3 ore fa:Assalti ai bancomat: First Cisl Calabria esprime forte preoccupazione e chiede interventi immediati
14 ore fa:Trebisacce tra le tappe del tour "Build Up" di Webuild dedicato agli studenti degli Istituti Tecnici
1 ora fa:Scala Coeli al centro del dialogo europeo: l’omaggio a Frida Kahlo tra arte e diritti
16 ore fa:Poste Italiane, disponibile a Cosenza e Castrovillari il libro dei francobolli del 2025
14 ore fa:Medici in Calabria, Rosellina Madeo (Pd): «Non servono appelli ma strutture all'avanguardia»
16 ore fa:Ferramonti apre i Giorni della Memoria: Tarsia trasforma il ricordo in responsabilità civile
15 ore fa:Saracena, la memoria riemerge dalle pareti di Santa Maria Ara Coeli
2 ore fa:Semestre aperto di Medicina: il 20 gennaio giornata di orientamento all’Unical
9 minuti fa:Crollo del viadotto Ortiano, al via le udienze preliminari: 12 imputati alla sbarra, Longobucco parte civile
15 ore fa:Appartenenza e tradizione: Caloveto si ritrova per San Giovanni Calybita

Presentato a Co-ro il libro “Enciclopedia delle Campane di Rossano”

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – È stato presentato venerdì 22 Ottobre nel salone del Circolo Culturale Rossanese il libro: “Enciclopedia delle Campane di Rossano”. Dopo i saluti del presidente Antonio Guarasci, che ha anche coordinato i lavori, l’autore professor Mario Massoni ha relazionato e illustrato l’importante opera, con foto schede e analisi comparative.

Sono intervenuti gli amici e collaboratori Francesco Caruso, Gino Campana, Matilde Cervino e Santino Barone che hanno portato la loro testimonianza, Michele Abastante, esperto di beni culturali della Diocesi e in rappresentanza dell’istituzione ecclesiastica Don Pietro Madeo, arciprete della Cattedrale.  

Con l’occasione il presidente Tonino Guarasci, assieme al responsabile dello staff Culturale del Circolo, professor Francesco Filareto, ha consegnato, a sorpresa, una pergamena al professor Mario Massoni in segno di riconoscenza per la sua operosità e per il suo appassionato, decennale impegno di ricerca storica per la città di Rossano.

Il prof Massoni, commosso, ha ringraziato per l’inaspettato riconoscimento e ha sottolineato come   il Circolo, di cui è socio tra i più attivi, si è elevato a polo culturale  della città  e dell’intero territorio. Grazie alle sue continue attività è diventato un indispensabile punto di rifermento per tutti coloro che s'interessano di storia e che hanno a cuore, attraverso l'analisi del passato e delle sue cospicue testimonianze, il futuro di Rossano e dei paesi limitrofi.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.