11 ore fa:Amarelli si conferma punto di riferimento per associazioni ed esperienze culturali
13 ore fa:Tumore al seno, stop mastectomia: ruolo chiave di un gruppo dell'Unical per una nuova terapia
15 ore fa:Lo spettacolo di Saviano "L'amore mio non muore" approda al Teatro Auditorium Unical
14 ore fa:Nasce a San Demetrio l’Accademia delle arti e tradizioni arbëreshë
16 ore fa:All'Erodoto di Thurii di Cassano Jonio presentato il progetto UISP “Differenze 2.0”
11 ore fa:FdI sulla protesta degli studenti del Liceo: «Scuola senz'acqua. Il comune di Co-Ro non ha più alibi»
14 ore fa:Dalla Calabria del nord-est alla Puglia in onore del Santissimo Crocifisso
13 ore fa:Tecnico di radiologia a Cassano, l'Asp precisa: «Nessun trasferimento»
16 ore fa:Pietrapaola celebrare i 70 anni del Monumento ai Caduti
12 ore fa:Rossano, provvisoriamente trasferiti gli Uffici Servizi Sociali: ecco dove

Il Circolo Culturale in visita a Palazzo Cherubini: lo splendore ottocentesco fra arte, storia e musica

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Grande interesse ha suscitato la visita guidata “Splendori ottocenteschi a Palazzo Cherubini” organizzata dal Presidente Circolo Culturale Rossanese, Direttore Antonio Guarasci, in collaborazione con la casa Museo Giorgio Cherubini, svoltasi martedì 14 ottobre scorso.

I numerosi soci, appassionati d’arte, hanno potuto vivere un affascinante viaggio nella storia attraverso i saloni di rappresentanza del palazzo, tra cui il celebre salotto cinese e il salone delle feste, egregiamente guidati, con competenza e professionalità dall’esperto Natalino Scino che ha incantato i partecipanti anche attraverso particolari racconti e tradizioni di famiglia.

L’iniziativa ha avuto come obiettivo la valorizzazione del patrimonio culturale e architettonico locale, promuovendo la conoscenza delle dimore storiche che custodiscono l’identità del territorio. La serata si è conclusa con un brindisi conviviale sotto le volte affrescate dal maestro Michele Capobianco, accompagnata dalle note del Gattopardo eseguite al mandolino dal maestro Pino Salerno.                                           

 Le fasi dell’evento sono state riprese da Domenico Esposito.

«Siamo orgogliosi di aver riportato l’attenzione su uno dei luoghi più suggestivi del nostro patrimonio artistico» – ha dichiarato il presidente Antonio Guarasci che ha ringraziato la famiglia dell’avvocato Nicola Cherubini per la cortese accoglienza riservata durante la visita alla Casa Museo e aver potuto ammirare da vicino la ricchezza delle opere d’Arte e la storia che ogni ambiente custodisce con eleganza. «Il Circolo continuerà a promuovere iniziative che uniscono cultura, storia».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.