17 ore fa:Con il "Porta a Porta" dall'1 maggio arrivano anche i nuovi mezzi di raccolta
32 minuti fa:Amendolara sale in cattedra all'Università di Pisa
1 ora fa:Infrastrutture tratta jonica, Rapani illustra i «risultati tangibili»
3 ore fa:Patir, un modo diverso di vivere e valorizzare i luoghi - VIDEO
4 ore fa:L'Istituto Majorana continua a proporre un'offerta didattica ricca per la formazione degli studenti
18 ore fa:Il Museo delle Maschere di Alessandria del Carretto si prepara all'apertura e svela il nuovo logo
2 minuti fa:A Cassano Jonio «il disastro della sanità è sotto gli occhi di tutti»
19 ore fa:Sila-Mare, la strada privilegiata per la ricostruzione del Viadotto Ortiano: aprono i cantieri
1 ora fa:Diritto alla Salute, continuano le manifestazione Cgil. Prossimo appuntamento il 25 maggio
21 ore fa:Presentazione CambiaVento: numerose le presenze

Rende, tavola rotonda "Cinema e territorio. Bellezze" e la prima nazionale del docufilm "TredicesimaEssenza"

1 minuti di lettura

RENDE - "Cinema e territorio. Bellezze" è il tema della tavola rotonda in programma domenica 28 novembre alle ore 18.30 al cinema Garden di Rende. L'occasione è la prima nazionale del docufilm "TredicesimaEssenza" scritto e diretto da Gianfranco Confessore e prodotto dall'associazione culturale Creazione e Immagine.

Il filmato, interpretato da Emilia Brandi, Paolo Mauro e Stefania De Cola su musiche di Massimo Garritano, racconta la genesi del profumo "Bergamotto. Calabria in stille", creato per la 25ma edizione di Moda Movie. Un percorso iniziato nel 2005, quando venne realizzato il documentario omonimo incentrato sulle straordinarie qualità del bergamotto, che dopo oltre 15 anni è finalmente giunto alla sua compiutezza grazie all'azienda Daphné di Sanremo che per Moda Movie ha creato una fragranza esclusiva.

Partendo dalla capacità delle immagini di raccontare il territorio e di valorizzare le bellezze intrinseche, durante la tavola rotonda si cercherà di approfondire anche temi legati alla cultura del profumo e al significato che assume nella vita sociale grazie agli interventi di Giuseppe Citrigno, presidente di ANEC Calabria, Vittorio Caminiti, presidente del Museo del Bergamotto di Reggio Calabria, Giuseppe Squillace, docente di Storia greca all'Università della Calabria, e Gianfranco Confessore, regista del docufilm "TredicesimaEssenza". Saluti iniziali a cura di Sante Orrico, presidente dell'associazione Creazione e Immagine e direttore artistico di Moda Movie.

Un'installazione di abiti ispirati al bergamotto, ideati e confezionati dagli stilisti Giuseppe Cupelli, Vincenza Salvino, Sante Bozzo, Aurora De Luca Mancuso & Elisa Sciammarella, farà da scenografia al dibattito.

Fra gli ospiti in sala, oltre agli interpreti del cortometraggio, anche Saverio Vallone, figlio dell'indimenticato Raf.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.