10 ore fa:Il consiglio comunale di Corigliano-Rossano approva il Documento Unico di Programmazione
10 ore fa:Co-Ro, pubblicato l'avviso di richiesta della concessione demaniale per il mercato ittico
11 ore fa:Le porte del turismo, Sibari è una stazione ferroviaria fantasma: zero servizi e nessuna hospitality - VIDEO
14 ore fa:Amarelli protagonista alla Milano Design Week
13 ore fa:All'Archivio di Stato di Cosenza "si viaggerà nel tempo" attraverso la lettura cartografica
9 ore fa:Convegno sulle politiche del mare a Co-Ro, al centro tutela dell'ambiente marino e sicurezza delle attività in mare aperto
8 ore fa:Il dito o la luna?
12 ore fa:I Giovani Democratici organizzano il dibattito su "Prospettive per il futuro di Corigliano-Rossano"
13 ore fa:VOLLEY - la Caffè San Vincenzo conquista la Finale del Campionato Under 19 Maschile
11 ore fa:A Co-Ro il convegno su "La terapia del sorriso: i benefici della clownterapia nei contesti di cura, accoglienza e riabilitazione"

Presentato a Co-ro il libro “Enciclopedia delle Campane di Rossano”

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – È stato presentato venerdì 22 Ottobre nel salone del Circolo Culturale Rossanese il libro: “Enciclopedia delle Campane di Rossano”. Dopo i saluti del presidente Antonio Guarasci, che ha anche coordinato i lavori, l’autore professor Mario Massoni ha relazionato e illustrato l’importante opera, con foto schede e analisi comparative.

Sono intervenuti gli amici e collaboratori Francesco Caruso, Gino Campana, Matilde Cervino e Santino Barone che hanno portato la loro testimonianza, Michele Abastante, esperto di beni culturali della Diocesi e in rappresentanza dell’istituzione ecclesiastica Don Pietro Madeo, arciprete della Cattedrale.  

Con l’occasione il presidente Tonino Guarasci, assieme al responsabile dello staff Culturale del Circolo, professor Francesco Filareto, ha consegnato, a sorpresa, una pergamena al professor Mario Massoni in segno di riconoscenza per la sua operosità e per il suo appassionato, decennale impegno di ricerca storica per la città di Rossano.

Il prof Massoni, commosso, ha ringraziato per l’inaspettato riconoscimento e ha sottolineato come   il Circolo, di cui è socio tra i più attivi, si è elevato a polo culturale  della città  e dell’intero territorio. Grazie alle sue continue attività è diventato un indispensabile punto di rifermento per tutti coloro che s'interessano di storia e che hanno a cuore, attraverso l'analisi del passato e delle sue cospicue testimonianze, il futuro di Rossano e dei paesi limitrofi.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.