel di Cariati nei pressi del centro sociale
15 ore fa:L’alberghiero “K. Wojtyla” di Castrovillari punta sui percorsi altamente formativi
9 ore fa:La liuteria ionica di Montegiordano trionfa a Pechino con Gran Duo Italiano e Sassone Tartufi
7 ore fa:Campionati regionali prove multiple: 3 titoli per la Corricastrovillari
Ieri:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti
8 ore fa:Il vescovo emerito Monsignor Milito in visita alla Comunità Alloggio per anziani "Teniamoci Stretti"
10 ore fa:Stop al numero chiuso a Medicina, al Senato via libera al testo base
6 ore fa:Da Bocchigliero alla conquista dei palchi di tutta Italia: la storia di Nevis e Asya
12 ore fa:Nuova sede per il museo di Vaccarizzo Albanese, un autentico scrigno di cultura Arbëreshe

A Corigliano-Rossano una stagione Teatrale unica… che vale il doppio

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – «Il covid ci ha costretto a ridisegnare il nostro stare insieme, ma la cultura non si ferma. Protagonisti di questa rinascita i due centri storici, impreziositi dal Valente e dal Paolella che saranno il fulcro di questa stagione Teatrale che rilanciamo con fiducia».

Ha esordito così l'assessore alla Cultura, Alessia Alboresi durante la conferenza stampa di presentazione della stagione teatrale invernale di Corigliano-Rossano che si è tenuta stamane, sabato 15 gennaio nella Sala Rossa di Palazzo San Bernardino. Presenti all’evento anche il direttore artistico, Antonio D'Amico; il presidente della ProLoco, "Bizantina", Federico Smurra e la presidente della ProLoco Corigliano, Valeria Capalbo. Gli interventi sono stati coordinati dalla giornalista Mita Borgogno.

In collegamento è intervenuto Marco Ligabue, che ha presentato lo spettacolo che porterà a Corigliano-Rossano. Durante l’incontro si è tenuto anche un collegamento con la nota attrice di tv e teatro Alessandra De Pascalis protagonista del primo spettacolo in cartellone, "Me vedo co uno".

«Questa è la prima stagione teatrale di Co-Ro come città unica - ha affermato il direttore artistico, Antonio D'Amico – e il cartellone oltre ad essere variegato nelle tipologie di spettacoli (dai classici agli spettacoli più innovativi) ha tre elementi fondamentali: attori professionisti, semi-professionisti e amatoriali, anche perché la nostra città è una fucina di attori teatrali».

«Abbiamo accettato anche una sfida, quella di riportare nuovamente il teatro Greco nella nostra città. - ha aggiunto D’Amico – Una grande sfida che speriamo possa avere dei risultati importanti. Per il prossimo anno ci auguriamo una stagione ancora più corposa».

Ma ecco nel dettaglio il cartellone: 09 e 10 febbraio ore 20:30 andrà in scena lo spettacolo “Me vedo co uno” di Alessandro Carvaruso con la Compagnia Artisti Berenberg e Alessandra de Pascalis; il 9 febbraio al teatro Valente di Corigliano e il 10 febbraio al teatro Paolella di Rossano.

23 e 24 febbraio ore 20:30 la compagnia teatrale Calandra porterà in scena “Edipo re da Sofocle”, regia di Giuseppe Miggiano; il 23 febbraio al teatro Valente Corigliano 24 febbraio al teatro Paolella di Rossano. La mattina del 24 spettacolo per le scuole

10 e 11 marzo ore 20:30 sarà la volta dello spettacolo “Salutami tuo fratello: cronache pettinate e spettinate di due Emiliani” di Marco Ligabue e Andrea Barbi; il 10 marzo al teatro Valente di Corigliano e l’11 marzo teatro Paolella di Rossano.

23 e 24 marzo ore 20:30 a cura della compagnia teatrale Calandra “4 cuori + Uno” regia di Giuseppe Miggiano; il 23 marzo al teatro Valente di Corigliano e il 24 marzo teatro Paolella Rossano.

8 e 9 aprile ore 20:30 andrà in scena lo spettacolo “Filumena Marturano” di Eduardo de Filippo regia di Miriam Crivaro Aps arte e spettacolo “nella Ciccopiedi”; l’8 aprile al teatro Valente Corigliano 9 Aprile al teatro Paolella di Rossano.

Per acquistare il tuo abbonamento puoi cliccare il seguente link: https://www.diyticket.it/artists/2578/stagione-teatrale-corigliano-rossano-2022

Abbonamento Intero costa € 60,00 + comm.serv.

Si può acquistare l’abbonamento anche con 18App o Carta del Docente. Per farlo basta inviare la richiesta rispettivamente a 18app@diyticket.cloud o a bonuscultura@diyticket.cloud .  La richiesta verrà gestita entro 48 ore.

Info Green Pass: per tutti gli eventi a partire dal 6 dicembre sarà necessario essere in possesso del Super Green Pass a partire dai 12 anni di età (avvenuta vaccinazione contro il Covid-19 oppure certificazione di avvenuta guarigione dal Covid-19).

Giusi Grilletta
Autore: Giusi Grilletta

Da sempre impegnata in attività per il prossimo, è curiosa, gentile e sensibile. Laureata in Scienze Umanistiche per la Comunicazione, consegue la magistrale in Teoria e Metodi per la Comunicazione presso l’Università degli Studi di Milano. Consegue una seconda laurea magistrale in Pedagogia per ampliare le sue conoscenze. Ha lavorato presso agenzie di comunicazione (Lenin Montesanto Comunicazione e Lobbing) e editori calabresi (Falco Editore). Si è occupata di elaborare comunicati stampa, gestire pagine social, raccogliere e selezionare articoli per rassegne, correggere bozze e valutare testi inediti. Appassionata di scrittura, partecipa a corsi creativi presso il Giffoni Film Festival e coltiva la sua passione scrivendo ancora oggi racconti (editi Ilfilorosso) che trasforma in audio-racconti pubblicati sul suo canale YouTube. Ama la letteratura, l’arte, il teatro e la cucina.