21 minuti fa:Crosia, Morello teme il ribaltone all'italiana e porta la crisi in aula: pronta la mozione per "contare" la maggioranza
51 minuti fa:Diritto d’asilo, Manoccio accusa l’Europa: «Rischio arretramento sui diritti»
14 ore fa:Co-Ro: la Giunta ha espresso la volontà di aderire alla "Rottamazione Quinques"
15 ore fa:Provincia, Le Fosse: «Non possiamo regalarla per rigidità e calcoli interni»
14 ore fa: Schiavonea, manifestazione per sicurezza e inclusione: il Comitato ringrazia i cittadini
12 ore fa:«Non ho assolutamente alcuna intenzione di candidarmi a Sindaco di Crosia»
13 ore fa:A Lauropoli la 52ª edizione del Carnevale: ecco il calendario ufficiale
12 ore fa:Ancora maltempo a Saracena: massi caduti e muro collassato sulla strada provinciale
13 ore fa:Nidi fantasma nelle case: l'altra infanzia di Corigliano-Rossano
1 ora fa:Palazzo Pendino, scontro politico sul social housing: “Inclusione o ghettizzazione?”

Co-Ro, l’incisione dell’Abate si Saint-Non prende vita in una piece teatrale

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – La celebre incisione dell'Abate di Saint-Non, disegnatore, umanista, archeologo, mecenate e viaggiatore francese, raffigurante il concio, cuore della produzione della liquirizia rossanese, tratta dal Voyage pittoresque ou description des Royaumes de Naples et de Sicilie (1786) ed oggi custodita nelle teche del Museo Giorgio Amarelli, prende vita in una pièce teatrale. La storica impresa culturale di Corigliano-Rossano venerdì 27 agosto sarà tappa dei viaggi itineranti esperienziali Calici di Ausonia – sorsi di cultura.

Ad esprimere soddisfazione per il registro destinato a raccontare l'esperienza imprenditoriale e familiare e valorizzare il più ampio contesto e patrimonio dove insiste da tre secoli, è Pina Amarelli, presidente del Museo della Liquirizia e presidente onorario dello stesso Premio Ausonia, giunto quest'anno alla sua 7a edizione.

Dal piazzale delle radici, al concio, dalla chiesetta al museo per finire con una degustazione. Si snoderà lungo questo percorso il racconto portato in scena dall'Associazione Maschera e Volto di Imma Guarasci alla quale è stata affidata la direzione artistica del progetto.

Il Voyage Pittoresque avrà tra i suoi protagonisti, insieme all'Abate di Saint-Non nella veste di un singolare Cicerone, personaggi illustri come, tra gli altri, Vincenzo Padula, poeta e patriota calabrese, Alfredo Gradilone, autore della celebre Storia di Rossano e Giuseppina Amarelli, alla quale si deve il lancio sul mercato della scatolina di metallo, oggi icona del brand conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo. 

L'inizio del viaggio esperienziale è fissato per le ore 18.30. Terminerà alle ore 20.30.

Gli organizzatori hanno messo a disposizione un servizio navetta gratuito che partirà alle ore 17 dai punti di raccolta distribuiti tra le aree di Corigliano e Rossano. È necessaria la prenotazione sul sito www.prolocorossano.it

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.