1 ora fa:Saracena stabilizza i primi due Tis: il comune punta su lavoro stabile e uffici più forti
3 ore fa:Vakarici celebra il successo del XXI Concorso dei Vini Arbëreshë: migliaia di visitatori e un modello di turismo per le aree interne
16 ore fa:Porto di Corigliano, 7,3 milioni di investimenti per rilanciare lo scalo: si chiude il tour istituzionale dell'Autorità di Sistema Portuale
4 ore fa:Cassano, ripristinato il servizio irriguo a Lattughelle: al via un nuovo impianto a risparmio idrico
1 ora fa:Corigliano-Rossano, emessi 9 Divieti di accesso alle aree urbane dopo le violenze sul lungomare di Rossano
1 ora fa:Caporalato, FLAI CGIL: «Servono risposte strutturali per lavoratori e imprese»
24 minuti fa:Da Caronno Pertusella un minuto di silenzio per i quattro braccianti uccisi ad Amendolara
2 ore fa:Corigliano-Rossano, completata la stabilizzazione dei TIS: assunti a tempo indeterminato tutti i 51 tirocinanti
15 ore fa:Abbiamo un nemico comune
3 ore fa:Saracena chiede lo stato di calamità dopo la grandinata: danni a vigneti, uliveti e Moscato

“Insieme per la Città”: nasce un nuovo movimento sociale e culturale per il rilancio del territorio

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - "Insieme per la Città" è un movimento culturale e sociale che nasce con l’obiettivo di mettere al centro del dibattito pubblico i problemi reali della comunità, rilanciando il territorio, la partecipazione attiva e la coesione sociale. A presentarlo è Umberto Romano, che in un lungo comunicato ne traccia la visione, gli ideali e gli obiettivi.

Il gruppo è composto da uomini e donne della società civile, del mondo della cultura e dell’area progressista, uniti da una ferma opposizione a ogni forma di mafia, sopruso o marginalizzazione sociale. Il movimento vuole essere un punto di incontro e confronto sulle criticità del presente, in particolare sull’abbandono dei centri storici, delle periferie e delle aree interne, dal mare alla montagna.

«Non saremo uno sfogatoio - si legge nel comunicato - ma un incubatore di idee, programmi e risultati concreti.” L’idea è quella di utilizzare strumenti di comunicazione e collaborazione digitale per raccogliere contributi da cittadini e cittadine che vogliono migliorare la qualità della vita nella propria città, anche senza partecipare necessariamente a incontri fisici. Tuttavia, nelle fasi operative, saranno previsti momenti di confronto diretto. Particolare attenzione viene riservata alle nuove emergenze sociali, come quella dell’immigrazione».

«Nelle nostre città abbandonate al degrado gravitano circa 6.000 migranti - spiega Romano - presenti nelle famiglie come collaboratori domestici, nelle aziende produttive e nelle campagne. Non possiamo ignorare questa realtà: serve una risposta concreta, fatta di formazione, lavoro e inclusione».

“Insieme per la Città” si propone anche come risposta al progressivo allontanamento di molti cittadini, anche politicamente strutturati, dalle dinamiche politiche locali. Un disimpegno dovuto, secondo Romano, a promesse mai mantenute, clientelismi e una generale perdita di credibilità della classe dirigente.

«Ma lo spirito non viene sconfitto - continua il comunicato - si manifesta quando si apre una breccia, un varco dal quale far passare una luce per i più deboli, gli invisibili, mai considerati da una società che tende all’offuscamento culturale e sociale come arma per mantenere il potere».

Il movimento promuove una partecipazione attiva alla vita pubblica, basata su senso civico, rispetto delle regole e attenzione ai temi centrali della vita urbana: ambiente, decoro, urbanistica, welfare, immigrazione e lavoro. L’obiettivo è semplice ma ambizioso: contribuire alla buona amministrazione della città.

Infine, Romano invita tutti a concentrarsi su temi concreti, senza farsi distrarre da ideologie, personalismi o convenienze. «Siamo uomini e donne liberi – conclude – che pensano solo ed esclusivamente al benessere dei nostri concittadini».

"Insieme per la Città" è dunque un appello all’impegno collettivo, un progetto aperto che guarda al futuro senza dimenticare gli ultimi. Un’iniziativa che vuole trasformare la rabbia e la rassegnazione in proposta, e la proposta in azione.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.